Mangiare la cacca del cane è una brutta abitudine con numerose potenziali cause. Ha anche un nome... coprofagia. Anche se per noi è disgustoso, molti animali adottano regolarmente questo comportamento. Perché allora i cani consumano le feci? Per darti tutto ciò di cui hai bisogno in un unico blog, abbiamo fatto uno sforzo per raccogliere quante più informazioni possibili. Ci auguriamo che leggendo questo articolo tu possa comprendere meglio il tuo cane.

Cos'è la coprofagia?

L'atto di ingerire la cacca è noto come coprofagia (kop-ruh-fey-jee-uh). Niente è più ripugnante per il proprietario di un cane che vedere il suo cane consumare le proprie feci o quelle di un altro cane e poi vedere il cane passeggiare scodinzolando e chiedendo un bacio e alcune parole incoraggianti.

In alcune circostanze, i canini possono mostrare coprofagia come comportamento tipico. Le femmine mangiano naturalmente i prodotti di scarto lasciati dai propri piccoli, probabilmente per mantenere pulito il nido. Questa azione ha un vantaggio in termini di sopravvivenza perché impedisce che si creino condizioni antigeniche nel nido, situazione che può causare malattie.

Perché i cani mangiano la propria cacca

Molti cuccioli attraversano una fase orale in cui usano le labbra per esplorare tutto, consumando occasionalmente varie sostanze non alimentari, comprese le feci.

La maggior parte dei cuccioli alla fine si rende conto che il cibo ha un sapore migliore della pipì e giurano di non consumarla mai più per il resto della loro vita. Dopo il primo anno, la maggior parte dei cuccioli smette di mangiare i propri rifiuti, mentre alcuni cuccioli più grandi potrebbero farlo per alcuni mesi.

Nella maggior parte dei casi, una combinazione di aggiustamenti gestionali (esercizio fisico, dieta ed escursioni all'aperto supervisionate) e cambiamenti ambientali può trattare con successo la coprofagia a casa. Tuttavia, occasionalmente, una malattia medica può presentarsi nello stesso modo. Il tuo veterinario può aiutarti ad escludere tali disturbi.

Ricerca scientifica sui cani che mangiano cacca

Nonostante sia disgustoso per la sensibilità umana, mangiare la cacca dei cani in realtà non è poi così male per i cani. Il comportamentista animale Steven R. Lindsay scrive nel suo Handbook of Applied Dog Behavior and Training che la coprofagia "potrebbe essere uno dei tanti comportamenti istintivi di sopravvivenza emersi per far fronte alle avversità occasionali della fame".

La ricerca del dottor Hart su questo comportamento è stata condotta presso la Scuola di Medicina Veterinaria dell'Università della California. Sono stati utilizzati due sondaggi online poiché per affrontare questi problemi era necessario un campione considerevole di cani. Uno ha prodotto 1552 risposte ed è stato progettato per confrontare cani coprofagici e canini non coprofagici. L’altro, che ha prodotto 1475 risultati utili, mirava ai proprietari di coprofagia canina per raccogliere dati sulle caratteristiche della coprofagia e sull’efficacia del trattamento. I risultati hanno mostrato che -

  • I cani che non sono stati castrati sono meno inclini a mangiare i propri rifiuti rispetto alle femmine.
  • La coprofagia è più diffusa nelle famiglie con molti cani (rispetto al 20% nelle case con un solo cane e al 33% nelle case con tre o più cani).
  • Il 92% dei mangiatori di feci preferisce feci di solo uno o due giorni.
  • I cani difficilmente consumano feci molli, irregolari o hanno diarrea. Sono particolarmente attratti dalle feci solide o addirittura congelate.
  • Solo il 15% dei mangiatori di escrementi di cani consumano le proprie feci.
  • I cani che prendono il cibo dalla tavola spesso mangiano anche le proprie feci.
  • Non c’erano prove che collegassero la coprofagia alla dieta o all’età del cane.

