Come eliminare l'odore di pipì e lo sporco del cane dai tappeti e da altri oggetti
Che tu stia addestrando un cucciolo in casa, prendendoti cura di un cane anziano o dando un corso di aggiornamento a un cane da salvataggio, alla fine dovrai imparare come togliere la pipì del cane dal tappeto o da altre superfici.
A volte il tuo cane è indifeso e urina nel posto sbagliato o nel momento sbagliato. Ti sei abituato e hai smesso di incolpare il tuo cane quando si verifica. Tuttavia, c'è una cosa a cui non ti abituerai mai: l'odore che rimane anche dopo aver ripulito il disordine. A seconda della superficie utilizzata dal tuo cane e di quanto tempo impieghi a notare il problema, quell'odore può persistere.
Sei fortunato perché abbiamo raccolto consigli su come pulire il tuo cane e sbarazzarti del persistente fetore di pipì. Inoltre, abbiamo discusso le nostre idee per prevenire gli incidenti.
Buona lettura! 🐶
È necessario rimuovere l'odore di urina del cane?
A volte ci dimentichiamo di eliminare l'odore di urina del cane. È dannoso per noi? Anche se gli animali domestici svolgono un ruolo significativo nella vita di milioni di persone, la pulizia non dovrebbe mai essere trascurata. L'urina animale può col tempo provocare reazioni allergiche, odori insopportabili, crescita di muffe e persino danni strutturali alla tua proprietà.
L'odore opprimente di ammoniaca è il risultato più evidente della pipì degli animali sui tappeti. Inoltre, se il tappeto non viene pulito adeguatamente subito dopo che un animale domestico ci ha urinato sopra, l’acqua contenuta nelle urine evapora, lasciando dietro di sé ammoniaca ancora più concentrata. Per coloro che soffrono di BPCO, asma o enfisema, questo può essere piuttosto dannoso e può persino scatenare allergie.
Forniture che puoi utilizzare come rimuovi odori di urina di cane
Anche se il tuo cane è addomesticato in casa, è una buona idea essere pronto agli incidenti. Diversi articoli funzionano bene come rimuovi l'odore dell'urina del cane. Ad esempio:
- Aceto
- Stracci/tovaglioli di carta/vecchia maglietta
- Aspirazione liquidi/asciutti
- Detergente enzimatico
- Bicarbonato di sodio
- Scrubber/spugna
Usa sempre i guanti mentre pulisci la pipì. Altrimenti, può irritare la pelle.
Cosa non usare per rimuovere l'odore di urina del cane
Candeggina: l'odore dell'urina di gatto o cane non può essere eliminato utilizzando la candeggina. Si limita a igienizzare. La candeggina è pericolosa per i tuoi animali domestici e dannosa per i tuoi polmoni. Inoltre, toglierà il colore agli oggetti che stai pulendo e potrebbe danneggiare la pelle e il legno.
Prodotto che contiene ammoniaca: la pipì degli animali domestici puzza a causa della presenza di ammoniaca. Se usi una soluzione che include anche ammoniaca, la puzza peggiorerà.
Cosa fare se hai sorpreso il tuo cane all'atto
Gli incidenti possono accadere in qualsiasi momento. Cominciamo parlando dell'incidente prima di passare a come eliminare l'odore di urina del cane.
Quando il cane inizia a fare la cacca o a fare la pipì dentro casa...
- Fermatelo subito battendo le mani e urlando: "Ah ah!"
- Ogni volta che puoi, porta il cane fuori o nell'apposito tappetino per la pipì, quindi attacca il guinzaglio mentre cammini verso la porta.
- Devi accompagnarlo fuori; semplicemente aprire la porta e lasciare andare il cane non è sufficiente.
Porta immediatamente il cane nel luogo in cui vuoi che "vada" una volta che sei fuori.
- Non interagire con il cane finché non se ne è andato.
- Usa il comando per dire al tuo cane di andare.
- Quando ha finito, lodalo subito, dagli qualche dolcetto velocemente e poi lascialo giocare.
🚨 Non sgridare o punire il tuo cane. Ripeto, NON PUNIRE! 🚨
Consideriamolo prima dal punto di vista del cane.
Diciamo che li sgridi dopo che hanno fatto pipì in casa. Sfortunatamente, i cani potrebbero imparare a non urinare in tua presenza. Secondo il cane le urla sono provocate da questo, non dalla pipì in casa. Anche il cane può avere paura di te.
Ciò che può accadere è che il cane decida di urinare lontano da te la prossima volta che ne avrà bisogno. Ciò indica che punire il cane non solo non risolve il problema ma anzi lo peggiora.
