La qualità del cibo per i cuccioli è cruciale tanto quanto la quantità nella dieta ottimale di un cucciolo. Di conseguenza, consigliamo sempre di utilizzare una bilancia per alimenti per cuccioli. Così puoi tenere traccia di quanto cibo consuma il tuo animale domestico.

Avere un cucciolo in casa è un'esperienza meravigliosa. Tuttavia, devi essere estremamente responsabile. Se stai leggendo questo articolo, hai recentemente acquisito un nuovo migliore amico e desideri fornire al tuo cucciolo una dieta nutriente. Riteniamo che non meritino altro che il meglio. Ti aiuteremo a scegliere una dieta con cui potrai nutrire i tuoi animali domestici con sicurezza per il resto della loro vita.

quanto dare da mangiare a un cucciolo

Non consigliamo alimenti industriali per il tuo cane e crediamo che una dieta cruda naturale sia l'opzione migliore.

Man mano che maturano e crescono, siamo qui per offrire consigli sull'alimentazione. Continua a leggere per saperne di più sulla dieta nel suo complesso.

Gli alimenti giusti per i cuccioli con cui dovresti iniziare

Ci sono numerosi aspetti da considerare quando si tratta di nutrire i cuccioli. Il tipo di cibo, la taglia della razza e la nutrizione complessiva hanno tutti un impatto. Quello che devi sapere è il seguente:

Cibo per cuccioli per la nutrizione:

Le diete per cuccioli sono sviluppate con un equilibrio nutrizionale per aiutare i cuccioli a crescere sani e felici. Per aiutare i loro corpi in espansione, cerca formule ad alto contenuto di proteine ​​di alta qualità. Grassi e carboidrati forniscono l'energia di cui hanno bisogno i cuccioli energici e giocosi, mentre il calcio aiuta lo sviluppo di denti e ossa e il DHA aiuta lo sviluppo di un cervello e di una vista sani.

quanto dare da mangiare a un cucciolo

Cibo per cuccioli in base alla razza:

I cuccioli necessitano di cibo per cuccioli, ma alcune razze possono trarre beneficio da ricette specifiche per taglia. Se hai un cucciolo di razza gigante, una formula per cuccioli specifica per razza grande può avvantaggiarlo. Le formule per cuccioli specifiche per razza piccola possono anche aiutare le razze di piccola taglia. Indipendentemente dalla taglia della razza, il pasto dovrebbe essere completo ed equilibrato per i cuccioli in via di sviluppo.

La discrepanza nelle formulazioni è dovuta alle diverse esigenze delle razze grandi e piccole. Poiché i cani di grossa taglia hanno maggiori probabilità di avere problemi articolari, il cibo per cuccioli di taglia grande dovrebbe fornire un'alimentazione adeguata per promuovere la loro crescita e il loro sviluppo sani.

quanto dare da mangiare a un cucciolo

Le razze più piccole potrebbero preferire crocchette più piccole per masticare più facilmente il pasto, assicurandosi così di ottenere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

"Il cibo per cani di piccola taglia specifico per razza è vitale a causa del loro metabolismo accelerato", afferma la nutrizionista Purina Karina Carbo-Johnson, MS. Ciò produce una ricetta ad alto contenuto energetico e ricca di nutrienti di cui adulti e cuccioli hanno bisogno per mantenere uno stile di vita sano.

Cibo secco per cuccioli VS cibo umido:

Le crocchette secche sono un'alternativa popolare, ma non è l'unica. Troverai alimenti per cuccioli sia secchi che umidi nei corridoi del cibo per cani.

Questo può rendere più difficile decidere cosa dare al tuo cucciolo. Puoi nutrire il tuo cucciolo con formula umida o secca con sicurezza purché entrambi siano pieni e bilanciati per lo sviluppo dei cuccioli.

Quando si tratta di asciutto o bagnato, tu e il tuo cane potreste avere una preferenza. È anche possibile somministrare una miscela dei due.

quanto dare da mangiare a un cucciolo

"Se stai dando al tuo cucciolo un equilibrio di cibo umido e secco, è di fondamentale importanza garantire che il valore calorico totale non sia inferiore o superiore al fabbisogno energetico giornaliero", afferma Allison Millican, nutrizionista di Purina, Ph.D. Per capire quanto il cibo umido sostituirà il cibo secco e viceversa, utilizza le calorie indicate sulla confezione. Ciò ti consente di capire la quantità di ciascun prodotto necessaria per soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo cucciolo."

"Una lattina da tredici once di cibo umido per cuccioli, ad esempio, può contenere 475 kilocalorie e sostituire circa una tazza di una formula secca per cuccioli con un contenuto di kilocalorie simile per tazza", osserva Millican.

