Hai un nuovo cucciolo e non vedi l'ora di portarlo in giro. Capiamo come ti senti! Ma, prima di iniziare a pianificare quell'epico viaggio su strada (o anche solo prepararti per andare dal veterinario), tieni presente che un'auto può essere una cosa strana per un cucciolo. Per un cucciolo che non è abituato a viaggiare, l'area recintata, il movimento dell'auto e persino il rumore del motore possono spaventare. Tuttavia, puoi fare alcune cose per rendere i viaggi in veicolo più sopportabili per il tuo cane. Chissà, potrebbero anche iniziare ad aspettarli con ansia! Ecco i fondamenti del viaggio in automobile dei cuccioli.

I cuccioli possono viaggiare in macchina?

Sì, i cuccioli possono fare un viaggio in macchina, ma ogni cane vivrà un'esperienza unica.

Alla maggior parte dei cuccioli piace saltare dentro e fuori dai veicoli, ma alcuni sono preoccupati per l'esperienza. Fortunatamente, ci sono numerose cose che puoi fare per far sentire più a suo agio il tuo amico a quattro zampe.

Viaggio in auto per cani

La chiave per trasportare il tuo cane in macchina è infondergli fiducia. Più sono sicuri, più si sentiranno a loro agio e meno stressati. Prima i cani sperimentano il viaggio, come con tante altre cose, meglio è. Vuoi che il tuo cucciolo abbia familiarità con le auto non appena le porti a casa.

Al cucciolo non piacciono i viaggi in macchina: è vero?

Mentre ad alcuni animali domestici piacciono i viaggi in automobile, è ragionevole che altri ne abbiano una fobia. Inoltre, molte escursioni in automobile comportano visite dal veterinario per vaccinazioni e termometri sgradevolmente freddi impiantati in luoghi scomodi.

Viaggio in auto per cani

Potresti voler calmare il tuo animale domestico terrorizzato, ma evita di imitare i suoni che sta emettendo. Quando emetti quelli che ritieni siano suoni rilassanti e comprensivi, il tuo cane potrebbe interpretarli come un piagnucolio. Potresti rafforzare il fatto che guidare l'auto è impegnativo e spaventoso anche per gli esseri umani, dando al tuo cucciolo una scusa per continuare a lamentarsi.

Cane seduto in macchina: è ansioso?

Potrebbero esserci diversi motivi per cui il tuo cane non può riposare in automobile. Diamo un'occhiata ad alcuni dei più comuni.

Si ammala di mal d'auto. Questo accade più frequentemente di quanto potresti immaginare! Consulta il tuo veterinario per eseguire una prova con farmaci antinausea, soprattutto se il tuo cane è un cucciolo o è nuovo per te. I farmaci antinausea sono sicuri e il tuo problema si risolve se funzionano! Tuttavia, è probabile che il tuo cane abbia iniziato a sentirsi nauseato e ora si senta nauseato e nervoso, nel qual caso potresti dover ancora lavorare per sentirti felice emotivamente in macchina.

Viaggio in auto per cani

Non vede l'ora di vedere dove stai andando. Se il tuo cane cammina su e giù e guaisce nel retro dell'auto o abbaia incessantemente mentre guidi e parcheggi, potresti avere un animale domestico eccessivamente eccitato! Sarebbe utile se lavorassi per addestrare questi cuccioli a moderare le loro emozioni e portarli in molte aree noiose. Se il tuo cane si rende conto che di solito stai semplicemente facendo il giro dell'isolato o andando a fare la spesa, smetterà di dare di matto. Anche dedicare molto tempo alla pratica con questi animali domestici è fondamentale. Se il tuo cane sale in macchina solo poche volte all'anno per recarsi nel suo posto preferito nel mondo, impazzirà per l'eccitazione! La procedura di desensibilizzazione indicata di seguito potrebbe non essere altrettanto efficace per alcuni cani.