Di conseguenza, i problemi con l’addestramento domestico potrebbero diventare molto più difficili. Potrebbero aspettare finché non saranno a casa e tu non sarai nei paraggi prima di fare una passeggiata per liberarsi.
Come togliere la pipì di cane dal tappeto - Nuova macchia di urina
Cosa fai ora che il tuo cane ha terminato i suoi bisogni fuori? Come togliere la pipì del cane dal tappeto? Non preoccuparti! Abbiamo trattato anche questo per te.
Passaggio 01: sbarazzarsi del liquido
Copri l'area bagnata con uno spesso strato di carta assorbente o con una vecchia maglietta. Usatene un po' anche sotto. Sopra, posiziona uno spesso strato di giornale. Puoi stare in piedi sul foglio o appoggiarvi sopra un oggetto pesante. Ciò accelererà il processo di ammollo. In alternativa, puoi semplicemente lasciare la cartina intatta finché la maggior parte dell'urina non sarà stata assorbita.
Passaggio 02: rimuovere i documenti
Successivamente, togli tutta la carta e risciacqua l'area con acqua fredda. Usa degli asciugamani o un aspiraliquidi per asciugare tutta l'acqua. Puoi aspettarti che gli asciugamani umidi puzzino, ma va bene perché implica che stai estraendo quanta più urina e il suo odore possibile.
Passaggio 03: pulire la macchia
La macchia di pipì rimasta sul tappeto può essere rimossa con diversi metodi. L'aceto funziona bene come disinfettante e può essere utilizzato per pulire molte parti diverse della casa. Una tazza di aceto bianco e una tazza d'acqua possono essere combinate per creare una soluzione. Metti i due in un contenitore e unisci. L'area danneggiata dall'urina deve quindi essere coperta con la soluzione di aceto, strofinata delicatamente e lasciata asciugare completamente.
Inoltre, ci sono diversi oggetti che puoi avere a portata di mano, soprattutto se stai addestrando un animale giovane a usare il vasino.
Passaggio 04: rimuovere l'odore di urina del cane
La tua arma migliore è una sostanza domestica di base chiamata bicarbonato di sodio. Evitare il sovradosaggio; uno strato sottile di bicarbonato di sodio, non più di 1/4 di tazza, dovrebbe risolvere il problema per la maggior parte delle macchie.
Passaggio 05: vuoto
Passa l'aspirapolvere accuratamente dopo aver lasciato il bicarbonato in ammollo per tutta la notte. Per aspirare completamente la polvere e far sì che l'area sembri pulita al tatto, potrebbe essere necessario ripassarla più volte.
Come togliere la pipì secca del cane dal tappeto
E se ti perdessi l'area dell'incidente finché non si è asciugata? Sebbene sia più difficile eliminare l'odore dalle macchie secche, esistono diverse tecniche efficaci da provare.
Inizia lavando accuratamente la zona con semplice acqua. Utilizzare un aspirapolvere per liquidi/asciutti per pulire a fondo l'area immergendola e pulendola ripetutamente. Evitare l'uso di un pulitore a vapore perché il calore può fissare in modo permanente l'odore e la macchia. Potresti provare a bagnare e tamponare ripetutamente la macchia con acqua tiepida e asciugamani puliti se non disponi di un aspirapolvere.
Usa un detergente enzimatico se questo non elimina il profumo. Questi detergenti a base biologica scompongono ed eliminano gli odori e le macchie a livello molecolare. Assicurati di selezionare un detergente con enzimi progettati appositamente per le macchie degli animali domestici.
Come rimuovere l'odore di urina di cane dal seggiolino dell'auto
Se hai un bambino peloso, a volte può involontariamente fare pipì nella tua macchina. In queste situazioni ti starai chiedendo come rimuovere l’odore di urina di cane dal seggiolino dell’auto.
Aprire i finestrini e le portiere dell'auto prima della pulizia. Ciò farà entrare aria fresca e aiuterà a eliminare lo sgradevole odore di pipì nella tua automobile.
Panno per la pulizia del seggiolino auto
- Usa dei tovaglioli di carta o delle vecchie magliette per assorbire l'urina.
- In una ciotola o in un secchio, mescola due tazze d'acqua con due cucchiai di detersivo per piatti e aceto bianco per preparare una soluzione detergente per l'urina. Per creare una schiuma, unirli delicatamente.
- Spruzzare leggermente la zona danneggiata con la soluzione; non saturare eccessivamente il sedile. Per proteggere il seggiolino auto, evitare di pulire e imbrattare la superficie. Invece, tampona leggermente la zona.
