Quando incontro altri proprietari di cani, una delle domande più frequenti è la desexizzazione dei cani maschi. È necessario? Ci sono effetti collaterali? Quando si tratta di desexing, molti proprietari di animali domestici vogliono sapere cosa comporta e quando dovrebbe essere fatto. Ecco un semplice tour sulla desexing di cani maschi o femmine.

Sia i cani maschi che quelli femmine dovrebbero essere sterilizzati poiché ciò può migliorare la loro salute e il loro comportamento generale. Se non venissero reinserite, le cucciolate si aggiungerebbero alle migliaia di cani attualmente in attesa di una casa nei rifugi e nelle organizzazioni di soccorso. Se un gruppo di soccorso o un rifugio non è in grado di accoglierli, potrebbero subire scarse cure e alcuni potrebbero essere sottoposti ad eutanasia perché abbandonati o diventati randagi.

Solo gli allevatori con autorizzazioni governative sono esentati dalla desexing in aree come l'Australia Meridionale e l'ACT. Se non hai intenzione di allevare il tuo cane, probabilmente è preferibile farlo castrare per assicurarti che rimanga sano.

Cos'è la desexazione: il momento migliore per desexare il tuo cane

La sterilizzazione chirurgica viene definita desexing dei cani maschi o femmine. A volte usiamo anche il termine castrazione. Le femmine vengono "sterilizzate" rimuovendo le ovaie e l'utero, mentre i maschi vengono "castrati" rimuovendo i testicoli. Per fornire contraccezione e prevenire varie malattie, di solito veniva eseguita intorno ai sei mesi.

cani maschi desessizzati

Tuttavia, man mano che comprendiamo meglio le conseguenze dell’intervento chirurgico, nonché l’emergere di altre condizioni di salute come risultato dell’allevamento, la questione di quando effettuare la desex e cos’altro dovrebbe essere gestito allo stesso tempo diventa più significativa. La razza e le differenze individuali determinano il modo in cui questi fattori vengono affrontati. Il rischio di malattie legate alla gravidanza diminuisce con la diminuzione dell’età e della maturità sessuale dell’animale.

La desexazione calma un cane maschio?

La desexizzazione di cani maschi o femmine può modificare il loro comportamento? La risposta è sì, ma ciò non influisce in modo significativo sul risultato. Un calo di testosterone ed estrogeni si verifica quando i cani vengono castrati, castrati o sterilizzati, poiché gli organi riproduttivi vengono rimossi. La rimozione di questi ormoni può influenzare il comportamento, in particolare l’eliminazione del testosterone può ridurre l’aggressività verso altre specie canine.

Come misura profilattica è significativamente più efficace. La desexing prima della pubertà e gli ormoni che iniziano ad aumentare possono aiutare a evitare comportamenti violenti, ma se il cane ha imparato un comportamento aggressivo, rimuovere gli ormoni da solo non funzionerà.

Vantaggi della desexizzazione del tuo cane

Per vari motivi, far castrare il tuo cane è una decisione saggia. I benefici della desexizzazione del tuo cane possono essere riassunti in due modi: vantaggi per la salute e altri aspetti della vita.

Pro della desexizzazione delle cani femmine

  • I tumori mammari hanno meno probabilità di verificarsi.
  • Il rischio di piometra (un'infezione dell'utero) è ridotto al minimo.
  • I tumori ovarici vengono eliminati.
  • Quando una cagna o una gatta è in calore, non attirerà cani o gatti maschi in casa.
  • Non dovrai affrontare lo stress, la stanchezza e le infezioni che derivano dall'avere una cucciolata.

cani maschi desessizzati

Pro della desexizzazione dei cani maschi

  • Riduce la possibilità di cancro ai testicoli.
  • Diminuisce la possibilità di tumori perianali
  • Riduce il rischio di malattie della prostata.
  • È meno incline a spruzzare pipì per marcare il territorio e attirare i compagni.

Altri benefici

  • Cercando di localizzare un partner, è meno probabile che si allontanino o vengano investiti da un'auto.
  • Nella maggior parte dei casi, registrare un gatto o un cane desex presso il governo locale è più conveniente.
  • I comportamenti antisociali e violenti sono diminuiti.
  • È possibile essere più teneri e sereni.

Costo della desexazione del cane: le polizze assicurative coprono la desexazione?

I proprietari spesso vogliono essere informati sui costi di desexing dei cani. Le cliniche e le organizzazioni applicano prezzi diversi, ma si ritiene che la media sia compresa tra $ 200 e $ 500. In generale, il costo complessivo dipende dalla taglia, dall'età e da altre caratteristiche particolari del tuo cane. Le spese per la desexizzazione delle cagne potrebbero essere leggermente maggiori perché l'intervento è più complicato e richiede più tempo, necessitando di più medicinali. A seconda di dove risiedi e del veterinario che visiti, il costo della desexing può variare leggermente.

