Non sorprende che le pulci siano uno degli aspetti più temuti dell'estate per i proprietari di animali domestici! Cercare trattamenti antipulci sicuri per i cani è fondamentale.

Le pulci possono vivere sul tuo cane e nell'ambiente circostante. Mentre le pulci di solito sono più irritanti in primavera e in estate, nei luoghi più caldi come l'Australia, le pulci possono essere attive tutto l'anno e sono un problema comune anche per il cane più ben curato.

Faremo del nostro meglio per fornirti un riepilogo dei migliori trattamenti antipulci per cani. Resta con noi!

Trattamento antipulci per cani: conosci il vero colpevole

Parleremo di trattamenti antipulci per cani, ma soprattutto cosa sono le pulci?

Le pulci sono piccoli insetti parassiti di colore marrone scuro che vivono sul pelo e sulla pelle degli animali domestici. Possono saltare fino a 150 volte la loro lunghezza, rendendo difficile impedire alle pulci di diffondersi tra i tuoi cani. Inoltre, le loro eccezionali capacità di salto consentono loro di passare rapidamente dall'ambiente circostante al tuo animale domestico.

trattamento antipulci per cani

Trovi difficile mantenere il tuo animale domestico libero dalle pulci? Non preoccuparti; non sei solo nella tua ricerca per tenere sotto controllo le pulci. Le pulci sono prevalenti durante i mesi estivi. Irritano e angosciano i nostri animali domestici. La chiave per tenere lontane le pulci dal tuo animale domestico è la prevenzione. Comprendere di più sulle pulci può aiutarti a sviluppare il miglior trattamento contro le pulci per i cani per aumentare il tuo piano attuale.

Trattamento antipulci e calore per cani: come identificarlo

Come puoi sapere se le pulci causano il prurito, chiamato prurito, in termini veterinari? A differenza del Demodex microscopico e degli acari della scabbia, le pulci possono essere viste correre lungo la superficie della pelle.

Le pulci sono di rame scuro e hanno all'incirca le dimensioni di una capocchia di spillo. Poiché le pulci detestano la luce, la soluzione migliore per trovarle su un cane è esaminare le aree pelose, la pancia e l'interno delle cosce.

Trattamento antipulci per cani

Lo "sporco delle pulci" può anche indicare che un cane ha le pulci. Lo sporco delle pulci appare come granelli scuri di pepe sulla superficie della pelle. Togli un po' di sporco dalle pulci dall'animale e, se lo vedi, mettilo su un tovagliolo di carta umido. Lo sporco delle pulci è costituito da feci delle pulci costituite da sangue digerito. Se i granelli crescono come una piccola macchia di sangue dopo pochi minuti, si tratta di sporcizia e il tuo animale domestico è infestato dalle pulci.

Trattamento antipulci per cani: pensa prima di sceglierne uno

Ricorda che non esistono due animali domestici uguali. Di conseguenza, un prodotto ampiamente considerato come un trattamento sicuro contro le pulci per i cani può essere una scelta eccellente per un animale ma un errore per un altro. Considera i seguenti fattori:

Età: i trattamenti contro le pulci devono essere adeguati all'età; molti non sono adatti a cuccioli di età inferiore ai sei mesi. Queste informazioni possono essere trovate sull'etichetta del prodotto.

Razza: il tipo di mantello che hai può influenzare la tua decisione. Gli strati più spessi possono rendere impegnativi i trattamenti topici.

Condizioni di salute: dovrebbero essere presi in considerazione altri farmaci o integratori somministrati al vostro animale domestico, condizioni di salute concomitanti e precedenti reazioni ai prodotti preventivi contro pulci e zecche. Ad esempio, quando grandi dosi di ivermectina (ingrediente per la prevenzione della filaria) vengono combinate con spinosad (una sostanza preventiva contro le pulci), i cani hanno osservato problemi neurologici.

Trattamento antipulci per cani

Stile di vita dell'animale domestico: la presenza di bambini e altri animali domestici (soprattutto gatti) in famiglia e le normali attività/esposizione all'aria aperta del vostro animale domestico sono elementi vitali da considerare.

La tua zona: quali tipi di parassiti sono comuni nella tua zona? Esiste il rischio di resistenza a particolari preventivi?

Il tuo veterinario prenderà in considerazione questi fattori e ti aiuterà a determinare quale preventivo contro pulci e zecche è appropriato per il tuo cane.

Molte delle scelte più sicure ed efficaci richiedono la prescrizione di un veterinario, quindi è meglio parlarne il prima possibile.

Trattamento naturale contro pulci e vermi per cani

Le pulci non solo irritano il tuo cane e causano eccessivi graffi all'interno della tua casa, ma depositano anche le loro uova sui mobili, sul tappeto e in qualsiasi altro posto in cui potrebbero entrare.

Incoraggiamo a seguire le raccomandazioni del veterinario per il trattamento delle pulci nei cani. Tuttavia, se preferisci una strategia naturale, la buona notizia è che esistono molti modi naturali per curare le pulci sui cani senza utilizzare trattamenti chimici.