Perché i cani mangiano la propria cacca - Ragioni mediche

Perché i cani mangiano la propria cacca? Ci sono due ragioni principali alla base di questo: mediche e comportamentali. Le seguenti condizioni mediche potrebbero essere la causa del comportamento alimentare del tuo cane:

Carenza di enzimi

La dieta normale dei cani oggi è meno varia di quella dei cani selvatici prima della domesticazione. Di conseguenza, i loro sistemi spesso mancano degli enzimi digestivi necessari per elaborare correttamente il cibo. Puoi assicurarti che il tuo cane riceva un assorbimento nutrizionale ottimale aggiungendo un enzima digestivo decente al suo pasto.

EPI – Insufficienza pancreatica esocrina

Gli integratori sono necessari per evitare che i cani affetti da EPI muoiano progressivamente di fame poiché non sono in grado di digerire e assorbire il nutrimento. I sintomi sono perdita di peso, fame estrema, consumo di feci e diarrea. Nonostante sia una condizione grave, l’EPI è gestibile con la dieta e gli integratori.

IBD - Malattia infiammatoria intestinale

Il tuo cane potrebbe iniziare a mangiare feci a causa dell'infiammazione persistente causata dall'IBD che gli impedisce di assorbire i nutrienti. Altri sintomi sono diarrea cronica e perdita di peso inspiegabile.

perché i cani mangiano la propria cacca

Parassiti

Il tuo cane è privato di nutrienti a causa dei parassiti. Per determinare se il tuo cane ha vermi o altri parassiti come giardia o coccidi, potrebbe essere necessario portare un campione di feci al veterinario per l'analisi.

Numerosi pasti possono aiutare nella rimozione dei parassiti del tuo cane.

Diabete

I cani che soffrono di diabete e ipotiroidismo possono provare fame. Gli steroidi, ad esempio, possono rendere il tuo cane famelico. Il tuo cane cercherà le sostanze nutritive negli escrementi se ne sono carenti. Quando sono denutriti, i cani mangiano le feci.

Perché il mio cane mangia la cacca: controlla il suo comportamento!

Ci sono alcune possibilità, ma nessuno è sicuro del motivo per cui i cani mangiano le proprie feci. I cani possono consumare feci per diversi motivi, tra cui divertimento, paura della punizione e nervosismo.

Esplorando

I cani usano il loro senso dell'olfatto per esplorare e per loro le feci fresche hanno un profumo meraviglioso. Il tuo cane potrebbe divertirsi a mangiare escrementi se è annoiato.

Evitare la punizione

Il tuo cane potrebbe consumare più escrementi se reagisci mentre li mangia. Al contrario, se il tuo cane ha incidenti in casa, potrebbe ingerire i suoi rifiuti per paura di essere catturato.

Perché i cani mangiano la propria cacca

Ansia

Quando i cani sono ansiosi, occasionalmente consumano cose che non dovrebbero, comprese le feci. Un'altra sfortunata realtà è che i cuccioli cresciuti negli allevamenti di cuccioli vivono in un ambiente stressante. e hanno ricevuto un'alimentazione inadeguata.

Imitando

I cani imparano da altri cani. Pertanto, se il tuo cane osserva un altro cane mentre gusta un gustoso spuntino per la cacca, potrebbe decidere di provarlo poiché potrebbe credere che sia un premio di alto valore.

Perché i cuccioli mangiano la propria cacca

Anche se sono ancora nella lettiera, i cuccioli potrebbero iniziare a mangiare la cacca. Solitamente la mamma mangia le feci dei suoi cuccioli per tenere in ordine la “tana” e per salvaguardare i cuccioli da potenziali predatori attratti dall'aroma.

L'assenza di predatori nella tua casa è irrilevante. A causa dell’evoluzione, tutti gli animali allevano i loro piccoli allo stesso modo. Mamma cagna si comporterà così finché i suoi cuccioli non saranno svezzati.

I cuccioli imparano dalla madre, quindi potrebbero comportarsi naturalmente allo stesso modo. La naturale curiosità dei cuccioli può anche farli assaggiare, annusare e mangiare gli escrementi.

perché i cani mangiano la propria cacca

Nel momento in cui i cuccioli iniziano a mangiare cibi solidi e possono lasciare la tana per fare i propri bisogni, la madre normalmente smette di consumare i rifiuti dei suoi cuccioli. Tuttavia, un cucciolo potrebbe continuare a farlo finché non sarà più grande.

