Quando la tua famiglia esce di casa, il tuo cucciolo gratta la porta, piange o abbaia eccessivamente, va alla toilette di casa o mastica oggetti, probabilmente la ragione è l'ansia da separazione del cucciolo.

I cuccioli sono animali sociali per natura. Essere lasciati soli per un’intera giornata lavorativa può essere una delusione. Un rischio elevato di ansia da separazione è legato all’esperienza improvvisa di restare soli per un periodo prolungato.

Non è chiaro il motivo per cui alcuni cuccioli sperimentano l'ansia da separazione mentre altri no. Qualunque sia la fonte, è fondamentale ricordare che queste azioni non sono malvagie e molto probabilmente sono dettate dal panico o da altri meccanismi di coping. L’ansia da separazione non si risolve punendo il tuo animale domestico. Il metodo ideale è abituare gradualmente il cucciolo alla solitudine. Puoi iniziare l'addestramento sull'ansia da separazione del cane con un professionista.

Ansia da separazione nei cuccioli

Ansia da separazione nei cuccioli: cosa sono?

Quando i proprietari di animali domestici lasciano i loro cani da soli, una delle lamentele più comuni è distruttiva o distruttiva. Ciò può significare che il tuo bambino soffre di ansia da separazione da cucciolo. I loro cani possono urinare, defecare, abbaiare, ululare, masticare, scavare o tentare di scappare. Questi problemi sono spesso segnali che indicano che è necessario insegnare al cane le corrette buone maniere domestiche, ma possono anche essere segni di dolore.

Quando i problemi di un cane sono accompagnati da ulteriori comportamenti di stress, come sbavare e mostrare preoccupazione quando i suoi genitori si preparano a uscire di casa, non è una prova che il cane non sia addestrato a casa o non riconosca quali giocattoli masticare . Questi invece sono segnali di ansia da separazione nel cane.

Quando i cani soffrono a causa della separazione dai loro proprietari, si sviluppa l’ansia da separazione. I cani con ansia da separazione spesso cercano di fuggire, provocando autolesionismo e distruzione di proprietà, in particolare attorno ai punti di fuga come finestre e porte.

Segni di ansia da separazione nei cani

Prima di iniziare l'addestramento contro l'ansia da separazione del cane, devi capire che l'ansia, non qualsiasi altra cosa, è la causa della loro condotta. Non si tratta di ansia da separazione se un cane abbaia, mastica oggetti o addirittura fa pipì in compagnia del suo tutore. Quando il comportamento di un cane è innescato dall'ansia da separazione, di solito non si verifica in compagnia del suo tutore.

Urinare e defecare: alcuni cani urinano o defecano quando vengono lasciati soli o separati dai loro tutori.

Abbaiare e ululare: un cane che soffre di ansia da separazione può abbaiare o ululare. Questo tipo di abbaiare o lamento è persistente e sembra non essere influenzato da altro che dall'essere lasciato solo.

ansia da separazione del cucciolo

Masticare, scavare e distruggere: alcuni cani con ansia da separazione masticano oggetti, telai di porte e davanzali, scavano porte o ingressi e distruggono oggetti domestici. Denti rotti, zampe tagliate e graffiate e unghie danneggiate sono tutti i possibili risultati di queste attività.

Fuga: se lasciato solo o separato dal suo tutore, un cane può tentare di fuggire da un'area in cui è vietato.


Coprofagia: alcuni cani urinano e poi mangiano tutti o parte dei loro rifiuti. Se un cane consuma escrementi a causa dell'ansia da separazione, molto probabilmente non lo fa in compagnia del suo padrone.

ansia da separazione del cucciolo

Differenza tra comportamento normale e ansia da separazione

Iniziare l'addestramento sull'ansia da separazione del cane non appena diagnosticato è un'ottima decisione. L’ansia da separazione è un problema pericoloso che va oltre l’occasionale piagnucolio malinconico quando esci o il calzino strappato che ti aspetta quando entri. Non è la stessa cosa della noia e, a differenza di un piccolo dispetto quando il tuo cane viene lasciato solo, è il risultato di una vera preoccupazione.

