Acari nei cani - Come sbarazzarsi degli acari dei cani in casa
Il tuo cane si lecca e si gratta costantemente e perde pelo. E' possibile che abbia la rogna? Gli acari parassiti causano la rogna nei cani. Anche se una serie di malattie potrebbero causare il prurito del tuo cane, è fondamentale prepararti con le conoscenze relative agli acari sui cani. La rogna è una malattia della pelle che, sebbene solitamente gestibile, a volte può essere contagiosa e pericolosa. Continua a leggere per saperne di più sulla rogna del cane e su come puoi aiutare il tuo cucciolo che prude.
Cosa sono gli acari nei cani?
Se segui le notizie sui cani, probabilmente hai visto un caso estremo di rogna. È un disturbo cutaneo diffuso nei cani e nei cuccioli randagi, trascurati o maltrattati. Questi canini sembrano senza speranza, con pelle calva, ulcere o chiazze ispessite, dure e croccanti. La pelle di questi cani viene spesso descritta come trasformata in pietra.
È un'afflizione orribile e dolorosa, ma come evidenziato dalle numerose storie di "cani miracolosi" riportate dai notiziari, anche i casi più gravi possono essere trattati in modo efficace.
La rogna, in generale, è un disturbo della pelle causato da un'infestazione di acari, che sono microscopici aracnidi parassiti legati alle zecche. Il termine deriva dalla parola francese mangeue, che significa "mangiare o prudere". La rogna colpisce molti tipi diversi di animali, compresi gli esseri umani.
Le varietà dell'acaro Sarcoptes scabiei, che causa anche la scabbia umana, causano la forma più grave di rogna. Tutti gli animali domestici soffrono di rogna, anche se molte varietà di acari della rogna infettano solo una specie. Si diffondono tra gli animali attraverso il contatto diretto e attraverso oggetti entrati in contatto con animali malati. La maggior parte dei tipi di rogna sono curabili.
Che tipo di acaro: sarcoptico o demodettico?
Esistono due varietà di rogna e il tipo del tuo cane sarà determinato dal tipo di acaro che causa la condizione. Gli acari sarcoptici sono la causa più comune della rogna (chiamata anche scabbia). Il tuo cane può raccogliere questi parassiti da un altro animale o da lettiera contaminata e trasmetterteli.
D'altra parte, gli acari demodettici si trovano naturalmente nelle radici del pelo del tuo cane (chiamate follicoli piliferi). Durante i primi giorni di vita vengono trasmessi dalla madre al cucciolo. Normalmente, il sistema immunitario di un cane controlla gli acari demodettici. Tuttavia, se il numero degli acari diventa incontrollabile, possono svilupparsi epidemie di rogna.
Rogna sarcoptica: cause, sintomi, trattamento
La rogna sarcoptica è una malattia cutanea contagiosa causata dagli acari presenti nei follicoli piliferi. La rogna sarcoptica può essere una condizione gravemente debilitante e, in alcuni casi, fatale.
Sarcoptes scabiei è l'agente eziologico della scabbia e della rogna sarcoptica. Gli acari adulti si accoppieranno sulla loro superficie prima di scavare più in profondità negli strati della pelle per deporre le uova. Quando queste uova si schiudono, le larve viaggiano sulla superficie della pelle e iniziano a nutrirsi di essa. Le larve si sviluppano in ninfe, che successivamente si sviluppano in adulti. Entro tre settimane, il ciclo di vita è completo.
La scabbia colpisce tipicamente i cani che sono stati affamati o trascurati e quelli con un sistema immunitario indebolito. Si verifica meno frequentemente nei cani sani in famiglie amorevoli.
Cause della rogna sarcoptica
L'esposizione diretta con un animale o un essere umano infetto diffonde la rogna sarcoptica. Questi minuscoli acari devono nutrirsi di un ospite e non sopravvivono nell'ambiente per lunghi periodi. Possono sopravvivere nell'ambiente circostante fino a 36 ore prima di essere infettati.
La scabbia viene spesso trasmessa attraverso il contatto da cane a cane. Questi acari sono particolarmente comuni nelle regioni in cui si riuniscono cani e volpi malati. I cani possono facilmente diffondere la scabbia negli asili nido, nei parchi per cani, nei rifugi e in alcuni allevamenti.
La scabbia non è causata da scarsa igiene ma può essere esacerbata da negligenza o da un sistema immunitario compromesso. Gli animali con un sistema immunitario indebolito o in via di sviluppo e quelli con altri problemi medici di base sono più vulnerabili alle infestazioni da rogna.
