Se temi che condividere il letto con il tuo cane possa disturbare il tuo sonno, leggi il nostro blog per scoprire tutto ciò che devi sapere su un cane che dorme nel letto.

Non è più accettabile che i proprietari di cani confinano i loro animali domestici nella cuccia. Infatti, il 55% dei proprietari di animali domestici ha dichiarato di condividere il letto con almeno un cane. È comunque una buona idea dormire con il proprio cane?

Anche se la questione è stata dibattuta per anni, numerosi studi hanno scoperto che dormire con il proprio animale domestico può apportare benefici. Il calore del corpo di un cane, il battito cardiaco costante e l'atteggiamento protettivo possono far sì che dormire insieme a lui sia confortevole e accogliente.

Perché il tuo cane dorme così vicino a te?

Cane che dorme nel letto? È cattivo o buono? Ci sono così tante cose che ti vengono in mente quando il tuo cane dorme naturalmente con te. Ma questo comportamento potrebbe indicare qualcosa. vediamo perché il tuo cane dorme così vicino a te -

Il cane dorme così vicino a te

Dormire contro di te è un istinto naturale per i cani

I cani discendono dai lupi. Sebbene molte qualità simili a quelle del lupo siano state ottenute da cani domestici, altre no. In particolare, i cani domestici sono animali da soma come i loro antenati lupi.

I lupi sono animali da soma in natura; quindi, giaceranno con gli altri membri del branco per calore e sicurezza. Questo tipo di deposizione è davvero cruciale per la sopravvivenza del lupo.

Il tuo cane vuole proteggerti

Dormire in pile serve a sorvegliare il branco; pertanto, il tuo cane potrebbe farlo per proteggerti attivamente. In quanto proprietario, il tuo cane ti considera un membro del suo branco. Di conseguenza, molto probabilmente il tuo cane vorrà sdraiarsi vicino a te in modo da poterti offrire calore e sicurezza, proprio come fai tu per lui.

Anche quando non esiste una minaccia attiva, i cani spesso assumono una postura protettiva o difensiva. È pronto a difenderti in caso di invasore.

Dormire con il tuo cane migliora la connessione

Un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe dormire così vicino a te è per migliorare l'attaccamento tra te e il tuo cane. Come sicuramente saprai, i cani sono una specie che sviluppa un forte attaccamento ai loro proprietari. Desiderano rafforzare le loro relazioni e intraprendere una serie di cose per farlo.

L’ansia da separazione potrebbe essere la ragione

L’ansia da separazione è una ragione molto più preoccupante per cui il tuo cane dorme così vicino a te. Anche se è naturale che i cani sentano la mancanza dei loro proprietari, l'ansia da separazione non lo è, ed è qualcosa che deve essere trattata per la salute a lungo termine del cane.

Il cane verrà avvisato non appena te ne andrai dormendo così vicino a te, sia su quel divano che sull'intera casa. Se osservi segnali di preoccupazione ogni volta che esci di casa, l'ansia da separazione potrebbe essere la causa del comportamento appiccicoso del tuo cane.

Perché i cani dormono ai piedi del letto?

Se ti stai chiedendo perché i cani dormono ai piedi del letto anziché al centro, ecco alcune spiegazioni plausibili e cosa li rende più probabili.

C'è più spazio lì

Potrebbe farlo perché c'è più spazio per dormire lì. Ciò è più probabile se il tuo letto è piccolo e il tuo cane è una razza grande.

Il cane dorme ai piedi del letto

Incoraggiamento del comportamento

Può darsi che si sia scoperto che dormire sul bordo del letto fa guadagnare dei premi. Ad esempio, se gli tocchi la pancia con il piede mentre dorme ai piedi del letto ma non quando dorme più in alto, probabilmente lo farà più spesso in cambio di ricompense aggiuntive.

Probabilmente aveva un addestramento

È anche possibile che gli sia stato insegnato a dormire lì. Ciò è più probabile se gli hai insegnato a dormire ai piedi del letto quando era più piccolo. In questo caso, potresti provare ad addestrarlo a dormire più in alto, proprio come lo hai addestrato la prima volta.

Si sta difendendo

È anche possibile che lo faccia per difendersi. Questo perché molto probabilmente sarà più facile spostarsi verso la fine del letto. Ciò è particolarmente probabile se dorme con le spalle alla porta e a volte diventa estremamente protettivo.

Crede che se dormisse più in alto, non ti piacerebbe

Esistono prove che i cani non seguono una gerarchia, ma il tuo cane potrebbe credere che reagirai negativamente se cercasse di dormire più in alto.