È preoccupato per la tua destinazione. Un altro motivo tipico per cui il tuo cane potrebbe avere difficoltà a rilassarsi durante il viaggio. Se ha paura che tu stia andando dal veterinario, dal toelettatore o da una pensione e al tuo cane non piacciono questi luoghi, l'auto inizierà a puzzare! Usa il metodo seguente per aiutare il tuo cane a rilassarsi e assicurati di portare il tuo cucciolo in tanti luoghi emozionanti! Si sentirà molto meglio se saprà che andrai a fare una passeggiata in riva al fiume invece che dal veterinario.

Viaggio in auto per cani

È paranoica riguardo agli oggetti che volano vicino alla finestra. Coprire il trasportino del tuo cane spesso risolve il problema: diventa solo più difficile se non puoi montare un trasportino nella tua auto. Questo è uno dei tipi di ansia automobilistica più complessi da superare perché non riguarda la destinazione: il movimento degli oggetti che passano causa questo tipo di ansia automobilistica. Ti consigliamo di seguire la tecnica seguente, ma dovrai anche lavorare per ridurre l'ansia del tuo cucciolo in generale.

È successo qualcosa di spiacevole durante o dopo un viaggio in macchina e il tuo cane ora ha paura. Se di recente hai avuto un incidente d'auto o hai terrorizzato in altro modo il tuo cane durante o dopo un viaggio in macchina, potrebbe avere paura dell'auto. Il trattamento descritto di seguito aiuterà la maggior parte di questi animali a riprendersi.

Viaggio in auto con il cane: la sicurezza prima di tutto

Il primo anno di vita del tuo cucciolo è pieno di molti primati, come l'addestramento del cucciolo per le istruzioni di base e l'obbedienza, una visita dal veterinario e lo sviluppo di uno stretto rapporto con la tua famiglia. Molte attività sono naturali per un cucciolo, mentre altre richiedono pratica e pazienza.

Viaggio in auto per cani

Prendi queste precauzioni per salvaguardare la sicurezza del tuo cucciolo prima del primo viaggio in auto con il cane.

Usa un trasportino, un'imbracatura o un seggiolino per auto per tenere il tuo cucciolo al sicuro!

Permetti al tuo cane di vagare liberamente in macchina o di sedersi sulle tue ginocchia. Non solo può distrarre incredibilmente il conducente, ma può anche essere molto pericoloso per il tuo cane se devi fermarti bruscamente. Dovrai assicurarti che siano al sicuro mettendoli in un canile, attaccando la loro imbracatura a una cintura di sicurezza o utilizzando un seggiolino per auto per cani.

Viaggio in auto per cani

Anche se tenere il tuo cucciolo sul sedile anteriore è allettante, il posto più sicuro dove tenere il tuo cane è sul sedile posteriore della tua auto, il che ti aiuta anche a evitare una potenziale distrazione durante la guida!

Tieni sempre la testa e le zampe all'interno dell'auto

I finestrini aperti delle automobili, soprattutto durante la guida, possono essere piuttosto pericolosi. Sappiamo che a molti cani piace guardare fuori dalla finestra, ma questo comporta un grave rischio. I loro occhi possono essere colpiti da sporco e detriti, i forti venti possono danneggiare le loro orecchie ed è stato segnalato che i cuccioli cadono o addirittura saltano fuori dalle auto in movimento.

Mantieni il tuo cucciolo al sicuro all'interno dell'auto e apri il finestrino di qualche centimetro invece che abbastanza da far entrare aria fresca, il che può anche avvantaggiarlo se si ammala d'auto.

Cane seduto in macchina: mettilo comodo

Una visita dal veterinario è spesso la ragione principale per cui molti cani viaggiano nel veicolo. Di conseguenza, molti cani associano i viaggi in macchina alle visite dal veterinario. Questo è noto come “condizionamento classico”. E, dato che a molti cani non sempre piace andare dal veterinario, è forse una sorpresa che salire in macchina a volte possa causare tensione e ansia in così tanti animali domestici?

Viaggio in auto per cani

Altri cani si sentono a disagio in macchina a causa di precedenti esperienze automobilistiche negative, come essere stati lasciati soli o aver visto un evento spaventoso, come un incidente d'auto.

