Addestrare il cane alla toilette può essere impegnativo. Hai mai sentito il proprietario di un cucciolo dire: "Semplicemente non capisce!" Anche quando la porto fuori fa pipì in casa"?

Alcuni cuccioli sono più difficili da addestrare al vasino rispetto ad altri, ma la coerenza con l'addestramento è una componente cruciale. Si tratta di premiare la condotta positiva e allo stesso tempo prevenire comportamenti dannosi.

Anche con tutte le conoscenze disponibili sull’addestramento dei cuccioli alla toilette, i nuovi proprietari di cani sembrano avere problemi. Ne abbiamo discusso alcuni in questo blog a tuo vantaggio.

Errori nell'addestramento alla toilette del cane 1 - Conosci la tana del tuo cane

La tecnica più rapida per insegnare al cane a usare il vasino è godere dei benefici dei suoi "istinti geneticamente indiretti" per impedirgli di sporcare la sua tana.

Quindi ora sai cosa intendo quando dico "Den". La mamma del cucciolo gli insegna che la DEN è il luogo dove si nutre e dorme fin dalla nascita. E una delle prime cose che Mama Dog insegna ai suoi cuccioli è che non devono fare pipì o defecare nella tana di famiglia. Di conseguenza, il cucciolo che porti a casa è preprogrammato con la seguente convinzione:

Errori di addestramento alla toilette del cane

Il vasino, dove mangio e dormo, è una cattiva idea.

Usare il vasino altrove è una buona cosa

È qui che nasce il primo malinteso. Perché tu e il tuo cane avete idee diverse su dentro e fuori.

La versione del tuo cane della "tana": i cani non addestrati hanno spesso una piccola versione della "loro tana", che può consistere solo in alcune aree della casa, ad esempio il letto o un divano. Ogni cane è un po' diverso. Ad esempio, le loro dimensioni spesso variano in base al tempo necessario per essere addestrati completamente. Il principio, però, rimane lo stesso.

La tua versione di "The Den": Riesci a capire come il tuo cane potrebbe pensare che sta andando dove dovrebbe andare quando inzuppa il tappeto esattamente accanto al suo letto? Perché, dal suo punto di vista, doveva uscire dal nido per fare pipì. Tuttavia, secondo te, il cucciolo non può fare pipì in nessuna parte della casa, a meno che tu non usi un assorbente, ovviamente.

Allora, come spieghi al tuo cane le differenze tra ciò che consideri "La tua tana" (tutta la tua casa) e ciò che lui la considera (quello spazio accanto al suo letto)? Con un adeguato addestramento al vasino del cane e pazienza, puoi farlo bene.

Errori nell'addestramento del cane alla toilette 2 - Non dargli la libertà non guadagnata

In poche parole, se non hai completato un addestramento approfondito alla toilette del cane, non dovresti permettere al tuo cucciolo di camminare per casa incustodito.

Dare a un cucciolo troppa indipendenza prima che se la sia guadagnata è il modo più rapido per prepararlo al fallimento del vasino e alla frustrazione per entrambi. Solo perché sai che al tuo cane non è permesso usare il vasino in casa non significa che lo sappia, quindi se sta vagando per casa tua e ne ha voglia, perché non dovrebbe semplicemente andare dove si trova perché è più conveniente per lui?

Errori nell'addestramento alla toilette del cane

La legatura è un principio in cui crediamo con passione. Quando il tuo cane è in casa, deve essere tenuto al guinzaglio. E, certo, devi tenere l'altra estremità prima di chiedere! Spinge il tuo cane a starti vicino, dandoti la possibilità di formare uno stretto attaccamento. Inoltre, se il tuo cane è sempre entro 6 piedi da te e puoi vederlo, puoi sorprenderlo a fare un incidente in casa. Se lo lasci vagare libero per casa e poi scopri una pozzanghera, è colpa tua, e punire il cucciolo per una pozzanghera che hai trovato non farebbe altro che spaventare il tuo cane.

Hai uno scenario di allenamento se riesci a trovarlo nell'atto di mettersi in posizione o magari mentre ha un incidente. Ripeti semplicemente "No" con fermezza ma con calma, portalo fuori e digli di "andare a fare pipì". Anche se al tuo arrivo aveva già finito di fare pipì sul tuo tappeto, avevi comunque la possibilità di spiegargli che ciò che aveva fatto non era accettabile. Quindi, festeggia con lui se finisce fuori!

Errori nell'addestramento alla toilette del cane 3 - Possono capitare incidenti, non sgridarlo

Anche se stai addestrando il cane a usare il vasino, il tuo cucciolo potrebbe avere degli incidenti. Quando il tuo cane ha un incidente, hai due scelte:

Punirlo.

Puoi anche trasformarlo in una sessione di formazione.

Sfortunatamente, la maggior parte delle persone preferisce essere punito o, nel peggiore dei casi, portarlo in un rifugio. Non farti prendere dal panico se sorprendi il tuo cane che fa il vasino in casa! Di' semplicemente e gentilmente "no" o "ehh!" e porta fuori il tuo cucciolo e portalo all'aperto. Se fai i capricci e spaventi il ​​tuo cane, ti assocerà a qualcosa di negativo, come il fatto di non avere avuto un incidente o di usare il vasino in casa.