  • Puoi usare gli oli essenziali per curare le pulci. Citronella, eucalipto, menta piperita, melaleuca e rosmarino respingono naturalmente le pulci. Se al tuo cane non dispiace usare un flacone spray, diluisci alcune gocce del tuo olio essenziale preferito in 300 ml-400 ml di acqua e spruzzalo direttamente sul pelo. È fondamentale comprendere che alcuni oli essenziali, come l'olio dell'albero del tè, possono essere estremamente pericolosi per i cani se non adeguatamente diluiti (0,1% -1%). Non utilizzare una soluzione di oli essenziali fai-da-te sul tuo animale domestico finché non ne hai accertato la sicurezza da una fonte credibile e non hai parlato con il tuo veterinario.

Trattamento antipulci per cani

  • La bellezza dell'aceto di mele è che è un modo naturale per curare le pulci dei cani bilanciando i livelli di pH del cane, generando un ambiente ottimale per la salute del tuo cane pur essendo insostenibile per le pulci. Mescola sei tazze di aceto di mele con quattro tazze d'acqua, aggiungi un pizzico di sale marino e spruzzalo direttamente sul pelo del tuo cane. Evita di guardare negli occhi il tuo cane.

Trattamento antipulci per cani

  • Questo bagno al limone è facile da preparare e lascerà il tuo animale domestico fresco. Mescola mezza tazza di succo di limone appena spremuto in due tazze d'acqua, quindi aggiungi una spruzzata del tuo normale sapone o shampoo adatto agli animali domestici. Per curare le pulci in modo naturale, usa questa miscela nel bagno del tuo cane.
  • Le pulci esistenti verranno uccise naturalmente da qualsiasi shampoo adatto agli animali domestici che produca schiuma. Il naturale è sempre l'opzione migliore per il comfort dell'animale, quindi scegli uno shampoo biologico per animali senza sostanze chimiche aggiuntive. Dopo che il tuo cane è stato adeguatamente insaponato, attendi un paio di minuti affinché svolga il suo lavoro. Questo è un metodo eccellente per eliminare le pulci esistenti prima dei farmaci preventivi contro le pulci.
  • Un collare antipulci fatto in casa è un approccio intelligente per mantenere coerente il trattamento antipulci dei cani senza dover spruzzare o strofinare la miscela su di loro. Invece, acquista o costruisci un colletto o una bandana di base, quindi diluisci alcune gocce di olio di lavanda o cedro in acqua e applica sul colletto o sulla bandana.

Trattamento antipulci per cani

  • Immergi il pettine o la spazzola del tuo cane nel succo di limone fresco e pettina il pelo. Un panno imbevuto di succo di limone fornirà lo stesso vantaggio per una razza a pelo corto.
  • Prova a diluire l'aceto o l'aceto di mele nell'acqua potabile del tuo cane per attaccare ed evitare le pulci dall'interno. Dovrai prima testarli per assicurarti che gli piaccia il sapore poiché non vuoi che smettano del tutto di bere acqua. Obiettivo per un cucchiaino del tuo aceto preferito per ogni quattro bicchieri di acqua potabile. Non solo terrai a bada le pulci, ma anche il pelo e la pelle del tuo cane ne trarranno beneficio.

Il miglior trattamento contro le pulci per i cani: che dire di un cane in gravidanza?

Potrebbero essere preferibili trattamenti antipulci non tossici per cani in gravidanza. Molti degli ingredienti naturali per la cura sono facilmente disponibili a casa tua. Per prima cosa, prepara un bagno di acqua calda per il tuo cane e aggiungi circa 1 tazza di detersivo per piatti Dawn. Immergerla per circa 5 minuti in acqua saponata. Quindi, usando un pettine antipulci, cerca metodicamente gli insetti succhiatori di sangue. Successivamente, spruzza la tua cagna incinta con una miscela di aceto di mele e acqua dopo aver risciacquato il sapone e asciugata con un asciugamano. Infine, potete aggiungere qualche goccia di olio di rosmarino al collare del vostro cane.

Trattamento antipulci per cani in gravidanza

Aggiungere aceto di mele o olio extravergine di cocco alla dieta del tuo cane è un altro rimedio casalingo comune. Dopo aver rimosso le pulci dalla tua cagnolina incinta, dovrai assicurarti che anche l'ambiente circostante (mobili, cuccia e moquette) sia privo di insetti. Tutta la biancheria da letto deve essere lavata in acqua calda. E poi cospargi la polvere di acido borico su tutto il tappeto, sui mobili in tessuto, lasciala riposare per alcune ore e aspirala. Il rosmarino, la lavanda e la menta sono repellenti naturali contro le pulci, quindi piantali nel tuo giardino o intorno alla casa.

Trattamento contro pulci e vermi per cani: non utilizzare queste opzioni

Potrebbe essere spiacevole vedere il tuo cane soffrire di infestazioni da pulci. Tuttavia, prima di affrettarti a cercare un rimedio, ci sono alcuni trattamenti contro le pulci per cani che possono essere pericolosi.