- Utilizza un panno asciutto per assorbire l'eventuale umidità rimasta sull'area che hai pulito. Successivamente tamponare la zona interessata con un secondo panno umido. Fino a quando non ci saranno più residui, alternare l'uso di un asciugamano asciutto e di un panno umido.
- Tenere le porte e i finestrini aperti in modo che il sedile possa aerare completamente.
Pulizia del seggiolino auto in pelle
- Utilizzare salviette di carta assorbente per tamponare la pipì dalla superficie del seggiolino auto. Non pulire.
- Controlla l'imbottitura del sedile per vedere se c'è odore di orinatoio. Agisci semplicemente velocemente in modo che la pipì non si congeli all'interno del ripieno se non riesci a rimuovere il ripieno.
- Utilizzare un detergente specifico per la pelle. Utilizzare una spugna o un tampone detergente per rimuovere la macchia. È necessario applicare solo un po' di detergente sulla spugna o sul tampone.
- Puliscilo con movimenti circolari e lava l'intero sedile. Ciò impedisce all'acqua di penetrare nel sedile dell'auto.
- Usa un detergente a base di enzimi o batteri per lavare l'imbottitura a mano, sii gentile.
- Lasciare asciugare l'imbottitura all'aria aperta. Lascialo fuori al sole, se possibile. Ciò ridurrebbe il processo di asciugatura ed eliminerebbe l'odore nelle auto.
- Conserva la pelle in un luogo fresco per farla asciugare. Evitare di esporlo al calore del sole.
Rimuovi l'odore di urina di cane dal pavimento in legno
Il tuo cane ha appena fatto la pipì sul pavimento di legno. Non sgridarli e inizia subito a comportarti.
Copri la pozzanghera con uno spesso strato di carta assorbente o strofinacci. Per accelerare l'assorbimento, potresti restare in piedi sugli asciugamani per un po'. Per assorbire la pipì, continua a usare asciugamani nuovi finché non saranno completamente asciutti.
Poiché l’urina può penetrare nel legno, gli odori dei pavimenti in legno sono difficili da pulire. Puoi provare un paio di approcci diversi, però.
Unisci l'aceto bianco e l'acqua in un rapporto 1:1. Strofina la soluzione sulla macchia usando una spugna. Lascia riposare per cinque-dieci minuti prima di asciugarlo con un asciugamano fresco e asciutto.
Alcuni esperti consigliano una soluzione più diluita di 1/2 tazza di aceto in 1 litro di acqua calda poiché l'aceto può danneggiare il pavimento. In entrambi i casi, prova prima il rimedio su un'area piccola e discreta del pavimento.
Se l'odore persiste, cospargi il bicarbonato sul pavimento umido e lascialo lì per almeno qualche ora o tutta la notte. Aspiralo con la spazzola morbida del tuo aspirapolvere.
Come ultima opzione, utilizzare uno smacchiatore a base di enzimi adatto per pavimenti in legno. Dopo aver eseguito un test su una piccola area, attenersi alle istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. Pulisci il pavimento con quello che usi abitualmente una volta eliminata la pipì e il suo odore.
Cosa succede se il tuo cane fa pipì sul letto o nella gabbia?
Quando si verificano incidenti, a volte il tuo tappeto non viene influenzato, ma la lettiera del tuo cane lo è. Per rimuovere l'odore di urina di cane dalle cucce e dai trasportini, seguire queste procedure.
Gabbie per cani
- Elimina tutta la biancheria da letto.
- Porta la gabbia fuori e lavala con un tubo da giardino oppure mettila nella vasca da bagno e lavala accuratamente con acqua e sapone adatto agli animali domestici. Se nessuna di queste soluzioni è disponibile, pulisci la gabbia dopo averla spruzzata con una soluzione detergente adatta agli animali domestici.
- Se la cassetta è di plastica, l'odore della pipì potrebbe essere stato assorbito. Applica un detergente enzimatico sul pavimento del trasportino e lascialo asciugare completamente all'aria.
Letto per cani
Se la cuccia è lavabile in lavatrice, lavala come indicato sull'etichetta. Evita di usare l'acqua calda perché potrebbe far persistere l'odore per sempre. Per aiutare a eliminare gli odori e cancellare le macchie, aggiungere aceto o detergente enzimatico insieme a un detergente leggero e sicuro per gli animali domestici.
Nel caso di biancheria da letto che non può essere lavata in lavatrice, attenersi a questi suggerimenti.
- Se il letto ha una fodera sfoderabile, toglila e lavala seguendo le istruzioni sull'etichetta.
- Per eliminare eventuali peli o peli di animali rimasti sotto la coperta, aspira il letto.