Sintomi della rogna sarcoptica
I segni clinici della rogna sarcoptica includono:
- Forte prurito
- Alopecia o perdita di capelli
- Escoriazioni che significano ferite superficiali o profonde autoinflitte
Protuberanze sollevate come papule si osservano comunemente sul petto o su tutto il corpo. Poiché questo acaro preferisce entrare nella pelle priva di peli, la pelle con una crosta spessa è più evidente attorno ai margini delle orecchie, delle caviglie (garretti), delle ascelle e dei gomiti. Tuttavia, questi acari possono infettare l’intero corpo.
Le infezioni cutanee secondarie si riscontrano frequentemente a causa di lesioni cutanee, che possono manifestarsi come lesioni crostose (collaretti) o ferite drenanti/essudanti.
A causa del prurito estremo e delle condizioni dolorose della pelle, la depressione può provocare una diminuzione dell'appetito e potrebbe verificarsi stanchezza. La perdita di peso è un possibile sintomo clinico derivante dall'energia sprecata con grattamenti frequenti e gravi. I linfonodi potrebbero gonfiarsi a causa di un’infezione diffusa. L'infezione localizzata della scabbia si verifica quando lesioni, perdita di capelli e prurito sono limitati a un'area del corpo.
È fondamentale ricordare che la scabbia deve essere sempre valutata e trattata in caso di prurito acuto e improvviso nei cani, soprattutto nei cani più giovani, per evitare la progressione dei sintomi.
Come trattare la rogna sarcoptica
Ai cani affetti da rogna sarcoptica vengono somministrati farmaci antiparassitari. Un farmaco topico, come salse mensili di zolfo calcico (raramente suggerito), selamectina (Revolution) e fipronil, può essere raccomandato dal veterinario (Frontline). Il veterinario può anche suggerire una terapia sistemica. Le terapie sistemiche orali includono selamectina (Revolution), imidacloprid-moxidectina (Advantage Multi) e ivermectina utilizzata off-label. I veterinari raramente somministrano selamectina o imidacloprid per via orale. Alcune razze, come i collie, hanno una sensibilità all'ivermectina che deve essere presa in considerazione.
Nexgard e Bravecto sono due delle terapie più recenti per la scabbia. Questi farmaci per via orale sono preventivi contro le pulci, ma hanno anche dimostrato di avere molto successo nel trattamento degli acari.
Il tuo cane potrebbe anche ricevere cure per eventuali infezioni batteriche o di lievito secondarie che si sono sviluppate a causa di un'infezione da scabbia. Il veterinario può anche raccomandare bagni medicati o farmaci anti-prurito per prevenire ulteriori lesioni autoinflitte da morsi e masticazioni. In rare occasioni può essere prescritto un collare elisabettiano, spesso noto come collare elettronico. Per limitare la probabilità di recidiva, anche tutti gli altri cani in casa dovrebbero essere trattati per la rogna sarcoptica.
Recupero e prevenzione della rogna sarcoptica
La gravità dell'infezione determina la rapidità di recupero dalla rogna sarcoptica. I cani con piccole infestazioni guariscono più velocemente dei cani con infestazioni gravi. Nei casi più gravi, potrebbero essere necessarie settimane o mesi affinché il prurito diminuisca e la pelle inizi a ripararsi.
Per ridurre il rischio di reinfezione da rogna sarcoptica, è necessario assumere farmaci preventivi orali o topici contro pulci/zecche/acari mensilmente o trimestralmente. Un ambiente pulito e una residenza pulita sono importanti per controllare la scabbia. La rogna è meno comune nei cani ben curati, lavati e nutrizionalmente sani che dormono regolarmente in letti e gabbie pulite.
Rogna demodettica: cause, sintomi, trattamento
La rogna demodettica, spesso conosciuta come rogna rossa, è una malattia parassitaria della pelle causata dagli acari Demodex canis (il più diffuso), Demodex injai o Demodex cornei. Al microscopio sembra avere la forma di un sigaro con otto zampe corte.
Questa specie di acari è un residente comune del follicolo pilifero; tuttavia, di solito non è pericoloso. Questi acari non colpiscono i loro ospiti se il sistema immunitario è sano. I cani con un sistema immunitario immaturo o compromesso che consente a questo acaro di crescere eccessivamente presenteranno sintomi clinici come perdita di pelo e piaghe cutanee rosse e desquamanti.
L'acaro generalmente vive in piccole quantità nei follicoli piliferi della pelle. A causa del sistema immunitario non sviluppato del cucciolo, il Demodex viene trasmesso più comunemente da madre a cucciolo mentre succhia il latte.
Cause della rogna demodettica
Gli acari demodettici sui cani spesso si insidiano sulla pelle e ottengono vantaggi dal loro ospite senza infliggere alcun danno reale. La rogna si verifica quando l'acaro cresce eccessivamente nel follicolo pilifero. È più comune nei cani con un sistema immunitario più debole, come i cuccioli il cui sistema immunitario è ancora in via di sviluppo, e nei cani anziani con condizioni sottostanti che causano un deficit del sistema immunitario.
