Quando la maggior parte delle persone pensa a un cane che mastica un osso, vede un cane che rosicchia un tipico osso di pelle grezza. Le ossa di pelle grezza sono disponibili in varie dimensioni, dalle piccole ossa per cani di piccola taglia agli oggetti da masticare di dimensioni extra per le razze più grandi. La maggior parte dei cani adora la pelle grezza, masticando con gioia le ossa di pelle grezza per ore. Non è un segreto che la pelle grezza sia uno dei dolcetti per cani più popolari.

Potrebbe intrattenere il tuo cane per ore e molte persone ritengono che la pelle grezza sia salutare e promuova la salute orale. D'altra parte, la pelle grezza può essere piuttosto pericolosa per il tuo cane.

Quindi, diamo uno sguardo più approfondito per capire se la pelle grezza è dannosa per i cani.

Cos'è Rawhide per cani?

Lo strato interno di pelle di mucca o di cavallo viene utilizzato per realizzare articoli da masticare per cani in pelle grezza. I pezzi vengono puliti e tritati o macinati durante tutto il processo produttivo. Vengono quindi formati in varie forme e dimensioni di dolcetti masticabili per cani. Alcuni snack di pelle grezza contengono aromi di manzo, pollo o fegato per renderli più allettanti per i cani.

pelle grezza per cani

Viene trattato chimicamente, pulito in acqua, candeggina o perossido di idrogeno ed essiccato per trasformare la pelle grezza dalla forma bovina a quella per cani. A volte vengono affumicati per migliorare il sapore.

Vantaggi del masticabile per cani Rawhide

A parte il gusto straordinario, la componente dentale è uno dei vantaggi più importanti degli articoli da masticare naturali per cani come le ossa di pelle grezza. La pelle grezza aiuta a prevenire l'accumulo di placca e tartaro sfregando e raschiando i denti, garantendo denti e gengive sani.

Rawhide mantiene anche i cani occupati e promuove un buon comportamento. Masticare è un modo naturale per i cani di affrontare lo stress e la noia, e masticare pelle grezza a lungo termine consente loro di esprimere questi sentimenti.

Pericoloso

Per prima cosa, le ossa e gli articoli da masticare di pelle grezza sono noti per causare difficoltà digestive e blocco intestinale. Possono anche depositarsi nell'esofago. Alcuni cani ne consumano quantità così enormi senza masticare che finiscono al pronto soccorso. Ciò richiede la rimozione chirurgica delle porzioni enormi.

Anche la pelle grezza come prodotti da masticare per cani è pericolosa per i seguenti motivi:

Difficile da digerire: la pelle grezza è difficile da digerire poiché è un sottoprodotto della pelle, rendendo difficile la decomposizione nel sistema digestivo del cane. Se un cane ingoia un grosso pezzo intero, potrebbe causare un'ostruzione nell'esofago o nell'intestino. Inoltre, mentre sgranocchiano e strappano pezzi dalla loro masticazione di pelle grezza, questi pezzi potrebbero rappresentare un pericolo di soffocamento rimanendo impigliati nella loro trachea.

Prodotti chimici utilizzati nella lavorazione: è preoccupante che i prodotti chimici utilizzati per trattare la pelle animale prima che diventi un prodotto acquistabile in pelle grezza potrebbero essere dannosi, soprattutto se non vengono adeguatamente puliti prima dell'essiccazione.

Per rendere il prodotto in pelle grezza più attraente, alcune aziende lo tingono con coloranti alimentari o altre sostanze chimiche colorate, che possono indurre disturbi gastrici, soprattutto nei cani con stomaco sensibile, con conseguente vomito, diarrea, diminuzione dell'appetito o una combinazione di questi. sintomi.

Contaminazione: gli articoli da masticare in pelle grezza, come i giocattoli per animali domestici, possono contenere piccoli livelli di sostanze nocive. La contaminazione da Salmonella o E. coli è ipotizzabile, come altre diete per animali domestici (o umani). Quando questi batteri presenti sulla pelle grezza entrano in contatto con gli esseri umani, possono ammalarsi.

pelle grezza per cani

Irritazione digestiva: alcuni cani sono sensibili o allergici alla pelle grezza o ad altri ingredienti utilizzati nella sua produzione. Ciò può portare a una serie di problemi, inclusa la diarrea.

Soffocamento o ostruzioni: le ossa di pelle grezza e altri alimenti masticabili possono comportare rischi di soffocamento e ostruzione. Questa è una minaccia molto più grave dell’infezione o dell’irritazione dello stomaco. Se il tuo cane consuma grossi pezzi di pelle grezza, potrebbero depositarsi nell'esofago o in altre regioni del tratto digestivo. Un veterinario potrebbe essere in grado di rimuovere questi frammenti piuttosto semplicemente attraverso la gola, a seconda delle loro dimensioni e posizione. Tuttavia, occasionalmente è necessario un intervento chirurgico addominale per rimuoverli dallo stomaco o dall’intestino. Un blocco può provocare la morte se non viene eliminato.