Per assicurarti di poter fornire al tuo cane la migliore assistenza possibile, anche se la desexing potrebbe non essere sempre coperta dall'assicurazione per animali domestici (a seconda della polizza e delle circostanze specifiche), dovresti comunque prendere in considerazione la stipula di un'assicurazione per il tuo cane. La copertura assicurativa per animali domestici potrebbe aiutarti a pianificare fatture veterinarie inaspettatamente elevate e a mantenere intatte le tue finanze.

Secondo i veterinari di diversi stati, questi sono alcuni esempi:

Victoria: South Eastern Animal Hospital – $220 – $285 (femmine)/$182 – $205 (maschi) a Victoria (maschi)

Nuovo Galles del Sud: RSPCA NSW - tra $ 115 e $ 500 (maschi o femmine)

Australia meridionale: Clinica veterinaria del Dr. Ken - $120 - $350 (maschi o femmine)

WA: Clinica veterinaria Hanly: da $ 250 a $ 510 (maschi o femmine)

La Rete nazionale di desexing (NDN) offre assistenza finanziaria a coloro che ne hanno bisogno per la disexing. I titolari di carte di concessione e altri proprietari di animali domestici a basso reddito possono utilizzare una strategia di riferimento a livello australiano. Puoi cercare un veterinario nella tua zona e ottenere un dettaglio delle tariffe nella sua directory, ma tieni presente che non è disponibile per tutti.

Perché dovresti desexare il tuo animale domestico?

La desexizzazione del tuo cane è obbligatoria in alcuni stati; non farlo potrebbe comportare una sanzione significativa. A seconda di dove vivi, potresti non essere in grado di registrare il tuo animale domestico a meno che non sia stato sterilizzato o castrato. Altri comuni ti faranno pagare di più per registrare un animale domestico che non è stato desexato.

I proprietari di animali domestici che non sono stati sterilizzati o castrati potrebbero essere soggetti a una pesante accusa veterinaria se il loro animale viene ferito mentre vaga per le strade o soffre di problemi legati alla gravidanza.

desexare i tuoi cani maschi

Molti canili e allevamenti si rifiutano di accettare cani e gatti che non sono stati sterilizzati durante le vacanze, mentre altri applicano una tariffa più alta per farlo. Anche gli animali sottosessuati sono più costosi da registrare, in media quattro volte di più.

Come prendersi cura di un cane castrato

La desexizzazione di cani maschi o femmine potrebbe avere un effetto negativo sui loro corpi. Puoi aiutare il recupero del tuo cane da un trattamento di sterilizzazione o castrazione a essere il più confortevole e sicuro possibile adottando le seguenti precauzioni:

  • Se il tuo cane appare letargico, a disagio, ha un calo di appetito, ha la diarrea o vomita, dovresti portarlo dal veterinario subito.
  • Assicurati che la ferita del tuo cane guarisca correttamente controllandola quotidianamente. Gonfiore, secrezione, arrossamento o odore sgradevole dovrebbero essere segnalati immediatamente al veterinario perché sono tutti sintomi di un'infezione.
  • Impedisci al tuo cane di leccare il sito dell'incisione, che potrebbe causare infezioni, facendogli indossare un cono o altri accessori. Il veterinario del tuo cane può aiutarti a scegliere il cono giusto per lui.
  • Per almeno dieci giorni dopo l'intervento, non fare il bagno al cane.
  • Per un massimo di due settimane dopo l'intervento, impedisci al tuo cane di correre o saltare (o più a lungo se il veterinario lo consiglia).
  • Dovresti tenere il tuo cane in casa e lontano da altri animali mentre si riprende.

Esistono diversi prodotti Dry Paws che possono aiutare il tuo cane a riprendersi. Vorremmo che continuassi a leggere per scegliere ciò di cui hai bisogno.

cani maschi desessizzati

Pannolino : un problema comune a cui i veterinari dovevano rispondere era se un cane potesse o meno indossare un pannolino. Dopo aver desexato il cane maschio, il tuo cane dovrebbe essere in grado di indossare un pannolino. Il tuo cane potrebbe avere difficoltà a controllare la pipì dopo l'intervento chirurgico. È preferibile fargli indossare un pannolino piuttosto che fargli usare il vasino fuori regolarmente. Entrambi trarrai beneficio dall'utilizzo dei nostri pannolini riutilizzabili e lavabili. È fatto di un tessuto robusto ma elastico. Di conseguenza, la loro pelle sarà più morbida e il prodotto durerà più a lungo.

Lancio dei mobili : uno degli effetti collaterali a breve termine di questa tipica operazione veterinaria è la debolezza, che potrebbe manifestarsi come difficoltà a urinare o, al contrario, incontinenza. Ci sono momenti in cui anche un cane domestico ben addestrato potrebbe non essere in grado di uscire di casa a causa della stanchezza.