Assicurati che non sia un problema di formazione insufficiente prima di classificare i cuscini rovinati o gli incidenti con il vasino come ansia da separazione. È vero che il tuo cane capisce le buone maniere anche quando non guardi? È completamente addestrato al vasino? Registrare audio o videoregistrare il comportamento del tuo cane mentre sei via è uno dei metodi migliori per vedere cosa sta realmente succedendo mentre sei via.

Quali sono le cause dell'ansia da separazione nei cani e nei cuccioli?

Non esistono prove sostanziali del motivo per cui i cani soffrono di ansia da separazione. Si ritiene che l'ansia da separazione dei cuccioli sia causata dalla perdita di una persona o di un gruppo di persone di valore nella vita di un cane perché un numero considerevolmente maggiore di cani acquisiti dai rifugi mostra questo problema comportamentale rispetto a quelli allevati da una singola famiglia fin dalla tenera età. Di seguito è riportato un elenco di possibilità che sono state correlate all'insorgenza dell'ansia da separazione.

Cambio di tutore o famiglia: l'ansia da separazione può essere scatenata dall'abbandono, dalla consegna a un rifugio o dalla consegna a un nuovo tutore o famiglia.

Cambiamento di programma: l'ansia da separazione può essere innescata da un improvviso cambiamento nel programma di un cane riguardo a quando o per quanto tempo viene lasciato solo. Se il genitore di un cane lavora da casa e trascorre la giornata con il suo cane ma in seguito accetta un nuovo lavoro che lo costringe a lasciare il cane da solo per molto tempo, il cane può sviluppare ansia da separazione.

ansia da separazione del cucciolo

Cambio di residenza: l'ansia da separazione del cucciolo potrebbe verificarsi a causa del trasferimento in una nuova posizione.


Cambiamento nell'appartenenza al nucleo familiare:
l'ansia da separazione può essere innescata dall'improvvisa assenza di un membro della famiglia residente, a causa di morte o trasferimento.

Come addestrare un cane con ansia da separazione?

Man mano che il tuo nuovo cucciolo si adatta alla tua casa e inizi a creare un legame, è fondamentale addestrarlo al suo nuovo stile di vita se torni al lavoro o inizi a trascorrere del tempo lontano da casa. Altrimenti, potrebbero soffrire di ansia da separazione da cucciolo. Quindi ora, come prevenire l’ansia da separazione nei cani? Abbiamo messo insieme un piano di addestramento passo dopo passo per aiutarti a insegnare al tuo cucciolo come essere felice e sicuro da solo.

Per i cuccioli giovani, mantieni al minimo l'addestramento all'ansia da separazione del cane. Pochi minuti di pratica ogni giorno possono fare una grande differenza. Le separazioni dovrebbero essere una parte di routine della giornata del tuo cane e dovresti sempre lavorare a un livello di separazione in cui non mostri segni di disagio. Se il tuo cucciolo inizia a mostrare segni di stress, torna indietro di qualche passaggio a quando si stava ancora divertendo con la procedura.

ansia da separazione del cucciolo

Gabbiare o non Gabbiare?

Vale la pena ripeterlo: un trasportino è il migliore amico e alleato del tuo cane. È un prezioso strumento di addestramento e la risposta a molti problemi dei cuccioli. Se usato correttamente, non è né crudele né malsano. Invece, può offrire un ambiente sicuro e tranquillo in cui il tuo cane può calmarsi. Inoltre, l’addestramento all’uso del trasportino contro l’ansia da separazione può essere utile. La chiave è convincere il suo cane a identificare la sua gabbia con cose positive come giocattoli da masticare e giocattoli puzzle che rilasciano cibo, così gli piace passare del tempo all'interno. Alcuni cani si sentono più sicuri e a loro agio nel trasportino se lasciati soli. Altri cani, invece, potrebbero spaventarsi. Tieni d'occhio il comportamento del tuo cucciolo per osservare se si calma o se i suoi sintomi di ansia peggiorano.