Il Demodex può essere trovato su tutta la nostra pelle, compresa quella dei cani e degli esseri umani sani. Quando il sistema immunitario viene soppresso, la pelle cresce eccessivamente, provocando prurito e rogna. Questo acaro viene normalmente condiviso solo tra i cani quando sono cuccioli e in genere viene trasmesso dalla madre al cucciolo.
Acari demodettici sul cane: sintomi da cercare
Di seguito sono riportate le indicazioni cliniche degli acari demodettici sui cani:
- Alopecia areata (perdita di capelli)
- Squame della pelle
- Brufoli sulla pelle (papule)
- Pigmentazione della pelle
- Ispessimento della pelle
Il prurito varia a seconda che le lesioni siano limitate a un determinato punto o diffuse in tutto il corpo.
Le lesioni nei cuccioli si sviluppano comunemente attorno al viso e alla testa in seguito all'alimentazione con la tettarella della madre, sebbene le lesioni possano verificarsi ovunque sul corpo. Dolore, letargia, febbre, piaghe drenanti e gonfiore della pelle possono essere osservati nei casi più gravi di rogna demodettica generalizzata. Se l’acaro entra nei condotti uditivi, può causare infezioni alle orecchie.
Come trattare la rogna demodettica
Gli acari demodettici sui cani potrebbero non sempre richiedere una terapia. La maggior parte dei casi di rogna demodettica limitati a una piccola area del corpo possono guarire spontaneamente in 1-2 mesi senza terapia. I farmaci topici come la mossidoctina e l'imidacloprid possono essere usati per trattare altri tipi di infezioni localizzate.
Se la rogna demodettica diventa diffusa, si suggerisce il trattamento per alleviare i sintomi. Il tipo di terapia più diffuso è il trattamento antimicotico (orale o topico), che comprende ivermectina, milbemicina, doramectina, amitraz, fluralaner (Bravecto), afoxolaner (Nexgard), sarolaner (Simparica) e lotilaner (Credelio). L'ivermectina non dovrebbe mai essere somministrata ai cani che presentano mutazioni MDR1. I test genetici possono essere utilizzati per determinare questa mutazione.
Il farmaco antimicotico viene somministrato fino all'ottenimento di due test consecutivi di raschiamento cutaneo o di spiumaggio negativi. Gli shampoo al perossido di benzoile sono spesso raccomandati perché aprono e irrigano i follicoli piliferi, consentendo ai trattamenti topici e di penetrazione di penetrare in modo più efficace. Prima di utilizzare questi farmaci, dovresti esaminare i rischi e i benefici con il tuo veterinario.
Le infezioni secondarie della pelle possono emergere a causa dell'infiammazione e richiedere un trattamento antibiotico. Prima di trattare la rogna demodettica, potrebbe essere necessario trattare l'infezione della pelle.
Si raccomanda inoltre che i cani con infezioni da Demodex diffuse evitino di riprodursi perché si sospetta che la malattia abbia un'eziologia genetica e del sistema immunitario sottostante che contribuisce alla crescita eccessiva degli acari.
Recupero e prevenzione degli acari demodettici sui cani
La maggior parte dei cani affetti da rogna guariscono con successo se viene somministrata in tempo una terapia adeguata. Le infezioni secondarie e la malattia sistemica sottostante sono spesso i colpevoli nei cani che necessitano di cure a lungo termine.
La rogna può essere letale nei cani che ricevono cure inefficaci o problemi medici di base non trattati.
Gli acari demodettici sui cani non necessitano di pulizia ambientale perché in genere non si diffondono tra i cani, ma è comunque consigliata una prevenzione antimicotica mensile o trimestrale. Se non diversamente ordinato dal veterinario, i cani dovrebbero continuare a seguire regolarmente misure preventive antimicotiche per evitare infezioni da altri tipi di acari, pulci e zecche.
Gli acari dei cani sono contagiosi per l'uomo?
Gli esseri umani sono suscettibili alla rogna sarcoptica. Tuttavia, questo tipo di scabbia non è uguale a quella umana. I brufoli pruriginosi possono comparire entro 24 ore dall'esposizione e durare tre settimane. Gli acari sarcoptici non possono completare il loro ciclo vitale sulla pelle umana e di conseguenza muoiono. Un cane è contagioso di rogna sarcoptica fino a 36 ore dopo l'inizio della terapia appropriata e dopo che l'ambiente circostante è stato completamente ripulito.
La rogna demodettica non è contagiosa per l'uomo o altri animali. Gli acari Demodex vengono trasmessi dalla madre al cucciolo durante i primi giorni di vita. Poiché l'acaro si trova su quasi tutti i cani, esporre un cane sano a un cane con rogna demodettica non è dannoso, poiché il sistema immunitario deve essere soppresso affinché si sviluppi la rogna.