Non forzare il tuo cane ad uscire se vedi che ha difficoltà ad uscire. Invece, posiziona i mobili in giro per la casa per rendere le pulizie un po' più facili. Il nostro tappetino può coprire qualsiasi mobile, box o gabbia, a parte il fatto che non contaminerà la tua casa. Può essere lavato anche in lavatrice.

Play Pen : la limitazione dei movimenti dell'animale è fondamentale dopo qualsiasi procedura chirurgica, inclusa la desexizzazione delle cagne. Questa potrebbe essere una sfida, soprattutto se hai un cane giovane e attivo. Ti consigliamo vivamente di procurarti un box e di confinarlo il più possibile. Se vuoi che la ferita guarisca correttamente, devi fare quella che sembra una punizione. C'è molto spazio nel nostro box per la biancheria da letto, i dolcetti, il cibo e altri oggetti vari. È leggero e pieghevole per rendere il processo di recupero il più semplice possibile.

Mesh Gate : Non possono essere tenuti sempre nel box, vero? Un cancello in rete, invece, può essere utilizzato per impedire ai vostri animali domestici di correre. Puoi impedire al tuo cane di uscire bloccando le scale o la porta. Poiché il nostro cancello è trasparente, puoi tenerlo sempre d'occhio. Come suggerisce il nome, è una barriera di sicurezza senza maglie. Ciò significa che puoi usarlo con qualsiasi parete, in qualsiasi momento.

Cuccia calmante per animali : sottoporsi a un intervento chirurgico può essere fisicamente ed emotivamente faticoso. Il tuo cane avrà bisogno di un riposo adeguato per riprendersi correttamente. Tutte le esigenze di calore del tuo cane saranno soddisfatte dalla nostra cuccia rilassante. È incredibilmente delicato e comodo. Per realizzarlo vengono utilizzate imbottitura extra e splendida pelliccia sintetica vegana. Oltre ad essere lavabile in lavatrice, può essere asciugato al sole. Per preservare la qualità, evitare candeggio, lavaggio a secco e stiratura. Sono disponibili quattro dimensioni. Prendi la decisione migliore per te e il tuo animale domestico!

Guinzaglio in nylon : il cane può camminare perfettamente senza guinzaglio, ma se gli viene data la possibilità di correre o arrampicarsi, queste attività possono causare la riapertura dell'incisione, complicando ulteriormente la sua guarigione. Fino a quando la sua ferita non sarà completamente guarita, è molto più sicuro tenere il tuo amico canino al guinzaglio mentre sei a passeggio. Il guinzaglio in nylon di Dry Paws è realizzato con materiali durevoli. Ha un manico in spugna antiscivolo. Per questo motivo è semplice da afferrare. Per la costruzione del guinzaglio viene utilizzata la fettuccia in nylon. Di conseguenza, non sarà influenzato dal comportamento scorretto del tuo cane. E la fibbia è realizzata in lega di zinco. È un guinzaglio robusto grazie a questi tre componenti. Puoi portare con te tutto ciò di cui hai bisogno, incluso il telefono e le informazioni di contatto, con una clip per accessori.


Tappetino da fiuto : il tuo cane potrebbe annoiarsi se confinato nel box per un periodo prolungato. Anche se non può muoversi normalmente, i giocattoli puzzle possono tenerlo occupato mentre si riprende. Un tappetino da fiuto di Dry Paws, che ha dei dolcetti nascosti all'interno, è un metodo eccellente per intrattenere la sua mente mentre il suo corpo riposa. I tappetini da fiuto per cani di solito sono piatti e composti da pile. Le strisce di tessuto sono intrecciate attraverso un robusto supporto e annodate nella parte superiore per formare le dita del tappetino. È più divertente con le dita. Inoltre è cucito correttamente, quindi non c'è rischio di soffocamento.

Desessualizzare i cani maschi: quale dovrebbe essere la tua decisione finale?

Ci auguriamo che tu abbia ricevuto risposta a tutte le tue domande sulla desexizzazione dei cani maschi. Tuttavia, fissa un appuntamento con il tuo veterinario per ottenere una valutazione accurata delle condizioni del tuo animale domestico.

Anche se non sei ancora sicuro, la desexizzazione delle cagne riduce il rischio di sviluppare diversi tumori, tra cui il cancro al seno e i disturbi uterini. Le femmine che non sono state sterilizzate, invece, possono sviluppare la piometra, mentre i cani maschi che non sono stati castrati corrono il rischio di sviluppare il cancro ai testicoli. Poiché impedisce agli animali di soffrire e riduce al minimo il numero di cuccioli senza case amorevoli, la sterilizzazione è un dovere civico. Quindi visita il tuo veterinario e prendi una decisione informata.

23 aprile 2022 — Inamul haque