La buona notizia è che se inizi presto, puoi utilizzare un processo chiamato desensibilizzazione per evitare che il tuo cane crei associazioni negative (e il conseguente stato d'animo stressato) con l'auto. Se hai già un cane ansioso durante i viaggi in macchina, puoi usare il controcondizionamento per cambiare quella relazione. Riconoscere che non si tratta di una gara è essenziale per la desensibilizzazione e il controcondizionamento. Rallentare. I piccoli passi aumentano le probabilità di successo.

Desensibilizzare un Cucciolo per Divertirsi in Macchina (Prevenzione)

Inizia con il cane seduto in macchina. Lasciare l'auto parcheggiata e spenta. Siediti vicino al tuo cane nel luogo in cui intendi portarlo regolarmente in giro (ti consigliamo il sedile posteriore o il vano di carico con adeguate cinture di sicurezza da viaggio). Animali domestici, lodi, biscotti... qualunque cosa piaccia al tuo cane! Fallo per non più di pochi minuti alla volta.

Mentre il tuo cane rimane nel canile, introduci gradualmente la guida mentre è ancora nel vicinato. Puoi premiarli con dolcetti e lodarli quando sono tranquilli e pacifici. Questa è un'eccellente opportunità per utilizzare un Kong o un Toppl imbottito per creare un collegamento positivo tra il rimanere calmi e l'allontanarsi da te in automobile.

Dopo aver fatto pratica con l'auto spenta, inizia a introdurre l'accensione. Mantieni un'energia e un atteggiamento neutrali mentre accendi la macchina, aspetti un po' e poi la spegni. All'inizio il rumore può essere inquietante, quindi lancia un dolcetto non appena si verifica. Prolunga il tempo in cui tieni acceso il motore mantenendo il tuo cucciolo calmo e soddisfatto con lodi verbali e occasionali lanci di dolcetti.

Viaggio in auto per cani

Non allarmarti se avverti una risposta di paura durante questo processo! Il tuo cane potrebbe impennarsi, premere le orecchie contro la testa o avere la bocca chiusa e gli occhi spalancati. Sono stressati se li noti mentre evitano di avvicinarsi, allontanarsi dall'automobile o tentare di saltare fuori. Altri segnali di stress minori includono lo sbadiglio, la leccatura delle labbra e i cosiddetti "comportamenti di spostamento".

I comportamenti di spostamento, che includono annusare il terreno, pulirsi, leccarsi, starnutire e grattarsi, sono normalmente azioni tipiche eseguite fuori contesto quando il cane è emotivamente in conflitto. Mantieni un'energia allegra per mostrare al tuo animale domestico che non c'è nulla di cui preoccuparsi e per dargli un po' di conforto. Quindi fai un passo indietro o riduci l'intensità del tuo passo.

Inizia a incorporare maggiormente la procedura del viaggio in macchina, assicurandoti di promuovere un comportamento calmo con elogi e premi in ogni momento. Esci dal vialetto in retromarcia prima di tornare, oppure fai un breve giro intorno all'isolato prima di fare viaggi sempre più lunghi. Porta il tuo cucciolo in tanti posti divertenti dove potrà imparare che i viaggi in macchina predicono grandi cose!

Controcondizionamento del tuo cane ansioso per sentirsi meglio con l'auto (trattamento)

Le fasi di controcondizionamento sono correlate alle fasi di desensibilizzazione indicate nel processo precedente. La differenza principale è che il tuo cane associa negativamente il fatto di essere in macchina, a differenza di un cucciolo che, quando lo introduci per la prima volta al veicolo, non ha formato alcuna associazione (positiva o negativa). Di conseguenza, in questi passaggi dovresti concentrarti sul premiare la decisione del tuo cane di avvicinarsi all'auto.

