Cane che gocciola sangue: perché, cosa significa e cosa fare?
Il sangue che gocciola dal cane è un incubo per qualsiasi proprietario di cane. Dovrebbero essere allarmati e preoccupati. Un'infezione del tratto urinario o, nei cani maschi, una condizione benigna della prostata può causare sangue nelle urine.
Il sangue nelle urine del cane è solitamente causato da un'infiammazione o un'infezione del tratto urinario, che coinvolge sia il tratto urinario superiore che quello inferiore. Per escludere eventuali condizioni mediche importanti, consultare un veterinario il prima possibile.
Cos'è l'ematuria nel cane?
Ematuria è il termine clinico per indicare il sangue nelle urine del cane. L'ispezione visiva o i test diagnostici possono rilevare la presenza di questi globuli rossi nell'urina del tuo cane. Lo scolorimento può essere quasi normale, ambra, arancione, rosso o marrone. Il sangue nelle urine dei cuccioli non è sempre visibile e la ricerca dei globuli rossi richiede un test diagnostico. Anche se l'urina del tuo cane sembra normale, potrebbe contenere sangue.
L'infiammazione o l'infezione del sistema urinario, comprese le vie urinarie superiori e inferiori, sono alcune delle cause più comuni di gocciolamento di sangue nel cane. Altre malattie potrebbero causare pipì colorata, quindi la prima cosa da fare se l'urina del tuo cane assume una strana tonalità è consultare il veterinario.
Cause del sangue nelle urine del cane
La presenza di sangue nella pipì del tuo cane non è rara, anche se è preoccupante. È sicuramente sangue se vedi macchie rosa o cremisi nella loro pipì. Non allarmarti; una visita dal veterinario dovrebbe risolvere il problema.
1. Vie urinarie superiori
I problemi del tratto urinario a volte possono causare ematuria. A volte il sangue nelle urine può essere ricondotto ai reni nel sistema urinario superiore.
Le seguenti sono alcune delle cause di sanguinamento nel sistema urinario superiore nei cani:
- Infezione renale: uno o entrambi i reni del tuo cane potrebbero essere infetti se urinano sangue.
- Ematuria renale idiopatica: la parola "idiopatica" si riferisce a una fonte inspiegabile di sangue nella pipì canina che ha origine nei reni. Farmaci, un’infezione renale o disturbi del sistema immunitario potrebbero contribuire a questo.
- Calcoli renali: i calcoli renali, sebbene rari, possono colpire uno o entrambi i reni, causando sangue nelle urine.
- Cancro al rene: il cancro al rene nei cani è raro, ma si verifica e può essere la causa della presenza di sangue nella pipì del cane. Questa è una forma di cancro che inizia nei reni e si diffonde ad altre parti del corpo.
- Teleangectasia renale: la frase "telangectasia" descrive un disturbo in cui molte minuscole vene del sangue nei reni si dilatano. Alcune razze, come i corgi gallesi, sono geneticamente predisposte a questo problema, con conseguente presenza di sangue nelle urine.
2. Vie urinarie inferiori
La vescica e l'uretra (il tubo che unisce la vescica) costituiscono il tratto urinario inferiore, consentendo all'urina di fuoriuscire dal corpo.
Le seguenti sono alcune delle cause di sangue nelle infezioni delle vie urinarie inferiori nei cani:
- Calcoli alla vescica: i calcoli alla vescica sono cristalli che crescono nella vescica e possono causare, tra le altre cose, infiammazioni, sanguinamento e ostruzioni uretrali. Dieta, genetica e malattie croniche possono tutti contribuire alla formazione di queste "pietre".
- Infezione della vescica: la causa più diffusa di sangue nella pipì del cane è un'infezione del tratto urinario inferiore (UTI). Può essere causato da vari fattori, tra cui allergie cutanee, architettura uretrale e incontinenza correlata agli ormoni nelle donne che sono state sterilizzate.
- Cancro alla vescica: il cancro alla vescica nei cani presenta sintomi simili alle infezioni del tratto urinario (UTI) e potrebbe causare incidenti domestici, sangue nelle urine o problemi a urinare.
- Problema alla prostata: i disturbi alla prostata sono più comuni nei cani maschi interi e l'ingrossamento o le infezioni della prostata possono causare sangue nelle urine.
3. Altre cause
Oltre agli scenari sopra elencati, ci sono alcune altre possibilità sul perché la pipì di un cane contiene sangue:
- Malattia causata da un agente infettivo (come batteri, virus o malattie)
- Cause idiopatiche (sconosciute)
- L’ematuria è un effetto collaterale della chemioterapia.
- Coagulopatia. (una condizione in cui la capacità del sangue di coagulare è compromessa, con conseguente sanguinamento prolungato o abbondante)
- Il sangue ha un basso numero di piastrine o trombociti. La trombocitopenia è una malattia che colpisce le piastrine del sangue.
- La vasculite è una malattia infiammatoria.
- La malattia del rene policistico è un tipo di malattia renale in cui le cisti nei reni (i gatti sono più inclini a questo)
- Disturbi della coagulazione del sangue. (comune dopo aver consumato sostanze chimiche come il veleno per topi)
- La trombocitopenia è un disturbo che colpisce le piastrine (un numero anormalmente basso di piastrine nel sangue)
- Trauma al tratto gastrointestinale o al tratto urinario.
- I tumori del tratto urinario sono tumori che colpiscono il tratto urinario.