Per scoraggiare questa pratica nella fase iniziale, dovresti sempre pulire i cuccioli prima che li mangino. È possibile che questa rapida pulizia non fosse un'abitudine nella prima casa del tuo cucciolo perché probabilmente hai preso il cucciolo dopo che era stato portato via dalla madre.

Perché il mio cane mangia la cacca: il tuo cane può soffrire di pica!

Perché i cani mangiano la propria cacca? Potrebbe essere un segno di pica, un problema comportamentale più grave. La pica può indurre i cani a desiderare e mangiare prodotti non alimentari. Alcuni cani potrebbero mangiare solo un tipo di cosa, mentre altri potrebbero mangiarne una varietà. Poiché ciò che un cane ingerisce può essere velenoso, interferire con le normali funzioni digestive o rimanere intrappolato nel tratto intestinale, la pica mette a rischio la sua salute.

Trovare la causa della pica può essere difficile, anche se rilevarla potrebbe non essere difficile. La condizione può essere aggravata da qualsiasi cosa, inclusa la malnutrizione, le carenze alimentari, gli squilibri ormonali e le malattie tra cui la tiroide e il diabete. Razze come Labrador Retriever sono più suscettibili alla pica.

Perché i cani mangiano la propria cacca

Il veterinario potrebbe dover eseguire esami del sangue, delle urine, delle feci e altri esami per cercare cattiva digestione/malassorbimento, presenza di parassiti e altro ancora per identificare se la colpa è di una condizione medica di base.

Inoltre, problemi emotivi come lo stress e l’ansia da separazione possono causare pica. I cani con ansia da separazione sono spesso considerati distruttivi, ma a volte divorano anche alcune o tutte le cose che stanno distruggendo. E i cani energici di solito cercano qualcosa da fare quando sono annoiati.

Per trattare la pica, potrebbe essere necessario adottare due approcci separati: in primo luogo, affrontare eventuali problemi medici o comportamentali sottostanti e, in secondo luogo, se non ne viene scoperto nessuno, lavorare per evitare lo sviluppo della pica.

Perché i cani mangiano la cacca di altri animali

Perché il mio cane mangia la cacca? Questa è una delle domande più disgustose che un genitore di cani debba porsi! 😥 A volte il cane non solo mangia le proprie feci, ma può anche assaporare le feci di altri animali. Ma perché?

Il sistema digestivo di un mangiatore di carne (il tuo cane) può trarre beneficio dagli enzimi e dalle proteine ​​parzialmente digerite presenti nelle feci degli erbivori, come cavalli, mucche e altri animali che consumano erbe o erbe. Pertanto, la natura potrebbe dire al tuo cane di dare al suo tratto digestivo stressato alcuni probiotici per cavalli.

Perché i cani mangiano la propria cacca

Naturalmente, sarebbe un problema se il cavallo o la mucca avessero appena avuto dei vermi o non stessero bene. Non sto sostenendo che i cani dovrebbero mangiare letame di cavallo in aggiunta al loro cibo normale; Sto solo spiegando perché ai cani sembra piacere.

Il tuo cane può facilmente trovare una sorpresa allettante in una lettiera per gatti. Quando inizi a chiederti perché la lettiera è pulita, potresti anche non renderti conto che lo sta facendo.

Tuttavia, perché ai cani piace la cacca di gatto? Gli escrementi del tuo gatto probabilmente odorano di cibo per il tuo cane poiché contengono cibo per gatti che è stato digerito. Le lattine di cibo per gatti sono apprezzate da molti cani (motivo per cui i veterinari spesso le consigliano per somministrare farmaci ai cani). Gli escrementi del tuo gatto avranno un odore ancora più simile al cibo se la sua digestione non è ottimale, attirando il tuo cane a prendere un bocconcino quando non stai guardando.

Mangiare la cacca del cane farà ammalare il cane?

Anche se mangiare escrementi è un passatempo comune, può comunque far ammalare il tuo cane. I parassiti interni vengono spesso trasmessi tra cani o da altri animali ai cani attraverso il consumo di feci.

Il problema più evidente causato dalla coprofagia è l’alito cattivo. Parti dei loro escrementi rimarranno intrappolate all'esterno dei denti o tra di essi mentre li mangiano, provocando loro l'alito cattivo. Le feci contengono batteri che, se consumati spesso dai cani, possono portare alla malattia parodontale.