Controcondizionamento

Mostra al tuo cane i vantaggi di essere separato. Se il tuo cucciolo è già condizionato ad entrare in modalità stress quando lo lasci, prova a usare un premio di alto valore che adora e che usi solo per lezioni e ricompense essenziali. Se gli offri un regalo speciale subito prima di partire, potrebbe iniziare ad anticipare la tua partenza.

ansia da separazione del cucciolo

Esercizio

Sebbene l’esercizio non possa curare o prevenire l’SA, può senza dubbio aiutarne il trattamento e la prevenzione. Per iniziare, assicurati che il tuo cucciolo riceva molta attività fisica adeguata alla sua età. Ciò è particolarmente vero per i cani di taglia grande e molto attivi che hanno molte energie da spendere. Quando te ne vai, è più probabile che un cane stanco e felice che ha fatto una bella passeggiata e un po' di gioco con te si calmi. In secondo luogo, non dimenticare le capacità cerebrali del tuo cucciolo. Sessioni di allenamento, giochi puzzle e giochi cognitivi sono tutte opzioni accettabili. Un allenamento mentale può essere impegnativo quanto uno fisico, ma può anche essere molto divertente.

Gioca alla grande

Non coltivare un'eccessiva appiccicosità. Invece, addestra il tuo cucciolo a essere indipendente permettendogli di stare da solo in un'altra stanza anche quando sei presente. Un'altra tecnica per combattere l'attaccamento eccessivo è insegnare una permanenza forte. Inizia lasciando la stanza per brevi periodi e, una volta che il tuo cucciolo riesce a rimanere per molti minuti, puoi iniziare ad andartene. Alla fine dovresti riuscire a perdere la sua vista per cinque o dieci minuti mentre aspetta. È anche fondamentale mantenere la calma quando si esce o si torna a casa. Puoi accogliere il tuo cane con affetto, ma non essere eccessivamente sentimentale. Mantieni invece un atteggiamento calmo e discreto.

Esercitati con le separazioni nella stessa stanza

L’addestramento all’ansia da separazione del cane è un’opzione eccellente. Possiamo suggerirti un metodo di allenamento semplice che puoi eseguire senza alcuna supervisione professionale.

Se la zona sicura del tuo cucciolo è una stanza, installare un cancelletto sulla porta ti consentirà di esercitarti con le procedure seguenti mantenendo il cucciolo in vista.

  • Esci dal recinto del cucciolo, grida subito "sì" se il tuo cucciolo rimane nella zona e lancia un bocconcino lontano dall'ingresso del recinto affinché il cucciolo possa recuperarlo. La parola "sì" indica i risultati ottenuti dal tuo cucciolo e lo informa che sta arrivando un premio.
  • Aspetta che scelgano di tornare nel recinto se ti seguono. Quando tornano, dì "sì" e lancia un dolcetto in fondo alla stanza.
  • Esercitati finché il tuo cucciolo non avrà avuto successo cinque volte di seguito, rimanendo nella zona e aspettando con impazienza i regali.

Addestramento all'ansia da separazione del cane

  • Finché il cucciolo rimane all'interno, fai un passo intorno alla gabbia o fuori dalla stanza con il cancello aperto, dì "sì" e lancia un bocconcino nello spazio.
  • Se il cucciolo esce, non dargli alcun dolcetto e aspetta che rientri. Di' invece "sì" e lancia un dolcetto nella zona quando ritorna.
  • Chiudi la porta per un secondo, poi dì "sì" e lancia una ricompensa al tuo cucciolo lontano dalla porta.
  • Estendi lentamente il periodo di tempo in cui ti allontani dopo cinque ripetizioni riuscite, aspettando 2 o 3 secondi prima di rispondere "sì".
  • Inizia ad aumentare la distanza tra te e il tuo cane dopo che il tuo cucciolo ha aspettato felicemente per circa 10 secondi con la porta chiusa tra te. Chiudi la porta, allontanati, dì subito "sì", lancia un bocconcino al tuo cane, poi torna e apri la porta.

Ci eserciteremo a un livello di durata più breve man mano che aumentiamo la distanza. Dì "sì" e butta il dolcetto non appena fai quel passo.

Esercitati con te lontano dalla vista

L'installazione di una videocamera abilitata Wi-Fi nell'area sicura del tuo cucciolo ti consente di osservare eventuali segnali di stress quando sei lontano da lui. Questo tipo di attrezzatura svolge un ruolo fondamentale nell'addestramento all'ansia da separazione del cane.