- Metti il materasso in una vasca piena di acqua tiepida, non calda, e detersivo leggero. Per facilitare la neutralizzazione degli odori e la rimozione delle macchie, mescolare acqua con aceto o una soluzione enzimatica. Per bagnare correttamente il letto e incorporare i detergenti nella schiuma, agitala nella vasca.
- Sciacquare il letto con acqua fresca e fresca dopo aver svuotato e riempito nuovamente la vasca. La ripetizione è necessaria per rimuovere tutto il sapone. Potrebbe essere necessario riempire la vasca più di una volta.
- Strizzare l'umidità in eccesso dal letto prima di stenderlo all'aperto ad asciugare al sole.
Come togliere la pipì del cane dal tappeto: non riesci a trovare il posto giusto?
Se non riesci a trovare l'origine dell'odore, usa una luce nera per individuare la fonte dell'odore canino sgradevole sul tuo tappeto.
Rintraccia le macchie di pipì di cane sul tuo tappeto con una luce nera. Tieni la luce nera a pochi metri da terra con tutte le altre luci spente. Sotto la luce nera, le macchie di pipì di cane appariranno di colore verde opaco o giallo. Mi dispiace, ma bisognerà fare l'esame dell'olfatto per determinare se la macchia è cacca di cane. Contrassegnare la macchia con nastri adesivi e utilizzare le istruzioni sopra menzionate per rimuovere la macchia e l'odore.
Cambia il significato del punto in cui il tuo cane ha fatto pipì
Un cane urina dove può sentirne l'odore. Pertanto è fondamentale eliminare totalmente l’odore. È fondamentale cambiare il significato della macchia se il tuo cucciolo urina da tempo in casa. Altrimenti, torneranno a usarlo come luogo per fare pipì.
La maggior parte dei cani non urina vicino al cibo. Pertanto, una tattica utilizzata da molti istruttori è quella di posizionare un dolcetto lì. In alternativa, potresti mettere la ciotola del cibo del tuo cane nell'ultimo posto in cui ha urinato. Alla fine, il tuo cane si renderà conto che il punto non è un luogo adatto per fare pipì usando questa tecnica, anche se potrebbe volerci un po' di pazienza da parte tua.
Se il tuo cane ha iniziato a fare pipì nelle camere da letto o nei bagni, potresti dover tentare questa procedura lì e in altri punti della casa. Prima di mettere lì il cibo del tuo cane, assicurati di pulire accuratamente l'area e lasciarla asciugare.
Come impedire al tuo cane di fare pipì in casa
Lottare per eliminare l'odore di urina del cane ogni volta che il cane fa pipì in casa non è fattibile, giusto? Consulta il tuo veterinario il prima possibile se il tuo cane non è più un cucciolo ma continua ad avere incidenti in casa. Anche se i problemi urinari sono meno comuni nei cani che nei gatti, gli incidenti ripetuti in casa possono comunque essere indice di un problema di salute di fondo più serio. Informa il tuo veterinario degli incidenti e di qualsiasi altro cambiamento comportamentale osservabile per aiutarlo a sviluppare una strategia di trattamento per riportare il tuo cane ad essere felice e in salute.
È giunto il momento di lavorare per cambiare il comportamento se il tuo veterinario elimina tutte le potenziali cause mediche per la minzione impropria del tuo cane.
Un addestramento approfondito sulla pipì del cucciolo può fare molto. Tieni presente che ci vorrà molta pazienza e tempo. Durante il percorso si verificheranno degli incidenti, ma è necessario gestirli con calma.
Analizza prima l'ambiente circostante il tuo cane. È cambiato qualcosa che potrebbe essere stato stressante per il tuo cane? Trasferirsi, avere un figlio, aggiungere o perdere un animale domestico o un membro della famiglia e persino lo stress nella tua vita potrebbero mettere il tuo cane a disagio, spaventato o a disagio. Devi prima imparare a gestire la tensione prima di iniziare a lavorare sull'addestramento, poiché un cane ansioso o terrorizzato non può imparare cose nuove. Supplementi o farmaci per il trattamento dell'ansia possono essere disponibili presso il veterinario.
Conclusione
Agire rapidamente è la migliore linea d'azione, indipendentemente da ciò su cui ha fatto la pipì il tuo cane. Prima agisci, più è probabile che sarai in grado di eliminare completamente l'odore di pipì. Non vuoi lasciare alcun segno del suo incidente affinché il tuo cane lo scopra perché potrebbe concludere che questo è il suo nuovo posto preferito per urinare, oltre a desiderare che la tua casa abbia un odore fresco e pulito.