Inoltre, l'ingestione di escrementi può causare ai cani la contrazione di altre malattie gastrointestinali contagiose. Il contatto con escrementi contaminati è un modo comune di diffondere infezioni batteriche e virali ai cani. Alcune di queste malattie possono diffondersi ad altre persone.

perché i cani mangiano la propria cacca

Il tuo cane potrebbe involontariamente ammalarsi a causa degli escrementi in situazioni specifiche. Il tuo cane potrebbe ammalarsi calpestando un'area in cui un animale infetto aveva precedentemente fatto la cacca se si fosse semplicemente leccato i piedi dopo essere uscito. Anche settimane dopo la scomparsa degli escrementi, ciò può ancora verificarsi, lasciando dietro di sé particelle infette o uova di parassiti invisibili ad occhio nudo.

Se qualcuno degli animali nella tua casa prende medicine, fai attenzione. Si sono verificati episodi di tossicità da farmaci causati da cani che hanno ingerito le feci dei coinquilini che stavano assumendo medicinali per la tiroide e carprofene.

Cane che mangia la cacca: quando contattare il veterinario?

Speriamo che ora tu capisca perché i cani mangiano la cacca. Ma è abbastanza grave da contattare il veterinario?

Per i controlli sanitari annuali e le analisi di routine, è fondamentale portare campioni di escrementi al veterinario. Questo potrebbe aiutare il tuo veterinario a tenere d'occhio la dieta e le esigenze nutrizionali del tuo cane, nonché a cercare eventuali altri problemi digestivi.

Perché i cani mangiano la propria cacca

Prendi appuntamento con il tuo veterinario non appena ti accorgi che il tuo cane si ammala o mostra sintomi di mal di stomaco dopo aver mangiato le feci. I segnali di pericolo del cane a cui prestare attenzione includono:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Mancanza di appetito
  • Non comportarsi come se stessi

Inoltre, dovresti informare il tuo veterinario di eventuali cambiamenti domestici che potrebbero avere un impatto su di te e sui tuoi cani, come controversie familiari o ristrutturazioni domestiche. Lo stress in casa può influenzare il comportamento del tuo cane.

Inoltre, informa il tuo veterinario se il tuo cane adulto ha iniziato a mangiare feci senza averlo mai fatto prima. Il tuo veterinario potrebbe voler esaminare questo dato poiché potrebbe essere un segno di una condizione medica di base.

Il tuo cane mangia la cacca: cosa fare adesso! 🤢

È fondamentale rimanere calmi e non reagire negativamente se sorprendi il tuo cane a mangiare la cacca. Non urlare o punire mai il tuo cane perché ciò potrebbe portare ad altri problemi comportamentali. Tieni presente che consumare rifiuti è un comportamento che viene naturale per loro, rendendo difficile interromperlo.

Uno degli aspetti più sconvolgenti del cane che mangia la cacca è sapere che in seguito proveranno a baciarti o avranno l'alito maleodorante. Ovviamente devi pulirli adesso. Ma come?

Metodo di pulizia rapida

  • Dai al tuo cane cibo e acqua. La saliva pulisce naturalmente la bocca del tuo cane dopo i pasti e l'acqua elimina naturalmente i batteri e i residui di cibo dalla bocca.
  • Dai al tuo cane un bocconcino o un bastoncino gommoso. La saliva pulirà naturalmente la bocca del tuo cucciolo e il trattamento dentale produrrà attrito per rimuovere i detriti.
  • Usa una garza o un panno per il viso imbevuto di olio di cocco o acqua salata per avvolgere un dito. Pulisci la lingua, le gengive e il palato del cucciolo. Evita di inserire il dito troppo in profondità nella bocca del tuo cucciolo per evitare di farlo vomitare.
  • Usa un collutorio per cani disponibile in commercio nella bocca del tuo cucciolo facendolo scorrere su un asciugamano o combinandolo con acqua. Evitare di dare il collutorio alle persone.