I cuccioli crescono a ritmi diversi e le loro condizioni fisiche potrebbero alterarsi rapidamente. Di conseguenza, è fondamentale tenere d'occhio le condizioni fisiche del tuo cucciolo e modificare l'apporto calorico secondo necessità per evitare la sovralimentazione o la sottoalimentazione.

Cosa dare da mangiare a un cucciolo di 6-8 settimane - Cibo per cuccioli avanzato

Congratulazioni per l'arrivo del tuo nuovo membro della famiglia a quattro zampe. Comprendiamo che desideri nutrire il tuo cane con il miglior cibo per cuccioli disponibile. Tuttavia, prima di uscire e acquistare l'intero reparto di cibo per cuccioli, leggi il nostro blog per avere un'idea migliore di ciò di cui hanno bisogno.

quanto dare da mangiare a un cucciolo

Durante le prime sei-otto settimane di vita, il cucciolo dovrebbe rimanere con la madre e poter allattare ogni volta che ne ha voglia. È fondamentale che allattino dalla madre. I migliori nutrienti provengono dal latte materno, che contiene anticorpi che aiutano a proteggere il tuo cucciolo dalle malattie. Quando una madre sviluppa eclampsia o mastite, a volte è impossibile tenere un cucciolo con sé per le prime otto settimane. In questi scenari, i sostituti del latte e i biberon sviluppati appositamente per i cuccioli possono essere acquistati in qualsiasi grande negozio di animali.

Quanta acqua dovrebbe bere un cucciolo?

I cani adulti, in media, necessitano di un grammo di acqua per ogni chilo di peso corporeo ogni giorno. Pertanto, i cuccioli in crescita consumano più dei loro colleghi adulti nonostante la loro statura relativamente piccola. Tuttavia, molto dipende dall'età, dalle dimensioni e dalla quantità di attività del tuo cucciolo.

Perché l'acqua è così importante per i cuccioli?

L’acqua aiuta in tutti i processi metabolici, tra cui la digestione, il funzionamento del cervello, il flusso sanguigno e la respirazione. Il sangue è principalmente acqua e rimuove i veleni pericolosi e trasporta l'ossigeno mentre passa attraverso il corpo del tuo cane. Questo scambio non può avvenire senza acqua, che può danneggiare gli organi essenziali.

quanto dare da mangiare a un cucciolo

Anche la temperatura corporea del tuo cucciolo è regolata dall'acqua. Potresti notare che il tuo cane ansima quando fa caldo. Ansimare aiuta il cane a rimanere fresco permettendo all'acqua di evaporare. D'altra parte, potrebbe aver bisogno di bere più acqua del solito perché perde acqua attraverso la lingua.

 

Disidratazione nei cani

Quando si tratta di bere acqua, la maggior parte dei cani, compresi i cuccioli, si autoregolamentano istintivamente. Tuttavia, il tuo cucciolo potrebbe non bere abbastanza e di conseguenza diventare disidratato. La disidratazione può essere causata da vari fattori, tra cui vomito, febbre, minzione frequente o diarrea. Inoltre, il tuo cucciolo potrebbe non ricevere abbastanza acqua se consuma prevalentemente cibo secco. E alcuni cani non sembrano essere attratti dalla loro ciotola d'acqua dolce. Oltre a riconoscere eventuali problemi che abbiamo identificato, monitorare l'assunzione di acqua del tuo cucciolo e utilizzare la formula acqua in rapporto al peso corporeo può indicare se sta assumendo abbastanza acqua.

Se scopri che il tuo cucciolo non beve abbastanza acqua, puoi apportare le seguenti modifiche per incoraggiarlo a bere:

  • Assicurati che la ciotola dell'acqua sia pulita e aggiungi nuova acqua.
  • Posiziona la ciotola dell'acqua vicino al cibo, al letto o a qualsiasi altro punto della casa in cui gli piace uscire.
  • Dategli un dolcetto e fategli i complimenti quando prende da bere.
  • Rendi la sua acqua più appetitosa aggiungendo brodo di ossa o brodo di pollo.
  • Dovrebbero offrirgli dei cubetti di ghiaccio. Ad alcuni cani piace masticare cubetti di ghiaccio, che è un ottimo metodo per indurli a bere più acqua.

quanto dare da mangiare a un cucciolo

Iperidratazione nei cani

Anche i cani, che ci crediate o no, possono disidratarsi. A volte conosciuta come "intossicazione da acqua", l'iperidratazione è mortale quanto la disidratazione. Può essere causata da un consumo eccessivo di acqua e dall'acqua consumata erroneamente dal cane mentre nuota o gioca nell'acqua.