Considera cosa è successo quando ha iniziato a farlo inizialmente

Se il tuo cane non dorme sempre ai piedi del tuo letto, pensa a cos'altro è successo quando ha iniziato a farlo.

Se iniziasse a farlo all’improvviso, potrebbe darsi che abbia scoperto che dormire lì gli fa guadagnare delle ricompense o lo abbia trovato più comodo rispetto al posto in cui dormiva prima.

Cane che dorme nel letto: come può aiutarti?

Vivere con i cani ha così tante scintille. Mentre alcuni chiedono: "Perché il mio cane dorme così vicino a me?" Ha i suoi vantaggi. Diamo un'occhiata ad alcuni dei vantaggi del cane che dorme con te.

Riduce la depressione: un nuovo studio ha esaminato l’impatto delle attività assistite dagli animali sui sintomi della depressione negli esseri umani. Hanno osservato che i partecipanti che hanno intrapreso attività o trattamenti con i cani avevano sintomi depressivi inferiori.

Se semplicemente interagire con un cane aiuta ad alleviare la tristezza, immagina cosa può realizzare dormire accanto a uno! La loro presenza ci rilassa e aumenta il flusso di ossitocina, la molecola dell'amore. Questo essenzialmente rende il tuo cane un antidepressivo vivente!

allentare la depressione

Aumenta il senso di sicurezza: sentirsi protetti potrebbe avere un grande impatto sulla qualità del sonno. L'istinto del tuo cane è quello di fare la guardia. Ti avviseranno tempestivamente se qualcosa va storto mentre dormi. Anche se questo può essere difficile per i cani altamente protettivi o sensibili, molte persone scoprono che sapere che il proprio cane li protegge permette loro di dormire meglio.

perché i cani dormono così vicino a te?

Allevia l'insonnia: ci sono poche cose peggiori che restare svegli la notte senza riuscire a dormire. Buone notizie per le persone con insonnia legata all'ansia: avere un cane nel letto può aiutare!

Gli studi dimostrano che avere un cane nel letto può aiutare a ridurre l’insonnia moderando l’ansia e regolando l’ipereccitazione e l’ipervigilanza. Tutto ciò genera un’atmosfera e un ambiente migliori per il sonno, che può aiutare a prevenire l’insonnia.

Diminuisce la solitudine: dormire da soli, soprattutto per le persone che vivono da sole, può esacerbare i sentimenti di depressione e dolore. Quale modo migliore per affrontare la solitudine se non con uno scaldaletto da soggiorno?

Anche se alcune persone preferiscono dormire da sole, nuovi studi rivelano che molte persone credono che la presenza di un animale domestico li aiuti a dormire. Dormire insieme al tuo cane è un ottimo modo per ottenere compagnia, sicurezza e relax.

perché i cani dormono così vicino a te?

Riduce lo stress: hai sentito parlare del termine "The Pet Effect"? È il fenomeno per cui provi meno tensione e preoccupazione quando il tuo animale domestico è lì. Il 74% dei proprietari di animali domestici afferma che la propria salute mentale è migliorata grazie al possesso di un animale domestico.

Come detto in precedenza, le coccole con il proprio animale domestico provocano la produzione di ossitocina, un ormone che riduce lo stress e migliora l’umore. Può anche aiutare ad abbassare la frequenza cardiaca e il cortisolo, la sostanza chimica dello stress, permettendoti di dormire meglio.

Gli svantaggi del cane che dorme nel tuo letto

Perché il mio cane dorme così vicino a me? Ci sono dei contro? Prima di prendere una decisione definitiva, è saggio considerare i pro e i contro.

  • Il tuo adorabile cucciolo può assorbire malattie, sporco e pulci e portarli nel tuo letto. Esiste anche un fattore di rischio, soprattutto se si hanno bambini piccoli. Quando spaventato, anche il cane dal carattere più dolce può scattare per legittima difesa. Un bambino che corre vicino a mobili o letti dove dorme un cane può spaventare involontariamente l'animale. Lo sfortunato effetto dei denti sollevati di un cane che entrano in contatto con il viso di un bambino può essere fisicamente doloroso per il bambino ma può provocare la morte di un cane spaventato.

perché i cani dormono così vicino a te?

  • Alcuni proprietari di cani hanno difficoltà a dormire con il loro cane nel letto. Chi ha il sonno leggero si sveglia quando il suo cane si rotola, scalcia o si graffia. Altri si irritano quando il loro cane russa in modo eccessivamente forte. La privazione del sonno può renderti irritabile e indebolire il tuo sistema immunitario, influenzando la tua salute generale.

perché i cani dormono così vicino a te?