Segni clinici di ematuria
Un genitore può rimanere traumatizzato dalla presenza di sangue nelle urine del proprio cucciolo. L'aspetto dell'urina può variare da trasparente a rosa o rossastro e può anche contenere sangue visibile e coaguli di sangue. Anche se soffri di ematuria, a volte la tua urina può sembrare normale. Di conseguenza, abbiamo compilato un elenco di condizioni cliniche che indicano ematuria. Tieni d'occhio il tuo cane e contatta il veterinario se noti uno di questi sintomi:
- Bere più acqua e urinare più frequentemente.
- Urinare con difficoltà.
- Incidenti urinari in casa.
- Incontinenza urinaria. (Un'emergenza medica inaspettata!)
- Lividi sulla pelle.
- Il sanguinamento dal naso o dalle gengive è un evento comune.
- Sanguinamento dagli occhi.
- Vomito o feci contenenti sangue.
L'ematuria è un segno di cancro?
Diventiamo un po’ nervosi ogni volta che il cancro viene incluso in un elenco di possibili cause. I cani che gocciolano sangue potrebbero essere causati dal cancro. Il cancro dei reni e delle vie urinarie è molto raro nei cani. Un tipo di cancro noto come carcinoma a cellule transizionali è il tipo più frequente di cancro del tratto urinario (TCC).
Quindi, come puoi sapere se il sangue nelle urine del tuo cane è un segno di cancro o qualcos'altro?
Altri segni di cancro dei reni e del sistema urinario, compresi vescica, ureteri e uretra, includono sangue nelle urine. I sintomi del cancro al rene comprendono perdita di peso, perdita di appetito, tristezza e febbre. D'altra parte, infezioni batteriche secondarie del tratto urinario intrattabili, difficoltà a urinare, minzione dolorosa, minzione frequente che produce solo piccole quantità di urina e infezioni batteriche secondarie del tratto urinario intrattabili potrebbero essere segni di cancro del tratto urinario, come il TCC. Portare il tuo cane dal veterinario per ulteriori esami è l'approccio migliore per scoprire se il sangue nelle sue urine è un'indicazione di cancro o di un'altra malattia.
Cosa fare quando vedi sangue nelle urine del tuo cucciolo?
Se il tuo cane perde sangue, chiama subito il veterinario per fissare un appuntamento o vai da un veterinario di emergenza se il tuo veterinario abituale è chiuso.
La malattia del tuo cane verrà diagnosticata dal tuo veterinario, che può eseguire un'analisi delle urine, un'urinocoltura, una radiografia o un'ecografia della vescica e dei reni del tuo cane. È fondamentale fissare un appuntamento o inviare il tuo cane a un ospedale per animali di emergenza entro 24 ore dalla comparsa dei sintomi in modo che la sua malattia possa essere adeguatamente identificata e trattata.
Quando vedi il veterinario, è fondamentale fornire una storia dettagliata della salute del tuo cane, incluso un elenco di segni e sintomi. Queste informazioni possono fornire suggerimenti al veterinario.
Il trattamento dipende dall'origine del sangue e il veterinario può somministrare antibiotici se il problema è un'infezione del tratto urinario (UTI). Tuttavia, può essere necessario un intervento chirurgico se il motivo sono altre complicazioni, come il cancro alla vescica o i calcoli.
L’ematuria può essere causata da un disturbo metabolico, come la produzione eccessiva di ormoni steroidei da parte delle ghiandole surrenali o dal diabete. I cani intatti con una storia di ematuria possono avere una prostata ingrossata, in cui il veterinario può raccomandare la castrazione.
La maggior parte dei veterinari prescrive farmaci antinfiammatori o antidolorifici per alleviare il disagio del tuo cane e, se il tuo cane ha cristalli nelle urine o calcoli alla vescica, possono anche raccomandare un aggiustamento della dieta. Alcune diete su prescrizione aiutano a prevenire la formazione di calcoli e a ottimizzare il pH delle urine, un aspetto importante per affrontare i disturbi del tratto urinario nei cani.
Come prevenire la presenza di sangue nelle urine del cane?
Il sangue nell'urina del cane non è uno spettacolo che vogliamo nella nostra vita. Sebbene ci siano trattamenti disponibili. Ma prevenire è meglio che curare.
- Portare regolarmente il tuo cane dal medico è il modo migliore per mantenere il tuo migliore amico sano e felice, oltre a evitare problemi urinari.
- Il tuo veterinario può dirti se il tuo cane è soggetto a problemi urinari e, in tal caso, può testare regolarmente la sua pipì per assicurarsi che sia in ottima salute.
- Anche monitorare i modelli urinari del tuo cane a casa, ad esempio esaminando i comportamenti e le abitudini della minzione, è una buona idea.
- Contatta il tuo veterinario se osservi il tuo cane fare pipì più regolarmente, avere difficoltà a urinare o "spottare" frequentemente.
Queste azioni potrebbero indicare uno o più dei problemi medici sopra descritti.
Quando hai bisogno di vedere un veterinario di emergenza per il sangue nelle urine del tuo cucciolo?
Monitorare i modelli di pipì del tuo cane è fondamentale per mantenerlo sano e felice come proprietario di un cane. Inoltre, è fondamentale portare il tuo cane dal veterinario o in una clinica di emergenza il prima possibile se scopri che il tuo cane perde sangue.
Alcune cause di questa malattia sono più gravi di altre, motivo per cui dovresti visitare un veterinario il prima possibile in modo che possa capire perché questo sta accadendo al tuo animale domestico e ideare un piano di trattamento per aiutarlo. Se il tuo veterinario abituale è chiuso o non disponibile, porta il tuo animale domestico da un veterinario d'emergenza locale per evitare di dover aspettare un esame.