Danni ai denti: masticare dolcetti di pelle grezza o ossa di cane è dannoso per la salute dentale del tuo cane, soprattutto se sta mettendo i denti o è un masticatore aggressivo.

Sebbene molti proprietari forniscano pelli grezze ai loro animali domestici per favorire la salute dentale, potrebbero fare più danni che benefici. Se la pelle grezza è eccessivamente ruvida, i denti del tuo cane potrebbero rompersi durante la masticazione.

Dai al tuo masticatore potente un'alternativa sicura da masticare dentale progettata per rimuovere il tartaro dallo strato esterno dei denti.

Come puoi determinare se le pelli grezze sono sicure per il tuo cane o no?

Ci sono alcuni indicatori che indicano che la pelle grezza è sicura mentre un cane mastica per il tuo cane.

  • La contaminazione può verificarsi se la pelle grezza è di scarsa qualità o non proviene da un'azienda nota con severi processi di controllo qualità. Il metodo con cui le aziende acquistano e preparano la pelle grezza è fondamentale per decidere se le ossa di pelle grezza sono appropriate per il tuo cane.
  • Un altro modo per sapere se la pelle grezza è sicura per il tuo cane è controllare la taglia. Vuoi un osso di pelle grezza che sia abbastanza grande da masticare. Conosci le abitudini del tuo cane, soprattutto come mastica e mangia. Prendi questa conoscenza e considera quale forma e dimensione sarebbero migliori per il tuo cane.
  • Le pelli grezze per cani sono progettate per essere consumate gradualmente, rimpicciolendosi nel tempo. Non vuoi che la pelle grezza sia così piccola da diventare un pericolo di soffocamento o così piccola da diventare un blocco se non la masticano abbastanza.

pelle grezza per cani

Se vuoi comunque dare al tuo cane masticazioni di pelle grezza, tieni presente le seguenti situazioni:

Cuccioli di età inferiore ai sei mesi: poiché le bocche dei cuccioli non maturano completamente fino a circa sei mesi di età, non è consigliabile dare loro masticazioni di pelle grezza fino a quando non hanno almeno sei mesi, poiché potrebbero essere troppo solide per le loro mascelle in via di sviluppo e denti e causare danni irreversibili.

Cani anziani: lo stesso vale per i cani anziani, che hanno un tono muscolare inferiore e una struttura ossea peggiore. Masticazioni dure, come le pelli grezze, possono fratturare la mascella o i denti, causando gravi problemi dentali o di altro tipo.

Cani con disturbi gastrointestinali: le pelli grezze che non sono state adeguatamente pulite, aromatizzate o colorate possono causare problemi di stomaco imprevisti. Se il tuo cane ha difficoltà gastrointestinali sottostanti, evita di dargli pelle grezza.

Se il tuo cane ha una storia di difficoltà digestive dopo aver mangiato pelli grezze, o se in passato ha mangiato pezzi di pelle grezza interi, generalmente è meglio cercare un'alternativa più sicura alle pelli grezze. Tuttavia, se il tuo cane è in buona salute e non ha mai avuto problemi con le pelli grezze, potrebbe essere giusto dargliene uno. Indipendentemente dal passato del tuo cane con le pelli grezze, tienilo sotto stretto controllo mentre mastica una pelle grezza. Contatta il tuo veterinario se noti conati di vomito, rigurgito o deglutizione ripetuta.

Cosa cercare quando si scelgono gli articoli da masticare per cani in pelle grezza

Tuttavia, se desideri ossa di pelle grezza da masticare per i tuoi cani, controlla queste indicazioni in modo che il tuo cane possa essere al sicuro.

Controlla se i prodotti sono fabbricati negli Stati Uniti. Sfortunatamente, le aziende che producono pelli grezze al di fuori degli Stati Uniti non sono riuscite a soddisfare i criteri di controllo qualità per garantire che i prodotti siano stati adeguatamente lavati e puliti dai composti nocivi utilizzati durante la lavorazione.

Scegli la taglia appropriata. Come detto in precedenza, non scegliere una pelle grezza troppo grande o troppo piccola per la taglia del tuo cane, poiché ciò potrebbe causare problemi in seguito.

Quando il tuo animale mastica, tienilo sempre d'occhio. Rimuovi eventuali pezzi che potrebbero staccarsi prima che diventino un pericolo di soffocamento o blocco o se diventino troppo vecchi, sporchi o contaminati. Insegna al tuo cane a "lasciarlo cadere" per rendere la masticazione più facile e meno spiacevole per tutti (questo aiuta a prevenire la conservazione delle risorse di masticazioni di alto valore).

