Ti sentiresti malissimo, vero, se non ti lavassi i denti nemmeno una volta? Avere molta placca e un sapore sgradevole in bocca molto probabilmente sarebbe troppo per te. Il tuo portafoglio sicuramente non si sentirebbe così bene dopo aver dovuto pagare un costo elevato dal dentista per ripristinare la tua salute orale.

Considera cosa potrebbe accadere alla bocca del tuo cane se non vengono fornite cure dentistiche adeguate. La risposta breve è la malattia dentale nei cani.

I problemi dentali nei cani sono piuttosto diffusi. Di tre, più dell'80% dei cani ha una malattia dentale, spesso nota come malattia parodontale. La malattia dentale del cane ha gravi ripercussioni; quindi, un'adeguata cura dentale è fondamentale.

Cos’è esattamente la malattia parodontale?

Si ritiene che la malattia parodontale colpisca più di due terzi dei cani di età superiore ai tre anni, rendendola la malattia più frequente che colpisce i cani da compagnia.

Malattia parodontale nei cani

La malattia parodontale è un'infezione e un'infiammazione concomitante del parodonto (i tessuti che circondano il dente). Il parodonto è costituito da quattro tessuti diversi. Sono la gengiva, il cemento (il rivestimento della superficie della radice), il legamento parodontale (il legamento che collega la radice del dente all’osso) e l’osso alveolare.

Tipi di malattie dentali nei cani

Le malattie gengivali del cane sono causate da batteri che possono danneggiare i denti, le gengive, le ossa e altre strutture di supporto dei denti del cane. Nella maggior parte dei casi i segni visibili devono presentarsi finché non sono avanzati. Diversi tipi di malattie dentali colpiscono i cani. Alcuni sono:

Malattia gengivale.
Malattia endodontica.

Anomalie dello sviluppo.
Trauma al viso e alla mascella.
Carie (carie)

Tipi di malattie dentali nei cani

Di seguito esamineremo quelli più diffusi in modo che tu possa essere preparato in anticipo.

Motivo del tartaro e problemi causati dalla malattia parodontale

Migliaia di microrganismi vivono nella bocca, compresi i batteri che causano malattie dentali nei cani. Quando questi batteri si moltiplicano sulla superficie del dente, producono un rivestimento invisibile noto come placca e si organizzano in un biofilm. Un biofilm è un ammasso di batteri costruito in modo tale da essere resistente alla rimozione e difficile da raggiungere per gli antibiotici. L'attività della lingua e della masticazione del cane elimina spontaneamente parte della placca.

Malattia parodontale nei cani

La placca si ispessisce e si mineralizza quando lasciata sulla superficie del dente, formando tartaro. Il tartaro è una sostanza ruvida che attira più placca e la fa “aggrapparsi” alla superficie del dente. I microrganismi della placca a contatto con la gengiva (le gengive) possono causare infiammazioni (gengivite). La gengivite è sempre il primo stadio della malattia parodontale e l’unico completamente reversibile.

È possibile evitare placca e tartaro?

La pulizia dentale quotidiana utilizzando un dentifricio specifico per cani da ingerire è l'approccio migliore per evitare l'accumulo di tartaro o altre malattie parodontali nei cani.

Speciali giocattoli e dolcetti da masticare per cani possono anche aiutare a ridurre o posticipare l'accumulo di placca e tartaro. Alcuni alimenti per animali domestici sono stati sviluppati esplicitamente come diete dentali che aiutano meccanicamente e chimicamente l'eliminazione della placca. Sono disponibili anche additivi per l'acqua.

Evita placca e tartaro

Malattia parodontale nei cani - Ruolo del cibo secco

I produttori di alimenti per animali domestici hanno progettato diete dentali per cani per aiutare a ridurre l'accumulo di placca e tartaro sui denti del vostro cane. Una volta che il tartaro si è formato, tuttavia, sarà necessario eseguire il ridimensionamento e la lucidatura professionale in anestesia generale poiché non può essere eliminato semplicemente con la dieta o con la spazzolatura.

malattia parodontale nei cani

Sintomi di denti rotti, scheggiati o incrinati nei cani

La polpa del dente è protetta dalla dentina dura e dallo smalto ancora più duro.

Due tipi di fratture dei denti coinvolgono la corona del dente. Le fratture semplici rivelano la dentina sensibile. Le fratture complicate della corona coinvolgono la dentina e la polpa, che contiene nervi e vasi sanguigni.

Quali sono le cause delle fratture dei denti canini?