Contatta il tuo veterinario se ritieni che il tuo cane sia iperidratato o presenti uno di questi sintomi:

  • Letargia
  • Nausea
  • Perdita di coordinazione
  • Incredibile
  • Gonfiore
  • Pupille dilatate
  • Salivazione eccessiva
  • Vomito
  • Gengive pallide

La polidipsia è una condizione in cui i cuccioli bevono più acqua del solito. Può indicare alterazioni metaboliche sottostanti come problemi renali, infezioni uterine, diabete o malattia di Cushing. Ciò è particolarmente vero se è accompagnato da un aumento delle urine. Se hai dubbi riguardo all'assunzione di acqua da parte del cucciolo, consulta il veterinario.

L'assunzione di acqua del tuo cucciolo

I cuccioli giovani ricevono tutta la loro idratazione dal latte materno. Avranno bisogno di una fornitura di acqua fresca mentre vengono svezzati e mangiano cibo solido. I cuccioli hanno bisogno in media di circa mezza tazza d'acqua ogni due ore. Ti consigliamo di tenere d'occhio il tuo cucciolo per assicurarti che abbia abbastanza acqua e non beva troppo.

I cuccioli più grandi che sono stati svezzati richiedono da mezza oncia a un'oncia di acqua per chilo di peso corporeo al giorno. Quindi, se il tuo cane pesa 20 chili, ad esempio, avrà bisogno di 10-20 once d'acqua ogni giorno. Potrebbe aver bisogno di ancora più acqua nei giorni davvero attivi.

quanto dare da mangiare a un cucciolo

Durante i lavori domestici, le regole dell’acqua cambiano leggermente. Di notte, è consigliabile portare via la ciotola dell'acqua del cucciolo. Mantieni la consistenza quando rimuovi l'acqua, proprio come fai con i tempi di somministrazione. Come regola generale, rimuovere la ciotola del cibo e dell'acqua due o tre ore prima di andare a dormire. Ad esempio, se le luci si spengono alle 23:00, al cucciolo non si dovrebbe dare cibo o bevande dopo le 20:00-20:30. Questo ti dà l'opportunità di portarlo fuori per un'ultima pausa vasino prima di andare a dormire per la sera.

ciotola per cani pieghevole

Controlla il prezzo

Tabella di alimentazione del cucciolo: quanto nutrire un cucciolo

A causa della loro rapida crescita, i cuccioli dovrebbero iniziare a mangiare un alimento nutrizionale completo non appena vengono svezzati, generalmente tra le sei e le otto settimane.

La quantità di cibo di cui il tuo cucciolo ha bisogno è determinata dal suo peso da adulto. Un Labrador Retriever, ad esempio, maturerà fino a diventare più pesante di un Russell Terrier. Di conseguenza, da cucciolo, la razza di taglia grande richiede più cibo.

Secondo la ricerca, evitare di sovralimentare i cuccioli può aiutarne lo sviluppo. Mantenere buone condizioni fisiche è essenziale affinché tutti i cuccioli, soprattutto quelli di taglia grande, possano crescere correttamente. Gli importi indicati sono puramente indicativi. Se il tuo cucciolo diventa sovrappeso, potrebbe essere necessario ridurre l'assunzione giornaliera di cibo del tuo cane. Quando il tuo cucciolo si avvicina all'età adulta, il suo fabbisogno calorico potrebbe diminuire e potrebbe iniziare a lasciare del cibo nella ciotola. Per favore, non prenderlo come un disprezzo per il pasto. Inizia invece a offrire di meno, in modo che il tuo cucciolo non ingrassi e rimanga in buona forma.

Puoi utilizzare la tabella qui sotto per capire quanto cibo secco dare al tuo cucciolo. Dovresti anche parlare con il tuo veterinario e rivedere le precise istruzioni di alimentazione sul retro del suo cibo per cuccioli.

 

Peso alla scadenza (libbre)

Peso alla scadenza (Kg)

1-3 mesi (tazze)

3-12

1.4-5.4

1/2 - 1

13-20

5.9-9.1

1/2 - 1-1/4

21-50

9.5-22.7

1/2 - 1-1/2

51-75

23.1-34.0

5/8 - 2-1/3

76-100

34,5-45,4

1 - 2-2/3

101 libbre e oltre

Oltre 45,4 kg

2-2/3 tazze più 1/3 di tazza per ogni 10 libbre di peso corporeo oltre le 100 libbre

Quanto spesso è necessario nutrire un cucciolo?

È altrettanto fondamentale nutrire il tuo cucciolo secondo un programma quanto fornirgli il miglior cibo per cuccioli. Aiuta nella sua regolare digestione. Ti consente anche di completare le tue attività in tempo perché sai quando il tuo cane avrà fame.