  • Alcune persone sono allergiche soprattutto ai cani. L'interazione prolungata con i cani li espone ai peli degli animali domestici, che possono causare problemi respiratori. Anche le persone che non sono allergiche agli animali domestici possono manifestare un aumento dei sintomi allergici quando dormono con i loro cani. Quando i cani escono, polvere e polline si attaccano al loro pelo, esacerbando le allergie umane. Potrebbero lasciare peli, pollini e polvere sulle coperte del letto, provocando reazioni allergiche anche dopo che il cane ha lasciato la stanza.

perché i cani dormono così vicino a te?

  • I cani sono portatori di alcuni parassiti intestinali, pulci e zecche che causano malattie umane. Dormire con un cane espone gli esseri umani a parassiti e malattie trasmesse da vettori. Le persone estremamente giovani, molto anziane o con un sistema immunitario indebolito sono particolarmente vulnerabili alle infezioni.

Suggerimenti per dormire in sicurezza con il tuo cane

I nostri cani sono i migliori coccoloni del mondo. Nonostante gli inconvenienti, potresti volere che il tuo cane dorma con te. Siamo totalmente d'accordo. Ecco alcuni suggerimenti per rendere questa esperienza migliore per entrambi.

  • Salire sul letto può essere difficile per il tuo cane se soffre di disturbi muscoloscheletrici, come l'artrite. Puoi prendere il tuo cane artritico e metterlo sul letto se è piccolo. Se è grande, puoi costruire una rampa o dei gradini per aiutarlo a salire sul letto. Se il tuo cane non si muove dai cuscinetti per la pipì, manterranno la lettiera asciutta.
  • Asciugare il cane con un asciugamano umido prima di portarlo in casa è un ottimo rituale quotidiano che ridurrà la quantità di polline e polvere che porta dentro. Fare il bagno al cane, utilizzare i filtri HEPA in casa e pulire regolarmente la biancheria da letto limiterà l'esposizione agli allergeni, consentendo al cane di riprendere il suo posto sul letto.
  • Il nostro veterinario può consigliare un controllo antiparassitario ad ampio spettro durante tutto l'anno per proteggere sia il tuo cane che te dai parassiti e dalle malattie trasmesse da vettori.

Perché il tuo cane dorme così vicino a te

  • Se addestri il tuo cane a dormire ai tuoi piedi, puoi ridurre i disturbi se si muove durante la notte. Molti proprietari di cani si sentono sicuri e dormono meglio quando si accoccolano accanto ai loro amati amici.
  • L'aggressività non è tollerata. Dormire con il tuo cane sarà difficile se è aggressivo nei tuoi confronti o nei confronti di qualcuno con cui condividi il letto. Questo tipo di comportamento non dovrebbe essere tollerato nella zona notte.
  • Tenere gli animali lontani dalle coperte. Alcuni degli svantaggi del dormire insieme ai tuoi cani, come gli allergeni e lo sporco che invade il letto, possono essere mitigati. Addestra il tuo cane a dormire sopra le coperte ai tuoi piedi e senza dubbio dormirai meglio.

Come far dormire il tuo cane altrove in casa

Perché il mio cane dorme così vicino a me? A volte è frustrante perché non riesci a dormire bene. Se non vuoi che il tuo cane dorma nel tuo letto, considera le opzioni elencate di seguito.

Treno per sdraiarsi in una posizione diversa

L'addestramento di rinforzo positivo potrebbe insegnare al tuo cane a dormire altrove di notte. L'addestramento di rinforzo positivo lo incoraggia ad agire in un certo modo premiandolo quando presenta sintomi.

Cerca di non incoraggiare la condotta

Potrebbe essere stato scoperto che dormire sul bordo del letto ha i suoi benefici. Se non vuoi che dorma lì, è una buona idea trattarlo quando non dorme lì ed evitare di lodarlo quando lo fa.

Preparagli un posto accogliente per dormire

Sarebbe anche utile rendere confortevole il posto letto. Se lo fai, dovresti essere in grado di incoraggiarlo a dormire lì. L’ambiente dovrebbe essere fresco, non troppo luminoso e silenzioso, con spazio sufficiente per sdraiarsi comodamente. A questo scopo puoi usare un lettino calmante per cani. Puoi trovare un lettino calmante per cani accogliente e morbido in Australia o cercare vicino ai tuoi negozi di animali.

Letto per cani

Controlla il prezzo

Rendi il tuo letto inaccessibile. Potrebbe essere necessario pensare fuori dagli schemi qui. Metti qui sedie, scatole enormi e mobili. Questo può essere aggravante, ma fortunatamente è solo temporaneo finché il tuo cane non imparerà a godersi la sua nuova cuccia e tutti i benefici che ne derivano.