La maggior parte delle fratture dei denti si verificano quando i cani masticano oggetti eccessivamente complessi, come cubetti di ghiaccio, ossa, articoli da masticare in nylon duro, corna e zoccoli di cavallo e maiale. Quando un giocattolo da masticare per cani o un dolcetto dentale viene compresso, dovrebbe piegarsi e "cedere".

Il trattamento per i denti di cane screpolati

Se la polpa è esposta, la terapia canalare o l’estrazione del dente rappresentano l’unica scelta terapeutica. Se il dente non viene trattato, l’infezione entrerà direttamente attraverso il sito della frattura, causando una malattia più grave.

Malattia parodontale nei cani

Puoi offrire l'igiene orale di cui il tuo cane ha bisogno per prevenire problemi dentali con gentilezza, pazienza e dedizione. Informati presso il tuo team sanitario veterinario sui consigli per spazzolare i denti.

Gli animali domestici e le persone soffrono degli stessi problemi dentali?

Una delle malattie dentali più comuni nei cani osservata dai veterinari è la malattia dentale. Oltre l'80% dei cani di età superiore ai tre anni presenta malattie dentali attive.

Poiché pochi cani mostrano chiari indicatori di malattia dentale, spetta alla famiglia del cane e al veterinario scoprire questo disturbo nascosto e spesso doloroso.

Molti dei disturbi orali uguali o comparabili che colpiscono gli esseri umani possono colpire i cani. Tuttavia, mentre la carie o le carie sono la malattia dentale più frequente negli esseri umani, la malattia parodontale è la più comune nei cani. Il fatto che qualcuno sviluppi o meno la carie dipende da vari fattori, tra cui l'ambiente, la placca batterica e il cibo, ma alla fine si verifica la putrefazione dei denti.

La carie dentaria è rara nei cani e rappresenta meno del 10% dei disturbi dentali. La malattia parodontale e i denti fratturati sono i disturbi dentali più comuni nei cani.

Metodi per pulire i denti del cane che funzionano sempre

Se vuoi che abbia successo, devi rendere la pulizia dei denti del cane un'attività piacevole per entrambi. Rendi l'esperienza piacevole per il tuo cane lodandolo e rassicurandolo durante tutto il trattamento. Segui queste istruzioni per ottenere i migliori risultati:

  • Scegli un momento e un luogo pacifici per iniziare.
  • Se il tuo cane è abbastanza piccolo, tienilo in grembo con la testa girata dall'altra parte. Se il tuo cane è enorme, siediti su una sedia e fallo sedere accanto a te in modo da poterlo avvicinare facilmente alla bocca e ai denti.
  • Inizia strofinando il dito o un panno morbido avanti e indietro sulle superfici esterne dei denti del tuo cane, concentrandoti sull'area in cui la gengiva incontra la superficie del dente. Per evitare di essere morsi accidentalmente, tieni i denti sulle superfici esterne. Per le prime lezioni, strofina il panno solo su alcuni denti anziché su tutta la bocca, soprattutto se il tuo animale domestico non è sicuro o è preoccupato riguardo alla procedura.
  • Consenti al tuo cane di assaggiare una piccola quantità di dentifricio dal tuo dito dopo che si è sentito a suo agio con te che gli massaggia i denti. Non utilizzare dentifricio umano perché non è destinato ad essere ingerito.
  • Applica un po' di dentifricio per cani sull'asciugamano e passalo sui denti del tuo cane una volta che ne ha accettato il sapore.
  • Quando il tuo cane è completamente a suo agio con te che gli pulisci i denti con un asciugamano, è il momento di introdurre uno spazzolino da denti per cani.

malattia parodontale nei cani

Processo di pulizia dei denti del cane a casa

Mantieni i denti e le gengive del tuo cane puliti e freschi per evitare l'alito puzzolente. Con questi semplici consigli per la cura della casa, puoi mantenere i denti del tuo cane in perfetta forma.

Malattia parodontale nei cani

Visita il tuo veterinario per una visita odontoiatrica

Il primo passo per prendersi cura dei denti del tuo cane è una visita dal veterinario. Il metodo migliore per gestire i denti e la bocca del tuo cane è collaborare con il team veterinario locale per sviluppare un piano di cura adatto alla salute dentale del tuo animale domestico. Inoltre, sono necessarie visite veterinarie regolari per mantenere i denti del tuo cane sani per tutta la vita. Non eviteresti il ​​dentista per anni, e nemmeno il tuo animale domestico dovrebbe farlo!