Addestramento all'ansia da separazione del cane

  • Dì al tuo cucciolo che te ne vai utilizzando un segnale indicatore coerente, come "Torno subito", quindi fai un passo fuori dalla vista, dì "sì" e torna per lanciare una ricompensa per lui. Questo segnale di allerta è necessario affinché il tuo cucciolo sappia quando te ne vai e non creda che tu lo abbia ingannato.
  • Segui le istruzioni sopra per la durata della costruzione mentre sei separato nella stessa stanza, ma senza che tu possa vederti.
  • Prima di tornare a lanciare una ricompensa al tuo cucciolo, pronuncia la parola "sì" mentre sei ancora fuori dalla vista.
  • Tieni presente che il tuo cucciolo potrebbe sentirti muoverti, quindi inizia stando fermo e lontano dalla vista aumentando gradualmente la durata.
  • Man mano che la durata aumenta, offri al tuo cucciolo un arricchimento emozionante a cui partecipare mentre sei via, in modo che non si annoi.
  • Aggiungi i suoni dei tuoi movimenti per la casa e delle tue interazioni con gli oggetti una volta che il tuo cucciolo ha trascorso circa 10 secondi da solo con te fuori dalla vista.
  • Quando aggiungi interruzioni, come il suono del tuo movimento, prendi qualcosa e lo appoggi, apri e chiudi una porta, ecc., mantieni il tempo breve. Altrimenti, può scatenare l’ansia da separazione del cucciolo.

Separazioni con te che esci di casa

  • All'inizio, aggiungi le distrazioni una alla volta, poi mescolale prima di dire "sì" e tornare dal tuo cucciolo per dargli un premio. Rendi questo piacevole momento da solo una parte della routine quotidiana del tuo cucciolo!
  • I trasportini per cuccioli non devono essere lasciati dentro per più di quattro ore consecutive.
  • Usa distrazioni come uscire dalla porta principale, chiudere la porta, avviare l'auto, aprire e chiudere la porta del garage, guidare lungo il vialetto e così via per addestrare il tuo cane a sentirsi a proprio agio da solo con te fuori dalla vista.

Addestramento all'ansia da separazione del cane

  • Quando fai pratica con i suoni fuori casa, dì "sì" quando torni dentro, poi torna dal tuo cucciolo e dagli un premio.
  • Prima di mixare i suoni, crea ogni suono della tua uscita uno alla volta.
  • Mantieni la vicinanza a casa mentre estendi il tuo tempo fuori casa, in modo da poter tornare se il tuo cucciolo mostra segni di stress.

Ricordati di regalare al tuo cucciolo giocattoli e arricchimenti con cui lo hai visto giocare prima e che hai considerato sicuri in modo che consideri il tempo da solo come un'opportunità di divertimento.

I farmaci potrebbero aiutare

Prima di dare al tuo cane qualsiasi tipo di medicinale per un problema comportamentale, parlane sempre con il tuo veterinario o con un comportamentalista veterinario.

Addestramento all'ansia da separazione del cane

I farmaci possono essere molto utili, soprattutto nei casi gravi di ansia da separazione. Qualsiasi separazione dai genitori può causare in alcuni cani un tale disagio che il trattamento è impossibile senza farmaci. I farmaci anti-ansia possono aiutare il cane a tollerare un certo isolamento senza diventare ansioso. Può anche accelerare il processo terapeutico.

Un cane con modesta ansia da separazione può trarre beneficio dalla sola terapia farmacologica, senza aggiustamenti comportamentali, in rari casi. Poi, con l'aiuto del farmaco, il cane impara ad abituarsi a essere lasciato solo e mantiene questo nuovo condizionamento quando viene progressivamente svezzato dal farmaco. La maggior parte dei cani, d’altro canto, necessita di una combinazione di farmaci e modificazioni comportamentali.