Crea associazioni positive. Durante il giorno, tieni la nuova cuccia del tuo cane nella tua stessa stanza e offrigli dei dolcetti; inoltre, dategli dei giocattoli con cui giocare lì. Quella che segue è un'istruzione passo passo per insegnare al tuo cane a sdraiarsi su un tappetino. A causa di tutte queste meravigliose associazioni, il cane è ansioso di andare e restare sul tappeto.

Drenare energia il più possibile. Dovrebbero essere forniti gioco, esercizio fisico e stimolazione mentale per rendere il tuo cane più incline a calmarsi durante la notte. L'esercizio non è una panacea, ma a volte può aiutare a ridurre la soglia del tuo cane per trasformare un attacco potenzialmente pericoloso in una performance meno drammatica.

Una routine della buonanotte potrebbe aiutare. Ai cani piace la routine. Dà loro qualcosa a cui guardare con ansia e sapere cosa aspettarsi è rassicurante.

Prendi l'abitudine della buonanotte di portarlo a letto e di dargli qualcosa di duraturo con cui divertirsi, come un giocattolo da masticare.

Cane che dorme nel letto: addestramento per fermarlo

È tempo di affrontare una dura realtà. Anche se tutti amiamo i nostri animali domestici e ci piace passare del tempo con loro, avere un cane che dorme nel nostro letto non è sempre un'esperienza piacevole. A volte hai solo bisogno di un po’ di tranquillità per ricaricarti. Ciò non implica che tu sia un genitore orribile. Quindi, come puoi educare il cane in modo che possa dormire sonni tranquilli? Lavoriamo insieme per realizzarlo.

Passaggio 1: un approccio infallibile per educare il tuo cane a non dormire sul letto è insegnargli il comando "spento". Inizia catturando il tuo cane mentre dorme sul letto. Anche se sembra adorabile rannicchiato nella tua trapunta, dovresti evitare di premiarlo o accarezzarlo per questo comportamento.

Passaggio 2: attira il tuo cane giù dal letto (o dal divano o dai mobili) e sul pavimento con un dolcetto o un giocattolo delizioso. Lodalo e ricompensalo con dei biscotti quando avrà tutte e quattro le zampe a terra.

Passaggio 3: una volta che il tuo animale domestico fugge prontamente dal letto con l'esca, inizia a incorporare il segnale di un gesto della mano o di un comando verbale come "off". Il tuo cane assocerà rapidamente l'esca e tratterà la ricompensa con la stecca.

Cane che dorme nel letto

Passaggio 4: dai al tuo animale domestico il comando "off" senza esca. Dovresti lodarli e premiarli generosamente le prime volte che svolgono il compito.

Passaggio 5: riduci gradualmente le ricompense in modo che il tuo animale domestico non riceva un biscotto o un dolcetto ogni volta che completa l'incarico. Ciò incoraggerà il comportamento e farà sì che il tuo cane voglia eseguire il comando il più rapidamente possibile per ottenere un biscotto o del cibo. Per far alzare il tuo cane dal letto e tenerlo lontano per sempre, usa liberamente il comando "off"!

Un consiglio per i casi difficili: infine, per i cani da salvataggio o che stanno lottando con il cambiamento, posizionare la cuccia del cane sul letto umano durante la notte può essere utile e ringraziare sempre il cane per aver scelto di rimanere nel suo letto. Successivamente la cuccia può essere spostata progressivamente sul pavimento.

Parole finali

Potrebbe essere rilassante far dormire il tuo cane nel tuo letto. Presenta anche alcuni svantaggi. Tuttavia, se riuscissi a gestire i nostri suggerimenti, sarebbe fantastico.

Anche se il tuo cane non dorme con te, dovresti usare un purificatore d'aria. Il filtro HEPA nel purificatore d'aria di Dry Paws cattura la forfora di cane nascosta che danneggia la tua casa, migliorando la qualità dell'aria senza generare ioni negativi o creare un ambiente pesante.

Se non vuoi che il tuo cane dorma con te, una comoda cuccia è l'opzione migliore. Il letto per animali calmante in finta pelliccia incredibilmente morbida e rigogliosa di Dry Paws allevia l'ansia nel tuo amato animale domestico. Può essere lavato in lavatrice.

Ci auguriamo che il nostro duro lavoro ripaghi. Quindi sai esattamente cosa devi fare. Divertiti con il tuo cane rimanendo al sicuro.

31 marzo 2022 — Inamul haque