Non acquistare pelle grezza che sia stata colorata, tinta o aromatizzata. Questo può aiutare a evitare disturbi gastrointestinali causati da aromi chimici e coloranti.

Infine, non lasciare mai il tuo cane da solo con un giocattolo da masticare. È fondamentale monitorare sempre il tuo cane mentre mastica per proteggere la sua sicurezza. Questo ti aiuterà anche a capire come masticano in modo da poter continuare a offrire loro il tipo di masticazione più sicuro e migliore in futuro.

pelle grezza per cani

Alternative di Rawhide per cani

Le pelli grezze per cani sono popolari giocattoli da masticare, ma non sono sempre l'opzione più sicura. Sebbene le pelli grezze siano generalmente sicure per alcuni cani e i rischi siano modesti, i rischi sono ancora presenti e non dovrebbero essere trascurati. Alcuni proprietari di cani credono che semplicemente non valga la pena correre i rischi legati alle pelli grezze.

Sia che tu dia da mangiare al tuo cane pelli grezze o meno, lui o lei ha bisogno di masticare, il che significa che devi trovare un bocconcino sicuro e salutare da masticare per il tuo cane. Ecco diverse alternative in pelle grezza per cani:

Carote: mentre le carotine sono un dolcetto piacevole e salutare per il cane in movimento, le carote enormi e a grandezza naturale sono una scelta eccellente quando il tuo cane ha bisogno di masticare. Le carote non sono solo ricche di nutrienti ma anche povere di calorie, il che le rende una scelta eccellente per i cani che potrebbero trarre beneficio dalla perdita di mezzo chilo o due.

Pegetables: i Pegetables sono articoli da masticare per cani a base di alcune delle migliori verdure per i tuoi cani, come piselli, patate dolci e carote, e possono essere trovati nella maggior parte dei negozi di animali. Questi dolci sono di mais, cereali, senza glutine e facilmente digeribili. Possono anche aiutare a pulire i denti del tuo cane e rinfrescargli l'alito.

pelle grezza per cani

Bastoncini da bullo: sono popolari tra i proprietari dei miei cani poiché sono privi di additivi chimici e conservanti. I bastoncini da bullo possono anche sopravvivere a lungo, ma molti hanno un forte odore.

Corna: le corna di cervo o alce sono ricche di zinco, calcio, potassio e manganese, inoltre non sono sgradevoli o oleose come molti altri prodotti da masticare per cani. Tuttavia, c'è uno svantaggio per le corna. Sono piuttosto duri e se il tuo cane mastica troppo violentemente, potrebbe fratturarsi un dente. Le corna di alce sono leggermente più sicure di quelle di cervo, ma tieni d'occhio il tuo cane quando le mastica, indipendentemente da quali corna scegli.

Pelle di salmone: le ossa della pelle di salmone sono esattamente quello che sembrano: ossa di pelle di salmone! Queste ossa sono ideali per i cani allergici o sensibili ad altre proteine ​​e per coloro che sono particolarmente attenti alle verdure. Questi snack sono ottimi per il pelo del tuo cane, ma non lasciarne uno solo con lui. Sono a scatti e se il tuo cane ne ingoia una porzione invece di masticarla, potrebbero rappresentare un pericolo di soffocamento.

Dolcetti fatti in casa: molte persone amano il tocco fatto in casa e fanno di tutto per preparare dolcetti speciali per i loro cani.

Brodo di manzo, uova, banana, burro di arachidi, germe di grano, latte in polvere e altri ingredienti possono essere utilizzati per preparare deliziosi dolcetti per cani fatti in casa. Come per ogni piatto, le tue opzioni sono limitate solo dalla tua immaginazione, a patto che non si allontani troppo dal regno degli zuccheri e dei grassi. Naturalmente, evita l’uso di prodotti velenosi, come uva e uvetta, cipolla e aglio, cioccolato, caffeina, noci di macadamia e il dolcificante artificiale xilitolo.

Come puoi vedere, ci sono molte alternative alla pelle grezza per i cani, ma è fondamentale ricordare che non esiste uno snack da masticare completamente sicuro. Tieni d'occhio il tuo cane ogni volta che sta sgranocchiando una ricompensa. Un blocco non trattato può essere fatale e solo perché il tuo cane sta masticando un sostituto della pelle grezza non significa che non sia a rischio di soffocamento.

Le nostre ultime parole

Non mettere in pericolo la salute (o la vita) del tuo cane dandogli un osso di pelle grezza. Prima di somministrarlo al tuo cane, controlla l'elenco degli ingredienti. Quando offri qualche premio al tuo cane, tieni presente che l'obesità nei cani è piuttosto pericolosa. Non vuoi che soffrano a causa dei tuoi errori, vero?

Consulta il tuo veterinario se ritieni che il tuo cane sia a rischio a causa del consumo di pelle grezza o se non sei sicuro di quali alternative gommose dargli.

08 aprile 2022 — Inamul haque