Fornire una dieta dentale

Passare a un alimento secco per l'igiene dentale scientificamente provato per i pasti di tutti i giorni è uno dei modi più semplici e migliori per pulire i denti del tuo cane. Queste diete contengono crocchette dalla forma e dalla struttura uniche per strofinare i denti del tuo cane mentre masticano, riducendo così l'accumulo di placca e tartaro. Inoltre, la ricetta clinicamente testata aiuta a mantenere fresco l'alito del tuo animale domestico ogni volta che mangia.

Ogni giorno, lavarsi i denti

Lavarci i denti è qualcosa che facciamo tutti quotidianamente, ma sapevi che puoi lavare anche i denti del tuo animale domestico? I veterinari lo sostengono come uno dei modi più significativi per curare le malattie dentali nei cani e, anche se lo fai solo per un minuto al giorno, noterai un notevole miglioramento dei denti e della salute generale del tuo animale domestico.

Dagli masticabili e dolcetti per i denti

Ai cani piacciono i dolcetti e a noi piace vedere felici i nostri migliori amici, quindi perché non premiarli con snack e snack per i denti? Questi sono benefici per la salute orale del tuo animale domestico poiché incoraggiano il tuo cane a masticare e il movimento meccanico aiuta a rimuovere la placca e il tartaro dai denti. Esplora la nostra selezione di gustosi dolcetti dentistici per cani, ma ricorda che questo è solo un componente della pulizia dei denti del tuo cane a casa e non dovrebbe essere usato come approccio principale.

Divertiti con i giocattoli dentali

Cerchi un modo divertente per migliorare la salute dentale del tuo animale domestico? Prendi in considerazione l'utilizzo di un giocattolo da masticare dentale! Questi divertenti basic sono disponibili in varie forme e dimensioni per tutti i tipi di cani e sono pensati per intrattenere il tuo compagno rinfrescandogli l'alito intellettualmente. Assicurati di ruotare regolarmente i giocattoli dentali del tuo cane in modo che non si annoino e mantieni una gamma di texture a portata di mano. Per ottenere una buona miscela, alternare corda e giocattoli di gomma.

Malattia parodontale nei cani

Guida alla pulizia dei denti per evitare la malattia parodontale nei cani

Mantieni un atteggiamento positivo con questi sette passaggi per la pulizia dei denti del cane! La spazzolatura dovrebbe iniziare con un cane o un cucciolo più giovane il prima possibile, anche se comprendiamo che ciò non è sempre fattibile. Il processo di addestramento potrebbe richiedere più tempo se hai un cane anziano, ma ne varrà la pena! Rendere questa esperienza piacevole per il tuo cane è il nostro miglior suggerimento.

Esaminiamo ogni passaggio con le istruzioni per lavare i denti del tuo cane a casa:

Assicurati che il tuo cane sia calmo e rilassato

Il luogo che scegli per pulire dovrebbe essere tranquillo e privo di distrazioni. Prima di pulire, dovresti anche portare il tuo cane a fare una passeggiata.

Prepara e imposta i tuoi strumenti

Prima di iniziare, tieni sempre a portata di mano un asciugamano, uno spazzolino da denti, un dentifricio e degli snack in un luogo tranquillo.

Avere un asciugamano a portata di mano su cui far sedere il tuo cane è una buona idea per mantenerlo stabile. Inoltre, stendere l'attrezzatura su un asciugamano è un modo fantastico per mantenere tutto organizzato. Puoi anche posizionare il piatto dell'acqua sull'asciugamano perché probabilmente ne scenderà un po' quando immergi lo spazzolino.

È fondamentale avere un'illuminazione adeguata

L'illuminazione è piuttosto cruciale. Di solito laviamo i denti del nostro cane all'aperto in una giornata asciutta e luminosa. Potresti anche usare una lampada frontale. Ti consigliamo di osservare dove si sta formando il tartaro, che è molto più facile da vedere alla luce del giorno o, nel peggiore dei casi, con una fonte di luce affidabile!

Fai scorrere le dita lungo le gengive e i denti del tuo cane

Inizia massaggiando le superfici esterne dei denti del tuo cane con il dito o con un panno morbido per allentare i rivestimenti molto sottili di tartaro. Fai un delicato movimento avanti e indietro. Concentrati sull'area in cui la gengiva incontra la superficie del dente. Tieni il dito sulla zona gengivale se non vuoi essere morso.

Malattia parodontale nei cani

Assicurati che al tuo cane piaccia il dentifricio

Questa non dovrebbe essere la prima volta che provi il dentifricio sul tuo cane. Prima di pulire i denti del tuo cane, dovresti sperimentare diversi gusti di dentifricio.

Prima di iniziare, prova lo spazzolino da denti per cani

La spazzola che usi dovrebbe essere adatta alla taglia del tuo cane. Puoi anche usare uno spazzolino da denti o una garza. Prova a usare uno spazzolino delicato adatto ai bambini.