Viaggio in auto per cani

Non cercare di attirarlo con un giocattolo o un dolcetto o usare la pressione del guinzaglio per avvicinarlo. La loro fiducia nell’auto aumenterà se viene data loro la possibilità di avvicinarsi o salire in macchina, e tale opzione viene ricompensata con cose di cui godono. Quanto più una decisione viene premiata, tanto più frequentemente verrà presa. La pazienza è fondamentale!

Inizia lentamente: alcuni cani devono iniziare questo processo prima di salire in macchina. Se il tuo cane è estremamente ansioso e inizia a stressarsi prima di salire in macchina, inizia fuori dall'auto parcheggiata. Offri loro un premio e un complimento ogni volta che guardano l'auto! Trattateli e lodateli se si avvicinano alla macchina; in alternativa, se gli piace giocare con i giocattoli, gioca a tirare con lui vicino alla macchina. Fallo inizialmente per qualche minuto, o anche per pochi secondi, a seconda di quanto sono stressati in macchina. Per alcune settimane, esegui questa operazione tutti i giorni o a giorni alterni.

Costruisci fiducia: dopodiché, puoi aprire la portiera dell'auto ed eseguire la stessa procedura per premiare altamente le persone che si avvicinano e guardano un'auto. Invece di spingerlo all'interno dell'auto, incoraggialo ad andare da solo alla porta aperta prima di premiarlo.

Viaggio in auto per cani

Premia il progresso continuo: una volta che hanno dimostrato maggiore sicurezza nel raggiungere le aperture, puoi incorporare la fase in cui saltano dentro (o vengono presi e messi in macchina, se sono abbastanza piccoli). Quando mettono i piedi nell'auto, elargisci loro lodi e un trattamento speciale e poi, se lo desiderano, consenti loro di uscire dal veicolo (o di togliere i piedi) immediatamente. Prova questa mossa finché il tuo cane non si sentirà a suo agio a salire in macchina e non vorrà scendere immediatamente.

Siediti sul sedile posteriore con il tuo cane: porta il tuo cane sul sedile posteriore (o nel vano di carico) con l'auto parcheggiata. Accarezzali, lodali e premiali con dolcetti di alto valore (come pezzetti di formaggio, hot dog o qualunque cosa tu sappia che amano).

Viaggio in auto per cani

Durata della costruzione: prolunga lentamente il tempo che tu e il tuo passeggero trascorrete nel veicolo. In alternativa, siediti tranquillamente accanto a lui mentre lo accarezzi e lo lodi, oppure considera di dargli dei pasti regolari in macchina.

Mal d'auto nei cani

Anche se molti cani col tempo riescono a superarla, la malattia automobilistica nei cuccioli è molto frequente. Se il tuo animale domestico si ammala d'auto, è una buona idea mettere dei teli impermeabili su cui tende a sedersi o sdraiarsi e tenere a portata di mano un sacco di asciugamani di carta e spray detergente nel caso in cui si ammali.

Viaggio in auto per cani

Un cucciolo malato d'auto è un cucciolo infelice, che nessuno vuole, quindi non viaggiare quando è pieno. Per precauzione, evita di dare da mangiare al tuo cane per due o tre ore prima del viaggio e porta sempre il tuo cane a fare una passeggiata prima di partire, in modo che non si preoccupi di avere un incidente. Se il mal d'auto diventa un evento regolare, consulta il tuo veterinario.

Esercita sempre la pazienza e cerca di ottenere un progresso costante. Non appena la portiera si chiude e il motore si avvia, il tuo cucciolo si abituerà al veicolo e saprà cosa aspettarsi: un viaggio meraviglioso con un amato compagno di viaggio e tanti canti stonati.

Rimani sano e salvo con le zampe asciutte

Ci auguriamo che i nostri sforzi ti semplifichino la vita con il tuo cane! Abbiamo alcuni ottimi prodotti per cani. Tutti questi articoli sono semplici da usare, lavabili e rispettosi dell'ambiente. Di conseguenza il tuo animale domestico sarà molto più felice. Abbiamo una varietà di taglie disponibili, quindi non importa quale sia la taglia del tuo cane, può dondolarsi con prodotti per zampe asciutte.

11 luglio 2022 — Inamul haque