Perché i cani mangiano la propria cacca

Lavarsi i denti

  • Applica uno spazzolino da denti per cani. Sarà più semplice pulirli perché sono studiati appositamente per raggiungere tutte le superfici dei canini. Se non hai uno spazzolino a portata di mano, usa uno spazzolino da bambino.
  • I lembi delle guance, i denti e le gengive del tuo cucciolo possono essere visti sollevando il labbro e allontanandolo dai denti.
  • Metti delicatamente lo spazzolino nella bocca del tuo cucciolo e lavagli i denti lì. Se il tuo cane non lo ha mai fatto prima, dovrai essere paziente e muoverti con attenzione. Mentre cammini, offri al tuo cane dolcetti e tanto amore per incoraggiarlo.

Attenzione

  • Non usare collutori umani per il tuo cane poiché è potenzialmente tossico.
  • Per evitare che il tuo cucciolo vomiti, evita di inserire il dito o lo spazzolino troppo in profondità nella sua bocca.
  • Usa il dentifricio per cani al posto del dentifricio per umani, che potrebbe contenere ingredienti dannosi.

Cane che mangia cacca: affronta i problemi di alimentazione inadeguata

Se il tuo cane soffre di coprofagia o pica, potrebbe essere il risultato di una cattiva alimentazione.

Dieta sana, completa ed equilibrata

Fare la giusta scelta del cibo durante i pasti è il passo più importante per aiutarlo a superare la sua abitudine. A nostro avviso, una dieta di alta qualità è fondamentale per molte ragioni. In questo scenario, i cani che mangiano un pasto di scarsa qualità non otterranno abbastanza nutrienti essenziali e cercheranno "integratori" in un ambiente poco igienico.

Zucca come supplemento

La zucca in scatola non stagionata è un integratore alimentare nutriente con una vasta gamma di usi. Includilo nella dieta del tuo animale domestico per mantenerlo sazio. Vantaggio aggiuntivo? Allevia sia la diarrea che la stitichezza e potrebbe anche migliorare la salute del tratto urinario.

Perché i cani mangiano la propria cacca

Integratore vitaminico

Un multivitaminico per cani può essere utile perché da tempo si ritiene che i cani mangino gli escrementi. Dopotutto, la loro dieta è carente di una o più vitamine. La carenza di vitamina B è stata una nozione popolare e la ricerca lo ha supportato. Nel 1981, gli scienziati scoprirono che la vitamina B tiamina veniva creata dall’attività microbica delle feci. Altri studi hanno scoperto ulteriori lacune nutrizionali.

Supplementazione di enzimi

Rispetto alla dieta ancestrale del cane, la dieta canina moderna contiene più carboidrati e meno proteine ​​e lipidi a base di carne. Gli integratori per cani che contengono l'enzima digestivo papaina si sono rivelati efficaci per alcune persone.

Rendi la cacca meno attraente

Secondo il concetto, l'aggiunta di un deterrente contro il consumo di feci al cibo o ai dolcetti renderà la cacca che viene generata meno appetitosa poiché certi gusti e odori sono altrettanto ripugnanti per i cani quanto lo è per noi il concetto di mangiare feci. In molti di questi prodotti sono presenti il ​​glutammato monosodico, la camomilla, i derivati ​​della pianta del pepe, la yucca, l'aglio e il prezzemolo. Ricorda solo di trattare tutti i cani della casa se c'è un problema che mangia la cacca! Alcuni proprietari applicano anche uno spray dal sapore amaro per peggiorare il sapore delle feci.

Parla con il veterinario

Nonostante vitamine, minerali ed enzimi siano essenziali per la salute del tuo animale domestico, alcuni di essi possono essere dannosi se ingeriti in eccesso. Non cambiare mai la dieta del tuo cane o cercare soluzioni ai problemi senza prima consultare un veterinario o un altro specialista nella cura dei cani! Controlla la sensibilità alimentare del tuo cane prima di utilizzare uno qualsiasi di questi alimenti.

Perché il mio cane mangia la cacca? Perché è lì!!