Se si sospetta che il tuo cane abbia la rogna sarcoptica, dovresti tenerlo lontano dai mobili condivisi, lavare la sua biancheria ed evitare il contatto ravvicinato, soprattutto con i bambini.
Sarebbe meglio limitare il contatto ravvicinato con altri cani fuori casa finché l’infezione non sarà guarita. Se un cane ha la rogna sarcoptica, tutti gli altri cani della casa dovrebbero essere curati, anche se non mostrano sintomi.
Come sbarazzarsi degli acari dei cani in casa tua
Innanzitutto, il trattamento della rogna per i cani è ciò a cui penserai quando noterai la rogna nei tuoi cani. Allo stesso tempo, devi prenderti cura della casa. Allora come eliminare gli acari dei cani in casa?
Mantieni la tua casa libera dalla polvere: puoi sbarazzarti rapidamente di questo acaro aspirando e spolverando spesso.
Passa l'aspirapolvere su tutte le superfici della casa, prestando particolare attenzione alle aree in cui gli acari della polvere tendono ad aderire e a scavare, come tappeti, mobili e indumenti.
Dopo aver passato l'aspirapolvere, pulire accuratamente tutti gli oggetti fissi che possono raccogliere polvere, come telefoni, vasi, scaffali, tavoli e così via.
Metti in ordine la tua casa: al primo segnale di infestazione da acari, sbarazzati di tutti i posti in cui possono vivere, come mucchi di giornali, pile di biancheria, tappeti, biancheria da letto, ecc.
Potresti aggiungere qualche goccia di olio di tea tree e succo di limone quando fai il bucato, un efficace rimedio casalingo contro gli acari.
Lavare regolarmente: gli acari della polvere preferiscono vivere nella biancheria da letto e nei materiali domestici. Durante un'infestazione da acari, dovresti lavare tutta la biancheria da letto, compresa quella del tuo letto e quella del tuo cane, e i materiali domestici (come cuscini, tende e coperte) in acqua calda una volta ogni 1-2 settimane.
Utilizzare coperture antipolvere: dopo la pulizia, coprire il letto, il materasso e il cuscino con coperture antipolvere per proteggersi dagli acari ed evitare la formazione di particelle di scarto degli acari della polvere, che possono causare reazioni allergiche.
Se il tuo cane dorme con te, avvolgi materassi e cuscini in plastica ermetica e fissa la cerniera con del nastro adesivo. Tuttavia, ti propongo di acquistare un lettino separato per il tuo cane.
Il letto per animali calmante in pelliccia sintetica super morbida e lussuosa di Dry Paws è un'opzione eccellente. Il lettino calmante per animali è realizzato con imbottitura extra, progettata per fornire al tuo animale domestico un posto comodo dove riposare. Può essere lavato in lavatrice. Di conseguenza, puoi pulirlo quando vuoi.
Mantenere una temperatura più bassa: l’elevata umidità e le temperature calde sono le condizioni ideali per gli acari. Per mantenere la casa fresca, usa un deumidificatore o un condizionatore d'aria. Cerca di preservare il livello di umidità nella tua casa tra il 30% e il 50%.
Se utilizzi l'aria condizionata, assicurati di cambiare regolarmente i filtri. Se usi le prese d'aria, dovresti prendere in considerazione l'uso di filtri HEPA per raccogliere gli acari e i loro escrementi mentre passano in modo efficace.
Insetticida spray: un insetticida che uccide gli insetti può essere utilizzato come ultima risorsa quando si esauriscono tutte le altre opzioni. Tuttavia, tieni presente che l'insetticida ha un odore forte che potrebbe essere sgradevole.
Usa il purificatore d'aria: anche in compagnia di cani o gatti, il purificatore d'aria di Dry Paws mantiene la tua casa immacolata. Puoi fare affidamento sul nostro vero filtro HEPA per raccogliere la forfora di cane nascosta che inquina la tua casa, con conseguente miglioramento della qualità dell'aria senza il rilascio di ioni negativi o la creazione di un'atmosfera pesante. Incoraggiamo a spolverare il filtro True HEPA ogni due settimane e a cambiarlo ogni sei mesi con un uso regolare. Se hai bisogno di ulteriori filtri sostitutivi, contattaci.
Parole finali
Gli acari sui cani sono un problema diffuso. Ma non vogliamo che il nostro amico peloso soffra in alcun modo. Il trattamento della rogna per i cani è disponibile, ma è facilmente evitabile. Quindi, prima che il tuo cane soffra, dovresti concentrarti su questo. Mantenere un programma di pulizia regolare. Utilizza i consigli che abbiamo fornito. Ci auguriamo che i nostri scritti possano esserti di aiuto in qualche modo.