I preventivi orali contro pulci e zecche sono i violatori più gravi e i più dannosi da usare sul tuo cane. Sfortunatamente, vengono spesso somministrati al tuo cane come piacevole masticazione. Le isossazoline si trovano in questi medicinali. Di solito sono anche disponibili con prescrizione medica.

Trattamento antipulci per cani

Le isossazoline sono una classe di sostanze chimiche presenti in molti di questi farmaci. Sono antagonisti dei recettori GABA (acido gamma-aminobutirrico) non competitivi. Ciò significa che si legano ai canali del cloruro sulla superficie delle pulci o delle zecche. In parole povere, interrompono i segnali nervosi, causando la paralisi e la morte degli insetti. Il problema con l'avvelenamento da pulci e zecche è che avvelenerai anche l'ospite... il tuo cane!

I proprietari di cani hanno sperimentato diversi effetti avversi significativi. Le convulsioni sono un tipico esempio. Inoltre, questi medicinali possono causare i seguenti effetti collaterali:

  • Tremori
  • Convulsioni
  • Atassia – inciampare, cadere, incoordinazione
  • Vomito
  • Diarrea
  • Perdita di appetito
  • Irritazioni della pelle
  • Letargia

La seconda categoria più pericolosa sono i collari antipulci e antizecche impregnati , che il tuo cane indossa tutto il giorno e la notte fino a 8 mesi. Quindi sono sempre lì sotto il naso del tuo cane. Le sostanze chimiche vengono assorbite attraverso la pelle. E, a differenza dei preventivi orali contro pulci e zecche, il tuo cane non dovrebbe consumarli. Tuttavia, si verificano incidenti.

Questi collari contengono neurotossine, interferenti endocrini e immunosoppressori. Sono in grado di causare i seguenti segni e sintomi:

  • Nausea
  • Convulsioni
  • Diarrea
  • Salivazione
  • Tremori e convulsioni
  • Iperattività e ipersensibilità al tatto o al suono
  • Infiammazione
  • Danni ai reni e al fegato
  • Tossicità d'organo

Poiché la prevenzione delle pulci e delle zecche è un grande affare, non sorprende che i trattamenti contraffatti stiano lottando per una fetta della torta. Attenzione quindi ai collari finti.

Trattamento antipulci per cani: prevenire è meglio che curare

Sebbene siano disponibili molti trattamenti contro le pulci per i cani, è sempre meglio prevenire qualsiasi malattia.

Cani e gatti sono particolarmente vulnerabili alle pulci, ma è possibile prevenirle. Per tenere le pulci lontane dal tuo animale domestico, procedi come segue:

  • Riduci il tempo in cui il tuo animale domestico rimane fuori.
  • Limita le tue interazioni con animali selvatici e randagi.
  • Gli animali domestici devono essere lavati e spazzolati regolarmente.
  • Controlla regolarmente la presenza di pulci.

È più facile tenere lontane le pulci che liberarsene. Le pulci possono vivere nei tappeti, nella biancheria da letto e in altre superfici della casa frequentate dai cani. Per evitare un'infestazione:

  • Spazzare o aspirare accuratamente e frequentemente: aspirare tappeti, moquette, cuscini di sedie e divani. Al termine, assicurati di svuotare il sacchetto dell'aspirapolvere all'esterno.
  • Pulisci i letti, in particolare le cucce degli animali domestici, utilizzando acqua e sapone regolarmente.

Le pulci preferiscono ambienti ombreggiati poiché non possono sopravvivere al sole per lunghi periodi. Per evitare infestazioni da pulci, rendi il tuo giardino il più sgradevole possibile alle pulci procedendo come segue:

  • Tagliare spesso il prato. La falciatura apre il terreno alla luce solare, che le pulci evitano.
  • L'irrigazione eccessiva dovrebbe essere evitata. Poiché le pulci prosperano in ambienti umidi, mantenere il cortile asciutto lo rende meno attraente.
  • Gli insetticidi vengono utilizzati nei recinti dei cani per renderli meno sensibili alle pulci.
  • Rastrellare accuratamente per eliminare qualsiasi materiale. Ciò espone le pulci a potenziali insetticidi ed elimina le aree di riproduzione ombreggiate e umide.

Parole finali

Non vogliamo che i nostri cani soffrano in alcun modo. Tuttavia, le cose possono andare storte. Cercare i migliori trattamenti antipulci per i cani è uno dei modi in cui possiamo fornire loro le migliori cure. Comprendiamo la tua apprensione. Ecco perché abbiamo compilato un elenco di tutti i potenziali metodi di trattamento delle pulci. Ma è sempre saggio discuterne con il tuo veterinario. Non utilizzare alcun farmaco chimico senza prima parlare con il veterinario. Può essere dannoso per il tuo cane, forse letale. Quindi prendi una decisione informata.

04 aprile 2022 — Inamul haque