Malattia parodontale nei cani

Esistono due tecniche fondamentali. Vai piano!

Metodo 1: usa piccoli cerchi

Lavora fino a 30 secondi su ciascun lato. Ciò potrebbe richiedere diverse sessioni, quindi sii paziente con il tuo cane e te stesso.

Metodo 2: lavarsi pochi denti alla volta

Alla fine vuoi arrivare fino all'intero lato della bocca. Inizia con pochi denti alla volta e prenditi il ​​tuo tempo con questi passaggi. Quando inizi a spazzolare un cucciolo per la prima volta, ci vorrà del tempo.

Mantienilo leggero e ricorda di includere chicche

Con i tuoi animali domestici, usa sempre piccoli dolcetti molto appetitosi. Dovrebbe essere un'avventura divertente per il tuo cane. Quando hai finito, dai un premio al tuo cane!

Malattia parodontale nei cani

Perché i cani non possono usare il dentifricio umano?

La maggior parte dei dentifrici umani contiene tre componenti che possono causare malattie dentali nei cani:

Fluoruro di sodio

Il fluoro è velenoso per i cani in dosi sufficientemente elevate. Il dentifricio umano è destinato ad essere lavato via dalla bocca piuttosto che consumato. Ti rendi conto di quanto sia difficile convincere un bambino di quattro anni, per non parlare di un Labrador, a non ingoiare il dentifricio?

I sintomi nei due scenari sono notevolmente diversi.

I seguenti sono sintomi di avvelenamento acuto da fluoro causato da un cane che mangia un dentifricio umano:

  • sbavando
  • nausea
  • irrequietezza
  • incontinenza urinaria e faucale
  • Sono possibili debolezza e persino convulsioni.

I sintomi di avvelenamento cronico causati da un cane che ingerisce un dentifricio umano includono:

  • scolorimento e chiazze dei denti
  • Zoppicando. (Due delle combinazioni di segni clinici più strane di cui abbia mai scritto in un post sul blog sulla salute dei cani!)

La conclusione è la seguente:

La maggior parte dei dentifrici umani contiene fluoro in proporzioni sufficientemente elevate da danneggiare un cane che lo ingerisce quotidianamente, datogli abbastanza tempo.

🚨 Anche il dentifricio per cani può contenere fluoro! 🚨

Il dentifricio per animali domestici, invece, è formulato per essere ingerito. Tuttavia, è comunque necessario controllare l'etichetta prima dell'acquisto perché sul mercato è disponibile un dentifricio per cani che contiene fluoro.

Sodio lauril solfato (SLS)

I produttori aggiungono sodio lauril solfato (SLS) per ottenere l'azione schiumogena. L'SLS è prevalente in saponi, shampoo, detersivi per bucato e dentifricio. La Food and Drug Administration (FDA) considera l'SLS sicuro per l'uso topico a breve termine (i consumatori non sono d'accordo), ma nessuno studio ha confermato la sua sicurezza se consumato.

L'SLS può indurre disturbi gastrointestinali nei cani se consumato in concentrazioni sufficientemente elevate. Ora conosci "il resto della storia" sul perché il dentifricio per animali non fa schiuma, nonché un altro motivo per cui la risposta alla domanda "Puoi mettere il dentifricio umano su un cane?" è sempre "no".

Malattia parodontale nei cani

Xilitolo

Probabilmente hai sentito parlare dello xilitolo, un'alternativa allo zucchero che sta diventando sempre più popolare nella dieta umana e nei prodotti per l'igiene. Ironicamente, lo xilitolo è stato collegato alla prevenzione della carie negli esseri umani, e viene quindi aggiunto al dentifricio sia come dolcificante senza zucchero sia perché può apportare benefici alla salute orale.

Sfortunatamente, lo xilitolo sta danneggiando i cani. Può potenzialmente indurre due problemi nel sistema di un cane: basso livello di zucchero nel sangue e danni irreversibili al fegato, entrambi fatali.

Esercitati a leggere le etichette su tutto ciò che dai al tuo cane e cerca gli ingredienti dannosi nell'elenco.

Conclusione

Ci auguriamo che tu abbia trovato utili queste idee sulla cura dei denti del tuo cane! Anche se i denti del tuo cane sembrano in buone condizioni, dovrebbe farli controllare ogni sei-dodici mesi. L'igiene orale può far risparmiare denaro a lungo termine e la vita del tuo cane. Lasciare che la sua igiene dentale peggiori potrebbe portare a futuri trattamenti più costosi e complicati.

02 luglio 2022 — Inamul haque