Dovrai stabilire un programma di alimentazione del cucciolo una volta determinata la quantità di alimentazione giornaliera. Dividi l'intera quantità di cibo richiesta ogni giorno dal tuo cucciolo in due o tre pasti più piccoli. Dategli quelle piccole quantità ad orari regolari durante la giornata.

quanto dare da mangiare a un cucciolo

Nutrire il tuo cucciolo mentre mangi, a colazione, pranzo e cena, è un semplice programma di alimentazione da seguire.

Dategli da mangiare la sera presto per avere il tempo di digerire il cibo prima di andare a letto. Questo può aiutare a evitare che si verifichino incidenti all'interno. L’importanza della coerenza non può essere sopravvalutata. Il cibo per i cuccioli dovrebbe essere dato ogni giorno alla stessa ora per aiutarli ad abituarsi alla routine.

I migliori alimenti per cuccioli da evitare

Quando si tratta di mettere le mani su prelibatezze invitanti, i cani possono essere opportunisti, ma non tutti i cibi e le bevande quotidiane sono sicuri se entrano in contatto con loro.

alimenti per cuccioli da evitare

  • Cipolla, aglio ed erba cipollina sono altamente pericolosi per i cani, sia secchi, crudi o cotti, e possono causare disturbi gastrointestinali e distruzione dei globuli rossi.
  • Il cioccolato contiene teobromina, uno stimolante dannoso per i cani e può causare insufficienza renale. Il cioccolato fondente ha la più alta concentrazione di teobromina.
  • Le noci di macadamia contengono tossine che potrebbero causare debolezza, gonfiore degli arti e ansimare nei muscoli e nel sistema nervoso del tuo cane.
  • Se il tuo cane mangia le pannocchie, potrebbe essere letale. Sebbene i cani possano digerire il mais, la pannocchia può causare un intasamento nel loro intestino.
  • Le piante di avocado contengono persina, che può causare vomito e diarrea nei cani. Si trova nelle foglie, nei frutti e nei semi della pianta di avocado.
  • Se il tuo cane mangia un pasto contenente il dolcificante artificiale xilitolo, potrebbe soffrire di ipoglicemia, con conseguente insufficienza epatica e problemi di coagulazione del sangue.
  • Va bene dare al tuo cane un osso crudo e non cotto da masticare, ma le ossa cotte dovrebbero essere evitate a tutti i costi.

Utilizzare la bilancia elettronica per alimenti per animali domestici

Ogni proprietario di animale domestico desidera tenere il proprio amato gatto o cane per molto tempo. Ma ti rendi conto che esiste la possibilità di accorciare l'aspettativa di vita del tuo animale domestico? Sovralimentazione è un termine usato per descrivere qualcosa che mangia troppo.

Tutti gli esseri viventi necessitano di nutrimento per sopravvivere. Secondo gli studi, invece, gli animali obesi e in sovrappeso non vivono tanto a lungo quanto quelli più magri. Pertanto, mantenere le condizioni corporee del tuo animale domestico a un livello ottimale lo aiuterà a vivere più a lungo.

Il punteggio di condizione corporea ottimale (BCS) del tuo animale domestico potrebbe essere stato discusso con te dal tuo veterinario. I professionisti veterinari utilizzano la valutazione delle condizioni corporee per determinare se un animale domestico è sottopeso o sovrappeso. Raggiunge lo stesso obiettivo del calcolo del BMI del medico.

Controlla il prezzo

Il controllo delle porzioni è essenziale per sostenere un fisico sano. Sfortunatamente, quando usi una paletta o una tazza per servire crocchette di cibo secco, è fin troppo semplice esagerare. Su una bilancia per alimenti per animali domestici, misurare il cibo è semplice. Le bilance, soprattutto, sono incredibilmente precise. La maggior parte delle confezioni di alimenti per animali domestici offrono un elenco delle dimensioni delle porzioni consigliate in tazze e grammi (o once). Tuttavia, la misurazione in una tazza non è sempre esatta. Poiché osservare le palette "scarse" o "colme" è così impreciso, potresti finire per nutrire troppo o troppo poco il tuo animale domestico regolarmente, il che è terribile per loro.

La paletta per cibo per gatti con squame dalle zampe secche ha caratteristiche affascinanti. Questa scala è altamente raccomandata per la misurazione degli alimenti.

  • È preciso con un valore di errore di 10 g.
  • L'ABS è una plastica duratura ed ecologica.
  • È possibile utilizzare sia liquidi che solidi.
  • Poiché è alimentato a batteria, non è necessario preoccuparsi del cavo di ricarica.
  • Puoi pesare il cibo del tuo animale domestico in millilitri, grammi, once fluide, tazze e once premendo il pulsante dell'unità.
  • Il cucchiaio rimovibile è semplice da montare, smontare e pulire. Può essere lavato a mano o messo in lavastoviglie.
  • Il display LCD e la batteria della bilancia a cucchiaio digitale ne facilitano la lettura.
10 marzo 2022 — Inamul haque