Errori di addestramento alla toilette del cane

Dal punto di vista del tuo cane, ha bisogno di usare il vasino, giusto? Quindi non capisce perché sei infelice per qualcosa che fa sempre e che deve fare. Non lo stai addestrando ad andare in bagno se gli sgridi per evitare di usare il vasino "di fronte a te".

Quindi cosa dovresti fare?

Rinforzo positivo per l'addestramento alla toilette dei cani

Ricordi quanto eri emozionato quando i tuoi genitori ti hanno regalato la cioccolata per i tuoi successi? Ti hanno fatto venir voglia di farlo di nuovo, vero? Questo è un eccellente esempio di rinforzo positivo.

Le lodi, così come il cibo e i giocattoli, sono essenziali per i cani. L'addestramento con rinforzo positivo premia le azioni desiderate con cibo, lodi, giocattoli o qualsiasi altra cosa piaccia al cane. Il rinforzo positivo è una delle strategie più potenti per plasmare o modificare il comportamento del tuo cane poiché la ricompensa lo incoraggia a ripetere il comportamento.

Errori di addestramento alla toilette del cane

L’addestramento di rinforzo positivo presenta numerosi vantaggi in tutti gli aspetti dell’addestramento dei cuccioli. Tuttavia, è particolarmente utile per l'addestramento al vasino perché miri a prevenire incidenti insegnando al tuo cucciolo dove usare il vasino.

Il rinforzo positivo aiuta anche il tuo cucciolo a sviluppare un forte legame di fiducia con te. Anche i cuccioli più estroversi possono essere spaventati e nervosi quando entrano per la prima volta nelle loro nuove case. Essere lontani dalla madre, dalla casa precedente e dai compagni di cucciolata è elettrizzante, ma può anche essere terrificante. Ora è il momento di iniziare a costruire una relazione amorevole e di fiducia con il tuo nuovo cucciolo.

Poiché fornisce informazioni su ciò che il proprietario vuole e si aspetta, è stato dimostrato che l’addestramento con rinforzo positivo è un tipo di apprendimento più veloce!

L'uso dei dolcetti spingerà il cane a chiedere cibo in continuazione?

Il contesto è cruciale. Se dai da mangiare al tuo cane a tavola, molto probabilmente resterà in giro per l'elemosina, ma se usi dei dolcetti durante le sessioni di addestramento, capirà che sta lavorando per una ricompensa.

Invece di disciplinare i miei cuccioli, ecco un suggerimento che mi ha aiutato a capire come addestrarli rapidamente al vasino. È un trucco semplice che praticamente tutti trascurano, ma fa la differenza. Poiché insegna al tuo cane ad avvisarti prima che debba andare, elimina il 90% degli incidenti del tuo cane entro una settimana dall'apprendimento di questa abilità.

Errori nell'addestramento alla toilette del cane 4 - Non evitare mai la gabbia

Le gabbie aiutano molto nell'addestramento del cane al vasino. Come? I trasportini vengono utilizzati per tenere al sicuro i cani, i loro proprietari e i loro effetti personali. I cuccioli imparano a contenere l'urina e gli escrementi nelle gabbie.

Le casse aiuteranno nell'addestramento del cane al vasino .

Se hai un cagnolino, considera l'acquisto di un piccolo trasportino in modo che impari che avere un incidente nelle immediate vicinanze è scomodo. Se hai un cucciolo di taglia grande, puoi acquistare un trasportino grande e suddividerlo in modo che abbia una stanza più piccola in cui giocare da cucciolo. Niente vuole sedersi nelle sue urine e nelle sue feci a meno che non venga allevato in quel modo.

Errori di addestramento alla toilette del cane: non evitare la gabbia

Le casse proteggono le tue cose!

Non vuoi che il tuo cucciolo rubi cibi non sicuri, vada nella spazzatura o faccia pipì in bagno mentre sei via? In alternativa, possono masticare vestiti, mobili o cavi, rappresentando un pericolo di soffocamento. Può essere addestrato con le casse. Un'altra causa comune per cui i cani finiscono nei rifugi è mangiare muri, divani e altri prezzi. Il tuo cane si diverte a distruggere le tue cose perché è una specie diversa e si diverte in modi inaspettati. Le casse tengono tutto al sicuro e tutti di buon umore.

Inoltre, ironicamente, allevia parte dello stress del tuo cane. 

I cani, soprattutto i cuccioli, possono diventare spaventati e fobici perché sorvegliano la casa e si preoccupano per ogni rumore. Il tuo cane si sentirà più sicuro in uno spazio più piccolo.