Ora che sai perché i cani mangiano la cacca, potresti pensare a prevenirlo. A volte i cani mangiano la cacca perché è lì. Date loro meno possibilità. Se il tuo cane mangia la cacca per ragioni diverse dalla malattia o dalla mancanza di nutrimento, il metodo migliore per fermarlo è eliminare la tentazione. Il tuo cane amante degli escrementi non lo mangerà se non gli lasci mai avvicinarsi. Non sono in grado di ordinarlo online. Mantieni puliti il ​​loro box e gli altri spazi abitativi, asciuga tutti gli escrementi che emettono mentre sei fuori a fare una passeggiata e fai del tuo meglio per limitare il loro accesso alle aree in cui potrebbero trovare il loro piacere colpevole preferito (i loro rifiuti o quelli di altri animali). ). Ciò include, tra le altre cose, proteggere la lettiera del gatto.

Perché i cani mangiano la propria cacca

Puoi usare una paletta per rimuovere immediatamente gli escrementi. La paletta per cacca di Dry Paws è dotata di un supporto per sacco dei rifiuti integrato. È portatile, ecologico e semplice da usare.

Non importa quanto tu stia attento, un cane entrerà inevitabilmente in contatto con le feci ad un certo punto della giornata. È una buona idea avere dei piani in atto per situazioni del genere. ad esempio.

Insegna "lascialo" e ricorda: il comando "lascialo" è una tecnica flessibile che può impedire al tuo cane di ingerire non solo crocchette intestinali, ma anche un'ampia gamma di cibi, oggetti e prede. Leggi la nostra introduzione su "lasciarlo" per iniziare a utilizzare questo utile comando.

Potresti ripensarci agli asili nido per cani o ad altri luoghi se il tuo cane non riesce a resistere al canto delle sirene delle feci. Perché potrebbero avere accesso ai depositi di altri cani in un asilo nido. È improbabile che il personale di tali strutture riesca completamente a ripulire e gestire i cani determinati a mangiare cibo scadente.

Come impedire al tuo cane di mangiare la cacca di altri animali

La soluzione è ragionevolmente facile da implementare a casa. Acquista una lettiera per gatti con un coperchio in modo che non possa infilarci il naso e conserva vasini e vaschette per i rifiuti nelle aree in cui il tuo cane non è ammesso.

Poiché a molti cani sembra piacere particolarmente mangiare la cacca di gatto, alcuni cani potrebbero vedere la lettiera del gatto come un buffet irresistibile. Prova questi metodi per influenzare il tuo cane:

  • Svuota più frequentemente la lettiera del tuo gatto.
  • spostare la lettiera in modo che possa prenderla il tuo gatto ma non il tuo cane. Ad esempio in alto su un tavolo, dietro un cancelletto con una gattaiola inserita.

Limita l'area in cui il tuo cavallo e le tue mucche solitamente fanno i bisogni all'aperto. Pulisci l'area il più velocemente possibile.

Per impedire al tuo cane di mangiare la cacca, prevenire l'ansia e la noia

Se il tuo cane mangia la cacca a causa dell'ansia e della noia, allora dovresti considerare di cambiare il suo comportamento. Dovrebbero essere date loro più cure, attività e stimoli mentali. Dare al tuo cane ulteriori cose da fare con le sue energie fisiche e mentali può aiutarlo a smettere di mangiare i propri rifiuti se hai escluso fattori medici e nutrizionali per il comportamento. Leggi il nostro post su come prevenire l'ansia nei cani e come offrire al tuo cane un'esistenza più appagante.

Perché i cani mangiano la propria cacca

Prendi in considerazione l'assunzione di un formatore. Se il tuo cane mangia la cacca per motivi comportamentali e i tuoi sforzi personali non fermano l'attività, non perdere la pazienza e disciplina il tuo cane. Pensa invece a metterti in contatto con un allenatore qualificato che possa aiutare il tuo amico a evitare le feci.

La linea di fondo

Per molte specie animali, compresi i cani, mangiare le feci è una pratica comune. Tuttavia, i cani che mangiano la cacca hanno maggiori probabilità di contrarre parassiti o malattie, quindi dovresti cercare di prevenire questa attività. Mentre sei fuori a passeggiare, raccogli gli escrementi nel tuo giardino e tieni il cane al guinzaglio e lontano da esso. Fissa un appuntamento con un comportamentalista veterinario certificato nella tua zona per ricevere assistenza e consigli o richiedere un controllo dal tuo veterinario.

06 settembre 2022 — Inamul haque