Ulteriori suggerimenti

  • Fornire prevedibilità: la ricerca suggerisce che la reazione del tutore di un cane ha un ruolo nello sviluppo del disagio legato alla separazione.
  • Rispondi con calma ai segnali di pericolo del tuo cucciolo. Aiutali a scoprire metodi per evitare ciò che percepiscono come terrificante abbinando l'esperienza a cibo piacevole o a giochi quando incontrano cose di cui hanno paura o che li stressano.
  • Presenta il tuo cucciolo a vari stimoli e abbinali ad attività coinvolgenti e ricompense allettanti per prevenire la fobia del rumore, spesso collegata all'ansia da separazione.
  • Evita correzioni o punizioni premiando comportamenti positivi, concentrando nuovamente il tuo cucciolo e controllando il suo ambiente, in modo che non intraprenda comportamenti indesiderabili.
  • Quando esci, ascolta della musica rilassante per il tuo cucciolo per ridurre l'intensità dei rumori esterni e creare un ambiente rilassante.

Puoi aiutare il tuo cucciolo a crescere fino a diventare sicuro e indipendente sviluppando per lui un programma che includa il tempo quotidiano da solo. La cosa più importante è divertirsi con il tuo cucciolo mentre ti godi il tempo trascorso lontano!

I nostri prodotti che possono aiutarti con l'ansia da separazione

Dry Paws è uno dei siti australiani più affidabili per i prodotti per cani. Quindi abbiamo sicuramente articoli per l'ansia da separazione dei cuccioli.

Tappetino da fiuto: cosa farà il tuo cane nel trasportino durante il periodo di addestramento? Il tappetino da fiuto di Dry Paws è realizzato in tessuto di alta qualità, sicuro, non tossico e resistente all'usura e ai morsi. Metti semplicemente tra le dita i loro dolcetti preferiti e goditi il ​​tuo tempo da solo.

Clicca per comprare

Box: puoi utilizzare un box di Dry Paws per l'addestramento al trasportino per ridurre l'ansia da separazione del cucciolo. Offre più spazio per il cane rispetto a un trasportino tradizionale. Quindi puoi mettere ciotole per acqua e cibo, assorbenti per la pipì, giocattoli ecc.

Clicca per comprare

Assorbenti per l'addestramento dei cuccioli: quando si è confinati in uno spazio piccolo, è meglio utilizzare un assorbente per la pipì piuttosto che sporcarlo. Forniamo assorbenti per pipì della migliore qualità, strutturati multistrato per assorbire tutto. I cuscinetti sono lavabili in lavatrice e riutilizzabili.

Clicca per comprare

Tappetino rinfrescante per cani: il tappetino rinfrescante aiuta i cani a calmarsi. Quindi può essere un elemento cruciale per l'ansia da separazione del tuo cucciolo. Inoltre, è resistente ai graffi, quindi il tuo cane non potrà forarlo.

Clicca per comprare
Pannolini per cani:
anche se hai un assorbente per la pipì, è meglio usare i pannolini per un periodo più lungo. Se stai addestrando un cucciolo, potrebbe diventare ansioso velocemente. Può causare pipì involontaria. I nostri pannolini sono comodi ma resistenti, quindi la pelle del tuo cane non sarà irritata.

Clicca per comprare

Le nostre ultime parole

Nonostante i tuoi migliori sforzi, l'ansia da separazione nei cuccioli e nei cani non è sempre curabile. Ma un adeguato addestramento all’ansia da separazione del cane può ridurre la sofferenza. Prendi in considerazione l'assunzione di un comportamentista animale applicato certificato o di un comportamentista veterinario per assistere nella transizione. Nonostante quanto sia terribile questa malattia, ha un alto tasso di successo terapeutico. Potresti essere in grado di alleviare la sofferenza del tuo cane e lasciarti alle spalle la separazione del cucciolo se hai pazienza e una mentalità positiva.

I cuccioli dovrebbero avere molte opportunità di interagire con altri animali e persone. I cuccioli devono imparare a trascorrere del tempo da soli e a divertirsi con i loro giocattoli. Assicurati di portare il tuo cucciolo fuori dal suo tempo da solo solo per interagire con la famiglia mentre gioca con i suoi giocattoli.

Segui i nostri consigli con tutto il cuore; potrebbe aiutarti più di quanto pensi. Tuttavia, una cosa che dirò sempre è non punire il tuo cane. Qualunque sia la situazione, che si tratti di un fallimento nell'allenamento o di una malizia, una punizione o un rimprovero possono far sì che abbiano paura di te. Non ti piacerà, vero? Quindi affrontali con pazienza.

03 marzo 2022 — Inamul haque