Il tuo cucciolo piangerà o gemerà? Oh, sì, lo farà! Se li porti fuori ogni volta che urlano o hanno un attacco, il tuo cane imparerà a lanciare attacchi più grandi e più pelosi in futuro. Invece, addestra un cucciolo a uscire dal canile quando è tranquillo e imparerà che il fatto di poter uscire dalla gabbia è una ricompensa per essere silenzioso. Anche se solo per una frazione di secondo, faccio uscire i miei cuccioli dalla cuccia solo quando sono tranquilli.

Errori nell'addestramento alla toilette del cane 5 - Non insegnare a usare il campanello "Devo suonare"

L’addestramento alla toilette dei cani può essere estenuante. Ma non sarebbe fantastico se potessi insegnare al tuo cane il comando "Devo andare" nello stesso modo in cui lo hai insegnato a tuo figlio? Così potrebbe darti un avvertimento prima di scatenarsi? Stai semplicemente rendendo i tuoi sforzi di addestramento al vasino più difficili per te stesso se non insegni al tuo cane come farti sapere quando ha bisogno di andare.

Cosa ho fatto per prepararlo? Per prima cosa, appendi un piccolo campanello natalizio sulla maniglia della porta esterna. Poi gli ho insegnato semplicemente a suonare il campanello quando aveva bisogno di andare in bagno.

Errori di addestramento alla toilette del cane: devo andare al campanello

Il campanello aiuta nell'addestramento del cane alla toilette? Per addestrare il tuo cane ad uscire all'aperto, non è più necessario coglierlo sul fatto. Invece te lo farà sapere!

Il tuo cane sarà in grado di esprimere la sua voglia di uscire. Può anche raggiungerti dall'altra parte della casa senza abbaiare. Abbaiare è un'altra opzione, ma i cani lo fanno continuamente. Non sarà facile comprendere le sue esigenze. Quando la vescica del tuo piccolo cane sta per esplodere, non dovrà correre per tutta la casa a cercarti e finire per avere un incidente sulle scale o qualcosa del genere. Questo perché saprà che arriverai per aiutarlo nei suoi affari se suona il campanello.

Errori nell'addestramento alla toilette del cane 6 - Non usare il comando "Vai al vasino".

Usare un comando per addestrare un cucciolo al vasino può rivelarsi utile in varie situazioni. Può essere utile in qualsiasi condizione meteorologica o durante le vacanze. Puoi aiutare il tuo cane ad adattarsi insegnandogli a usare il vasino a comando. Ciò aumenterà le loro possibilità di recarsi in ambienti non familiari. Di conseguenza, il cane sentirà il comando familiare e lo correlerà con il processo di eliminazione. La familiarità del comando aiuta a superare la non familiarità di nuove impostazioni e superfici. Meglio ancora, una volta che il tuo cane ha imparato questo comando, usare il vasino diventa quasi istintivo e il tuo cane lo esegue senza pensare.

Inizia ad addestrare il tuo cane a usare il vasino a comando in un posto tranquillo con poche distrazioni e, se il tuo cane ha imparato in modo affidabile il segnale, puoi usarlo in altri posti.

Ultimo ma non meno importante: festeggia quando lo ha fatto bene

Se stai leggendo questa parte, posso presumere che tu abbia imparato tutti gli errori che dovresti evitare. Quindi ora cosa fare per rendere più efficace l'addestramento al vasino del cucciolo?

Addestramento alla toilette per cani: dare al cane qualche dolcetto

Offri al tuo cane un premio di alto valore mentre se ne va per mostrargli che questo è esattamente ciò che ti aspetteresti che faccia. Rendi questo trattamento davvero speciale, soprattutto all'inizio. Assicurati di premiarlo solo una volta, quando ha finito di fare pipì o di fare la cacca, e non durante la passeggiata. Le persone spesso sottovalutano l’importanza di premiarsi quando escono. Ciò ha un impatto significativo. Ho visto situazioni in cui le persone fanno tutto perfettamente tranne lodare i loro cani per essere andati all'aperto. Poi, all'improvviso, vengono introdotti i dolcetti e tutto cambia. Puoi gradualmente passare a elogi esuberanti, come "brava ragazza, bravo vasino".

Conclusione

Siamo giunti alla fine della nostra conversazione. Addestrare il cane alla toilette può essere difficile, ma il risultato vale lo sforzo. L'addestramento pratico non solo insegnerà al tuo cucciolo a usare il vasino in un luogo specifico, ma rafforzerà anche la vostra relazione.

Spero che ora tu capisca gli errori più tipici dell'allenamento e come evitarli. È necessaria pazienza. La tua pazienza determina principalmente il successo della formazione. Quindi sii cauto. Non essere troppo duro con il tuo animale domestico. Non posso sottolinearlo abbastanza. Aggraverà il problema.

Prima di decidere di prendere un cucciolo, fai ulteriori ricerche su come allevarne uno. Non hai idea di quanta sofferenza puoi risparmiarti seguendo questo consiglio. Quindi, puoi visitare Dry Paws per ulteriori informazioni sul cucciolo. Abbiamo una collezione unica di prodotti per cani come pannolini, box, tappetini per la pipì, tutto per semplificarti la vita.

23 marzo 2022 — Inamul haque